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Alzando il syncro
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- dadoT3
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come dargli torto ?!? :sbonk:
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- cuginot3
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Rientro sul tema spessori per testine superiori (anteriori)
[blockquote]Paolinox ha scritto...
Difatti sul mio 14" non sono installati, ma se vedessi il 16" ti renderesti conto della differenza di lavoro del ferro di cavallo con/senza distanziale.[/blockquote]
Ti chiedo: nel 16" il distanziale corregge parzialmente o riporta a neutrale l'angolo di lavoro dell'archetto?
Li monti da tanti km?
Hai verificato l'usura degli pneumatici?
Questo per capire le dimensioni dello spessore che mi occorrerebbe.
Se verificare l'interferenza molla/archetto risulta facile, tutt'altro che semplice è invece capire quale range di inclinazione (maggiore di quella neutra originale) permette comunque una corretta regolazione del camber (magari verificando, appunto a posteriori, l'usura degli pneumatici)
Grazie.
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- paolinox
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cuginot3 ha scritto: Ti chiedo: nel 16" il distanziale corregge parzialmente o riporta a neutrale l'angolo di lavoro dell'archetto?
Li monti da tanti km?
Hai verificato l'usura degli pneumatici?
Due foto per partire:
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Questo è il 16" con distanziale. L'archetto resta leggermente piu' basso (circa 10mm) rispetto all'assetto originale.
Montati da poco, direi un 2000km per lo più stradali. Il mio amico Antonio li ha montati invece a luglio dell'anno scorso, facendo da cavia, ed affrontato un bel "viaggietto" in Islanda (montati per compensare lo stesso problema in seguito ad assetto che vende utende del forum tedesco ).
Prima di procedere ai lavori sull'avantreno sono passato dal gommista ed ho fatto stampare i valori rilevati allo stato originale, visto il perfetto comportamento del furgone nella guida ed alla mancanza di usure anomale sugli pneumatici.
Tornato dopo la modifica dell'assetto e fatto ripristinare i valori precedenti (tranne la sospensione posteriore sx che ha un bullone bloccato, cacchio!) e tutto sembra normale. L'archetto ha ancora buon margine per la regolazione del camber.
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Questo è il 14" con molle Spidan (come Busshmiede), provate da qualche anno di utilizzo e direi tornate alla quota di quelle originali (restano però più dure). Come vedi l'archetto resta in posizione leggermente più orizzontale. Su questo il gommista ha utilizzato i dati presenti nel suo database (anche se riferiti al 2wd) per correggere i valori dopo la revisione dell'avantreno.
Probabilmente lo spessore del distanziale sul 16" avrebbe avuto bisogno ancora di qualche mm ma valutata la differenza fra syncro originale scarico/camperizzato (quindi con sospensione più o meno compressa) sono rimasto nel range corretto.
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- cuginot3
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Le foto, poi, mi hanno dissipato i dubbi, così oggi ho montato gli spessori,
ordinati qualche tempo fa da un fornitore coi fiocchi!
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E questa è l'inclinazione dell'archetto dopo l'installazione
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- paolinox
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Lunedì sento a che punto sono i giunti x completare l'assetto.
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- cuginot3
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Suppongo Busschmiede, ma non so dove guardare per capirlo esattamente.
Dovrei essere +30.
Gli ammortizzatori, ahime, li ho messi io..
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Un artigiano delle mie parti, che non li ha a catalogo.
Montati da qualche settimana; una sperimentazione.
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Ho ritrovato un altro paio di foto della situazione archetto (sul syncro dell'amico Antonio) senza distanziale e si nota come lavora già con elevata inclinazione con ruote al suolo. In estensione (con +30mm di estensione dell'ammortizzatore) l'impatto contro la molla è assicurato.
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probabilmente non precisa.
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- paolinox
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E comunque i tuoi ammortizzatori sono impressionanti..
Ma dov'è che lo parcheggi il furgone? così, solo per sapere..
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L'escursione nemmeno lontanamente paragonabile...
La cosa che mi ha stupito è che su SyncroSport anche senza i nuovi spessori della testina, tra archetto e molla in massima estensione resta (restava ormai...) abbastanza spazio.
Forse la molla più stretta rispetto al syncro di Antonio? Di quanto è rialzato lui?
paolinox ha scritto: Ma dov'è che lo parcheggi il furgone? così, solo per sapere..
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paolinox ha scritto: Se nell'ultima foto quello che immagino sia è lo stelo dell'ammortizzatore..sembra uno stelo da forcella motociclistica....aiuto..
Ho ritrovato un altro paio di foto della situazione archetto (sul syncro dell'amico Antonio) senza distanziale e si nota come lavora già con elevata inclinazione con ruote al suolo. In estensione (con +30mm di estensione dell'ammortizzatore) l'impatto contro la molla è assicurato.
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Scusa paolino potresti dirmi come si chiamano "i gommini" che rivestono l'attacco dell'archetto? Ho scoperto oggi che ho grossi lasci sia di quelli che quelli nel senso verticale (penso siano le testine dello sterzo) e vorrei vedere se li trovo per sostituirli ma non so sotto cosa cercare. Scusate l'eventuale OT
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Già che le cambi, forse val la pena prenderle Heavy Duty.
QUI su Busschmiede.
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- Silentbay
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Cmq per riprovare così a voce quelle messe più male sono praticamente quelle sulle "corna" dell'archetto.
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QUA in ogni caso le trovi tutte.
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