Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Alzando il syncro

Di più
09/06/2015 18:34 #134290 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Le misure del Discovery dovrebbero essere le stesse del syncro 14, di conseguenza anche i +2 / +3.

In ogni caso il +2, che mi pare arriva a 700mm, penso sia ben più che sufficiente :sisi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/06/2015 21:13 #134293 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Al posteriore ora monto dei Koni heavy track, prelevati da Discovery 1 e come al solito modificati per essere installati sul syncro. Vecchi e consunti.
Sono regolati a metá della taratura con molle Seikel e mi ci trovo benissimo.
Consigliati se risultano installabili.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2015 17:09 #134381 da Toto67
Risposta da Toto67 al topic Alzando il syncro
Già, prelevati dal mio discovery, anzi! Dalla range rover prima serie! Sono del lontano 96, gli ammo, e, come ben sai, ne hanno passate di ogni... Grande qualità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2015 18:06 #134733 da fedesyncro
Risposta da fedesyncro al topic Alzando il syncro
salve ragazzi!! visto che devo cambiare ammortizzatori e molle al mio syncro volevo chiedervi un consiglio...... che ne pensate del kit trail master +5(molle +ammo)? se si quale mi consigliate lo standard+5 o l'HD +5(quello per intenderci per carichi maggiorati di 400kg) considerate che il mio era un multivan ma io ho smantellato tutto per montare una camperizazione westfalia prelevata da un t3 in disuso(quindi forse sarà più appesantito di prima)

federico agostinelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2015 19:50 #136774 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro
Ops, qui il fedesyncro aveva chiesto una domanda e nessuno gli ha risposto con una risposta :look: :look:
Chissà come è andata a finire? :?:
Comunque fede, il kit trailmaster tutti dicono che ha gli ammortizzatori anteriori troppo sfrenati e pertanto non si comporta bene. Tutti quelli che conosco che l'hanno usato si sono trovati poi ad indurire gli ammortizzatori anteriori. Per il resto è arancione e molto carino. E questo è tutto quello che ho da dire su trailmaster :ghgh:

Ma veniamo a noi. E veniamo al Baita, che a brevissimo verrà innalzato alla gloria del rialzo.
Mi sono dotato del seguente materiale:
- kit molle Andreas Lidl: ho ricevuto gli scatoloni, ho regalato la paglia e ho tenuto le molle. Ho fatto bene, giusto? :smile:
- ammortizzatori OME anteriori.
- prolunghini per ammortizzatori anteriori by paolinox :applausi:
- spessori per riposizionare l'archetto anteriore
- ammortizzatori posteriori Terra Firma TF128, ovvero quelli per Discovery 2 +2"

A parte il discorso giunti, sul quale sto facendo una riflessione in solitaria (lasciare che si sbriciolino i suoi prima di sostituirli o sostituirli con quelli Porsche 944). Ci penso su tutte le volte che vado in bagno, prima o poi prenderò una decisione :vw

La domanda invece è: devo prevedere qualcos'altro? Del tipo: piattelli, bulloni, viteria varia che già che sono lì tanto vale cambiare?

Avanti con i consigli ma non fatemi spendere troppi soldi che 'sta troiata mi sta già costando il giusto :blues:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/09/2015 21:36 #136781 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Sig. Davide buonasera.
Esci dal bagno (se è gialla lasciala a galla, se marrone tira lo sciacquone) e nn pensarci più: concedi ai giunti una fine onorevole e permetti loro di sbriciolarsi virilmente (magari almeno ingrassali). Controlla che le cuffie siano integre. Nel mentre metti via dei soldini per eventuali sostituti..
Ti servono i bulloni più lunghi per le testine dell'archetto e basta: se i silent-block dei bracci sono sani, non ti resta altro che procedere.

Potrei consigliarti, se già non le hai, le protezioni alle cuffie anteriori esterne (cv boot protection) che male non fanno.

Che brutto male sono questi furgoni..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/09/2015 22:06 #136783 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro
Colgo l'occasione per segnalare un downgrading rispetto alla prima pagina.
Le molle anteriori sono ora di derivazione ambulanza-camper-Carat 2wd, codice colore 2 baffi marroni.
Scariche, sono leggermente più alte rispetto a quelle montate in precedenza ma una volte montate, avendo un diametro del filo della spira di 0.8mm inferiore (16.8 contro 17.6), risultano più morbide, facendo abbassare il furgone di circa 15mm.
La distanza fra centro ruota e parafango risulta ora di 485mm.
Solito breve test con buoni risultati, si corica un poco di più in curva ma rimane piacevolmente rigido e preciso nella guida.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2015 10:29 #136791 da bdade
Risposta da bdade al topic Alzando il syncro

paolinox ha scritto:
Ti servono i bulloni più lunghi per le testine dell'archetto e basta: se i silent-block dei bracci sono sani, non ti resta altro che procedere.

Potrei consigliarti, se già non le hai, le protezioni alle cuffie anteriori esterne (cv boot protection) che male non fanno.

Che brutto male sono questi furgoni..


Sottoscrivo: questi furgoni sono una condanna a eterne bestemmie e povertà :asd:

Le protezioni ai giunti anteriori il Baita le ha già; sono arrugginite e un po' sbriciolate ma ci sono :sisi:

Per i bulloni più lunghi, intendi quelli che mi sono arrivati con gli spessori o altro?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Per i giunti mi avete convinto: tengo su i suoi e onoreremo la loro morte innaffiandoli di sacra birra quando arriverà il loro momento :old:
Tanto se un giunto nel frattempo dovesse saltare per aria, perdendo palle d'acciaio nel fango, ho sempre a bordo un semiasse posteriore usato (ex-biancone, ex-qualcosaltro, di origine ignota ma c'è :vw ).

Dai che se non devo comprare altro, chiamo il mecca e faccio il lavoro!!!! :ola:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/09/2015 12:25 #136798 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alzando il syncro

bdade ha scritto: Per i bulloni più lunghi, intendi quelli che mi sono arrivati con gli spessori o altro?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprio loro. Tocca partire col lavoro..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2015 00:25 #136827 da Daines
Risposta da Daines al topic Alzando il syncro
Vedo con piacere che complicarsi la vita con ste minchiate sembra non avere paragoni.... :ghgh:
E pure io ci sono dentro. Quindi, un rapido riepilogo della situazione attuale del macignomobile, per quanto riguarda l'assetto:
Anteriore: molle doppio baffo verde 2wd, e OME con prolunghino Paolo Inox
Posteriore: molle originali, spessore da 25mm, ammo Paolo Inox (una derivazione vitara sport/modificati (ho detto giusto paolo??)).
Ovvio, spessori archetto, direttamente dai loschi mercati britannici....

Prima volta che lo vedo, sensazione di euforia, sorriso ebete stampato in faccia. Alto far paura. Se non sbaglio, la classica misura, tra centro ruota e passaruota è di 53cm..........
Ma c'è un ma..... il mio syncro, tenuto sempre sulla strada della leggerezza, in pesa, l'altro giorno mi dava 17qli....
Le doppio baffo mi sparano su, ma non ho abbastanza peso per farle lavorare bene... in strada è diventato un go-kart altissimo, ma ogni buca, tombino o piccolo avvallamento, ti insacca la schiena.
Quindi, sono in procinto di testare un sistema che si avvicini all'originale.
Tipo molle 2wd rinforzate davanti, e al limite un futuro spessore per le stesse, nel caso cedano un pò.
Oppure provare l'anteriore set trailmaster( ammo e molle), che , morbido per i syncri pesanti, potrebbe essere il più indicato, nel caso dei pesi piuma....
Tale syncro, tale padrone....
Ovvio che chiunque voglia portare qualche idea nella discussione è ben accetto, anche solo per sapere che non sono l'unico mona caduto nella psicosi da rialzo....

Sotto a chi tocca..!! :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2015 01:28 #136828 da ea
Risposta da ea al topic Alzando il syncro
Infatti sul mio le doppio baffo verde vanno benissimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2015 09:51 #136831 da midelt
Risposta da midelt al topic Alzando il syncro

Daines ha scritto: Vedo con piacere che complicarsi la vita con ste minchiate sembra non avere paragoni.... :ghgh:


Sarò un poco fuori tema, ma io nella mia pluriennale esperienza di vespe truccate/modificate/"meglio io degli ingegneri Piaggio" dico questo:
Vespa PX 200 E originale dell'89, sempre mia, 135.000 km , mi ha portato nei 4 angoli d'Europa: Capo Nord, in Grecia, in Portogallo (1 anno di Erasmus, zero manutenzioni), la uso tutti i giorni casa-ufficio, parte sempre al primo colpo, ci spendo se va bene 20 €/anno di manutenzione (giusto le gomme, quest'anno le ganasce posteriori...)
Insomma... problemi zero!
Vespa PX 200 E, motore Malossi alluminio canna cromata 225cc, albero corsa lunga, travasi lavorati, carburatore 26/26, primaria denti dritti 24/63... Niente da dire, va come un missile, svernicio gli scuteroni ai semafori. Solo che: consuma come un Airbus A380, vibra come un trattore, i cuscinetti di banco iniziano ad essere rumorosi (5.000 km), la testa di biella ha preso gioco, il corsa lunga prevede modifiche che favoriscono trasudamenti di olio, ergo motore sempre imbrattato e goccia d'olio sistematica sul pavimento del garage. L'avviamento a caldo o a freddo è fonte di bestemmie inaudite.

Sui syncri mi sembra di notare la stessa cosa, più t(ar)occhiamo, più si rompono o danno problemi. Sul mio 16" l'unico problema che ho avuto è riconducibile all'impianto GPL (unica roba non originale).
Qui ci sono casi in cui sono stati cambiati 2 motori, 3 cambi, ammortizzatori, giunti omocinetici a carriolate, turbine/ pompe gasolio, in una spirale perversa di modifica ad un componente-> componente complementare cede-> modifica al componente complementare-> cedimento al componente complementare del complementare-> ... sostituiti tutti i componenti-> ci si trova su un mezzo che è diventato un veicolo estremo, su cui la moglie non riesce a salire da quanto è alto, in garage non entra, allora si torna indietro (de-customizzazione) per tornare più o meno alle condizioni iniziali, dopo aver speso migliaia di €uri.
Detto questo, vorrei mettere le gomme 265/70 R16, che roba devo comprare affinché ci stiano? :look:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2015 11:14 #136832 da ea
Risposta da ea al topic Alzando il syncro
😂😂😂😂

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2015 11:21 #136834 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Alzando il syncro
Haha...grande andre...sante verità. ..per farcele stare dovrai trimmare un po i passaruota, e rialzare il syncro di almeno 4 cm dietro e idem davanti consigliando ti molle più rigide per non farle toccare in sterzata in compressione.
Mah...ti può interessare un set di molle andreas nuove nuove? Con quelle saresti già a posto 😉

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2015 12:38 #136836 da RUV
Risposta da RUV al topic Alzando il syncro
:D :D :D verissimo :sisi: :ghgh: :incacchiato:

Principio di azione -> reazione ->ma la stabilità quando arriva?

Non oso immaginare le retroazioni negative di quando vorrò, sè, portare Reggi in bolla!
Non oso immaginare: e poi diventa duro, e poi è molle davanti, e pio alza il culo...

Spero che quando toccherà a me con tutta quest'esperienza (da voi) accumulata mi si dica la cosa giusta a botta sicura :old:

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.500 secondi