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Alzando il syncro
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Da un paio di giorni a questa parte stavo meditando sulle variazioni del sistema di trasmissione e sospensione derivanti dal rialzo.
All'avantreno, all'aumentare del rialzo l'archetto superiore si inclina più dell'inferiore, implicando quindi una variazione di camber, che da neutro passa a negativo.
Dal punto di vista della trasmissione, il semiasse fa lavorare i giunti più inclinati e stop.
Al retrotreno però, anche col rialzo il braccio della sospensione resta dov'è, perchè imperniato in direzione perpendicolare rispetto all'anteriore.
Da ciò deriva che il semiasse risulti "corto" rispetto al normale in caso di eccessivo rialzo, e i giunti, oltre a lavorare inclinati, non lavorano centrati, bensì compensano l'aumento della lunghezza tra la flangia del differenziale e quella del mozzetto della ruota.
Stavo quindi meditando con che rialzo sarebbe meglio adottare uno spessore sulla flangia da 5mm, come all'anteriore, usando viti da 50mm anzichè 45.
Mi sarebbe piaciuto fare dei calcoli conoscendo la lunghezza complessiva del semiasse (che avrei potuto misurare l'altro ieri ma mi son dimenticato!) e l'inclinazione in condizioni "standard" (che se mi ricordo misuro domani).
Con angolo standard e lunghezza del semiasse si può ipotizzare la variazione di lunghezza in base all'x rialzo.
Deliri serali...
Paolo, scatenati.
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SyncroDan ha scritto: Da un paio di giorni a questa parte stavo meditando sulle variazioni del sistema di trasmissione e sospensione derivanti dal rialzo.
Anche da te niente onde, vero? (poi ti spega il Silentbay..).
Con calma e tutti assieme possiamo, forse, districare il ginepraio:
all'anteriore hanno messo lo spessore da 5mm dietro al giunto interno, perchè?
Forse perchè il giunto esterno non ha possibilità di movimento sul suo asse (ovvero gli manca l'esursione dentro/fuori del semiasse) e quindi l'escursione del semiasse tra i due giunti (durante il sali/scendi della sospensione) è a carico del solo giunto interno e per evitare che questa escursione andasse a portare il giunto interno a lavorare al limite perchè troppo trazionato (sospensione estesa) lo hanno portato verso l'esterno con il famoso spessore.
Mi viene da pensare questo anche perchè lo spessore in effetti non è una manna dal cielo per i giunti: se per assurdo avvicinassi fra loro i giunti con un super-spessore, gli angoli di lavoro dei giunti stessi sarebbero molto più accentuati, con prococe rottura.
Al posteriore non hanno inserito nessuno spessore, perchè?
Forse perchè entrambi i giunti concorrono allo spostamento assiale del semiasse e l'escursione ottenuta è sufficente per tutto l'arco di lavoro della sospensione.
I giunti posteriori del modello 16" sono più larghi di diametro e con uno spessore più elevato rispetto a quelli del 14" quindi hanno maggiore possibilità di movimento e soffrono molto meno nelle escursioni "estreme".
Il top, nel caso di sospensione con escursione maggiorata, sarebbe trovare dei giunti per il 14" con uno spessore maggiore (è più problematico aumentarne il diametro) in modo tale da avere più corsa disponibile per le sfere e quindi maggiore angolazione (quelli di normale "spaccio" aumentano la angolazione grazie al minor diametro delle sfere).
Ora tocca a voi..
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Onde? :paolinox ha scritto: Anche da te niente onde, vero? (poi ti spega il Silentbay..).
No, abito tra i monti... è tornata la neve, altro che onde...
Personalmente ho sempre pensato che lo spessore da 5mm all'anteriore sia l'unico modo per poter usare semiassi "corti", adatti ad altre vetture, adattati al syncro. Se non sbaglio, lo stesso giunto esterno e semiasse viene adottato anche sulla vecchia Alfa Romeo 164 (si, mi pare la 164...).paolinox ha scritto: all'anteriore hanno messo lo spessore da 5mm dietro al giunto interno, perchè?
Forse perchè il giunto esterno non ha possibilità di movimento sul suo asse (ovvero gli manca l'esursione dentro/fuori del semiasse) e quindi l'escursione del semiasse tra i due giunti (durante il sali/scendi della sospensione) è a carico del solo giunto interno e per evitare che questa escursione andasse a portare il giunto interno a lavorare al limite perchè troppo trazionato (sospensione estesa) lo hanno portato verso l'esterno con il famoso spessore.
Paolo, secondo te lo spessore serve solo per allungare il complesso di 5mm oppure per dare più agio nei movimenti al giunto interno?
Il fatto che all'anteriore solo il giunto esterno compensi i movimenti, è ben chiaro dal momento che il semiasse non ha spostamento assiale rispetto alla gabbia del giunto esterno (a parte il gioco del seeger, vabbè...).
Sicuramente lo spessore, riducendo la distanza tra le flange, fa lavorare più inclinati i giunti.paolinox ha scritto: Mi viene da pensare questo anche perchè lo spessore in effetti non è una manna dal cielo per i giunti: se per assurdo avvicinassi fra loro i giunti con un super-spessore, gli angoli di lavoro dei giunti stessi sarebbero molto più accentuati, con prococe rottura.
Si, ma in situazioni standard. Ma con un rialzo di un certo calibro?paolinox ha scritto: Al posteriore non hanno inserito nessuno spessore, perchè?
Forse perchè entrambi i giunti concorrono allo spostamento assiale del semiasse e l'escursione ottenuta è sufficente per tutto l'arco di lavoro della sospensione.
Sicuramente un giunto con spessore maggiore lavorerebbe meglio rispetto agli originali, in caso di rialzo.paolinox ha scritto: I giunti posteriori del modello 16" sono più larghi di diametro e con uno spessore più elevato rispetto a quelli del 14" quindi hanno maggiore possibilità di movimento e soffrono molto meno nelle escursioni "estreme".
Il top, nel caso di sospensione con escursione maggiorata, sarebbe trovare dei giunti per il 14" con uno spessore maggiore (è più problematico aumentarne il diametro) in modo tale da avere più corsa disponibile per le sfere e quindi maggiore angolazione (quelli di normale "spaccio" aumentano la angolazione grazie al minor diametro delle sfere).
Ma secondo te, l'adozione di uno spessore (abbinato a giunti con maggior angolazione possibile) su un rialzo notevole sarebbe inutile?
Concordi con me che maggiore è il rialzo, maggiore è la distanza tra le flange al posteriore?
All'anteriore il braccio si muove quasi nella stessa direzione del semiasse, quindi il problema secondo me è minore...
Dai Silentbay, sputa il rospo!
Per la cronaca, lo spessore di cui stiamo parlando è questo.
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Il problema che in questi giorni sarebbero anche arrivate ma il syncro sta ancora avendo la meglio!!!SYNCRISTI... MI DEVO PREOCCUPARE?
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Silentbay ha scritto: Il problema che in questi giorni sarebbero anche arrivate ma il syncro sta ancora avendo la meglio!!!SYNCRISTI... MI DEVO PREOCCUPARE?
Noooooo... è normale!
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Ah ok, ora ho capito!Silentbay ha scritto: haha...data l'assenza di onde per così tanti mesi sono ricaduto a capofitto nella malattia chiamata syncroglionimento e l'unica cosa che potrebbe farmi uscire (almeno momentaneamente) sarebbero le onde (la mia prima vera passione)...per questo tutte le volte che chiamo Paolino mi dice: ancora niente onde eh? hahah
Beato te, a me vengono idee del c@zzo 365 giorni 1/4 all'anno!!!
Purtroppo non è solo syncroglionite, la mia "malattia" è ben più vasta...
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SyncroDan ha scritto:
Ah ok, ora ho capito!Silentbay ha scritto: haha...data l'assenza di onde per così tanti mesi sono ricaduto a capofitto nella malattia chiamata syncroglionimento e l'unica cosa che potrebbe farmi uscire (almeno momentaneamente) sarebbero le onde (la mia prima vera passione)...per questo tutte le volte che chiamo Paolino mi dice: ancora niente onde eh? hahah
Beato te, a me vengono idee del c@zzo 365 giorni 1/4 all'anno!!!
Purtroppo non è solo syncroglionite, la mia "malattia" è ben più vasta...
Vogliamo ricordarcelo così, nel suo bel lettino mentre abbraccia e riempie di baci un differenziale tutto pieno di morchia e fango, e fa "brum brum" con le labbra intanto che sogna di fare offroad...
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Non penso lo spessore sia stato messo per dare più agio al giunto (nel movimento assiale verso l'interno) anche se chi ha smontato un giunto ha forse potuto notare come a volte le sfere impattino nel mozzetto che esce dal differenziale (evitenti segni di ricalcamento dell'acciaio).
Sull'adozione dello spessore abbinato a giunti con maggiore escursione così su due piedi non saprei dire: da valutare il beneficio in estensione (come se tirassimo il gruppo giunti/semiasse) rispetto allo svantaggio di perdere alcuni (?)gradi di angolazione del giunto.
Tieni comunque presente che il limite fisiologico delle sospensioni posteriori è dato dal contatto semiasse/braccio della sospensione ed a meno di andare ad asportare materiale dal braccio, i classici giunti con maggiore escursione risultano sufficienti allo scopo.
Per le escursioni estreme preferisco giocare con questo..
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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Infatti ho scritto una c@zzata. Ho controllato anch'io.paolinox ha scritto: Che i semiassi fossero in comune con la 164 non lo sapevo proprio e può darsi che per economia abbiano utilizzato gruppi già esistenti e lo spessore alle spalle del giunto sia per adattarlo alle esigenze del syncro.
Ho chiesto conferma del modello a chi mi ricordavo me l'avesse detto ma ha negato tutto.
Quindi ora, oltre al dubbio del modello (l'unica Alfa Romeo con 570mm di semiassi è la Arna :sbonk: ) devo pure ricordare chi mi ha ricordato di compatibilità tra modelli.
Hai perfettamente capito cosa intendevo.paolinox ha scritto: Sull'adozione dello spessore abbinato a giunti con maggiore escursione così su due piedi non saprei dire: da valutare il beneficio in estensione (come se tirassimo il gruppo giunti/semiasse) rispetto allo svantaggio di perdere alcuni (?)gradi di angolazione del giunto.
Ma si infatti questa mia idea era nata a caso, e poi m'è venuto in mente quel folle del Dadot3 e la sua bestiola.paolinox ha scritto: Tieni comunque presente che il limite fisiologico delle sospensioni posteriori è dato dal contatto semiasse/braccio della sospensione ed a meno di andare ad asportare materiale dal braccio, i classici giunti con maggiore escursione risultano sufficienti allo scopo.
Per le escursioni estreme preferisco giocare con questo..
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Modificando i bracci originali, il problema dell'interferenza non sussisterebbe.
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