Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

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22/12/2011 17:55 #79847 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Alzando il syncro
La malattia del 2012...........la Syncropatata fulminante :asd:

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23/12/2011 11:53 #79887 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Alzando il syncro
Una discussione interessante che avanza lenta e misurata... poi, ad un tratto, una decina di messaggi che mi fanno ben pensare qualcosa tipo: qualcuno lo ha alzato di diversi centimetri...
come dargli torto ?!? :sbonk:

:ghgh: :ghgh:

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13/01/2012 14:56 #80586 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
Anno nuovo, dubbi vecchi.
Rientro sul tema spessori per testine superiori (anteriori)

[blockquote]Paolinox ha scritto...
Difatti sul mio 14" non sono installati, ma se vedessi il 16" ti renderesti conto della differenza di lavoro del ferro di cavallo con/senza distanziale.[/blockquote]

Ti chiedo: nel 16" il distanziale corregge parzialmente o riporta a neutrale l'angolo di lavoro dell'archetto?
Li monti da tanti km?
Hai verificato l'usura degli pneumatici?

Questo per capire le dimensioni dello spessore che mi occorrerebbe.
Se verificare l'interferenza molla/archetto risulta facile, tutt'altro che semplice è invece capire quale range di inclinazione (maggiore di quella neutra originale) permette comunque una corretta regolazione del camber (magari verificando, appunto a posteriori, l'usura degli pneumatici)
Grazie.

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13/01/2012 17:18 #80596 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Carissimo Alessandro! Buon anno a te e a tutta la combricola che ci segue.

cuginot3 ha scritto: Ti chiedo: nel 16" il distanziale corregge parzialmente o riporta a neutrale l'angolo di lavoro dell'archetto?
Li monti da tanti km?
Hai verificato l'usura degli pneumatici?


Due foto per partire:

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Questo è il 16" con distanziale. L'archetto resta leggermente piu' basso (circa 10mm) rispetto all'assetto originale.
Montati da poco, direi un 2000km per lo più stradali. Il mio amico Antonio li ha montati invece a luglio dell'anno scorso, facendo da cavia, ed affrontato un bel "viaggietto" in Islanda (montati per compensare lo stesso problema in seguito ad assetto che vende utende del forum tedesco ).
Prima di procedere ai lavori sull'avantreno sono passato dal gommista ed ho fatto stampare i valori rilevati allo stato originale, visto il perfetto comportamento del furgone nella guida ed alla mancanza di usure anomale sugli pneumatici.
Tornato dopo la modifica dell'assetto e fatto ripristinare i valori precedenti (tranne la sospensione posteriore sx che ha un bullone bloccato, cacchio!) e tutto sembra normale. L'archetto ha ancora buon margine per la regolazione del camber.


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Questo è il 14" con molle Spidan (come Busshmiede), provate da qualche anno di utilizzo e direi tornate alla quota di quelle originali (restano però più dure). Come vedi l'archetto resta in posizione leggermente più orizzontale. Su questo il gommista ha utilizzato i dati presenti nel suo database (anche se riferiti al 2wd) per correggere i valori dopo la revisione dell'avantreno.

Probabilmente lo spessore del distanziale sul 16" avrebbe avuto bisogno ancora di qualche mm ma valutata la differenza fra syncro originale scarico/camperizzato (quindi con sospensione più o meno compressa) sono rimasto nel range corretto.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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14/01/2012 22:28 #80627 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
Grazie Paolo, come sempre impeccabile.
Le foto, poi, mi hanno dissipato i dubbi, così oggi ho montato gli spessori,
ordinati qualche tempo fa da un fornitore coi fiocchi!

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E questa è l'inclinazione dell'archetto dopo l'installazione

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14/01/2012 22:54 #80631 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Orpole, sei bello alto di assetto se con il distanziale arrivi lì. Ma cosa sono quegli ammortizzatori che fanno capolino tra le spire della molla....? E che molla monti?
Lunedì sento a che punto sono i giunti x completare l'assetto.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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14/01/2012 23:42 #80632 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
Le molle erano già lì quando ho comprato il pulmino.
Suppongo Busschmiede, ma non so dove guardare per capirlo esattamente.
Dovrei essere +30.
Gli ammortizzatori, ahime, li ho messi io..

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Un artigiano delle mie parti, che non li ha a catalogo.
Montati da qualche settimana; una sperimentazione.

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15/01/2012 19:45 #80659 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Se nell'ultima foto quello che immagino sia è lo stelo dell'ammortizzatore..sembra uno stelo da forcella motociclistica....aiuto..
Ho ritrovato un altro paio di foto della situazione archetto (sul syncro dell'amico Antonio) senza distanziale e si nota come lavora già con elevata inclinazione con ruote al suolo. In estensione (con +30mm di estensione dell'ammortizzatore) l'impatto contro la molla è assicurato.


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Syncro 16" Multivan camperizzato

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15/01/2012 22:57 #80663 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Alzando il syncro
Il + 30 è una deduzione (misurato il posteriore e confrontato con Syncrodan)
probabilmente non precisa.

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15/01/2012 23:30 #80665 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Che ostiata: nelle foto postate da me i distanziali son già montati e la ruota è in estensione, pardon.
E comunque i tuoi ammortizzatori sono impressionanti..
Ma dov'è che lo parcheggi il furgone? così, solo per sapere..

Syncro 16" Multivan camperizzato

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15/01/2012 23:30 #80666 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Si la differenza dal centro-ruota al parafango era circa 3 cm.
L'escursione nemmeno lontanamente paragonabile...

La cosa che mi ha stupito è che su SyncroSport anche senza i nuovi spessori della testina, tra archetto e molla in massima estensione resta (restava ormai...) abbastanza spazio.
Forse la molla più stretta rispetto al syncro di Antonio? Di quanto è rialzato lui?

paolinox ha scritto: Ma dov'è che lo parcheggi il furgone? così, solo per sapere..

:ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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05/02/2012 21:51 #81527 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto: Se nell'ultima foto quello che immagino sia è lo stelo dell'ammortizzatore..sembra uno stelo da forcella motociclistica....aiuto..
Ho ritrovato un altro paio di foto della situazione archetto (sul syncro dell'amico Antonio) senza distanziale e si nota come lavora già con elevata inclinazione con ruote al suolo. In estensione (con +30mm di estensione dell'ammortizzatore) l'impatto contro la molla è assicurato.




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Scusa paolino potresti dirmi come si chiamano "i gommini" che rivestono l'attacco dell'archetto? Ho scoperto oggi che ho grossi lasci sia di quelli che quelli nel senso verticale (penso siano le testine dello sterzo) e vorrei vedere se li trovo per sostituirli ma non so sotto cosa cercare. Scusate l'eventuale OT

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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05/02/2012 21:56 #81528 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Sono le testine del fusello (nulla a che vedere con lo sterzo).
Già che le cambi, forse val la pena prenderle Heavy Duty.
QUI su Busschmiede.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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05/02/2012 22:30 #81529 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
Così a occhio però non mi sembra quella di cui ho bisogno..domani faccio foto e ci photoshoppo le freccine per farti capire dove sono i laschi e quindi i pezzi da cambiare.
Cmq per riprovare così a voce quelle messe più male sono praticamente quelle sulle "corna" dell'archetto.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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06/02/2012 23:51 #81590 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alzando il syncro
Ora ho capito. Dalle foto sembrava volessi indicare la testina che ti ho linkato.
QUA in ogni caso le trovi tutte.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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