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Syncro spare wheel carrier
- Silentbay
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Detto ciò, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si può trovare un portaruota esterno da applicare sul retro del syncro, ma soprattutto se la cosa richiede qualche richiesta/collaudo/permesso.
E se qualche syncrista lo ha montato vorrei chiedergli qualche foto e dettaglio di come viene montato.
grazie in anticipo
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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- paolinox
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Temo però dovrai far aggiornare a libretto la lunghezza totale del furgone. Sempre che non facciano questioni per omologare la struttura..
Altrimenti dovrai risolvere con il solito portabiciclette adattato a portaruora, 2 pistoni del portellone rinforzati (forse anche con maggior "spinta" di quelli) e cartello dei carichi sporgenti sempre appeso.
Altrimenti monti il portaruota di cui sopra e fai lo gnorri..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Silentbay
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Qualcuno per caso ce l'ha montato e mi sa dire qualcosa di più?
grazie
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- paolinox
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Silentbay ha scritto: Qualcuno per caso ce l'ha montato e mi sa dire qualcosa di più?
Sempre io...
Io monto l'originale sul 16", ovvero è uscito da mamma Vw con il portaruota. Nessuna dicitura particolare a libretto. Anche nei precedenti veicoli posseduti (fuoristrada) e dotati di portaruota in origine, il libretto riportava solo la lunghezza totale.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Silentbay
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Quando hai tempo avresti voglia di mandarmi qualche foto del tuo portaruota sul tuo 16?
grazie ancora
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- il_teo
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vado a memoria ma il transporter dovrebbe essere lungo 475cm, Paolo tu cos'hai a libretto come misura?
Anche il mio libretto è vuoto nei campi delle misure.
Ti allego un paio di foto del mio portaruota Ortec - trovato usato qui sul forum - e installato da me, molto semplice, devi solo smadonnare un pò per mettere i dadi dentro al canaletto dello snorkel...
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Teo
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- ea
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(il) teo ha scritto: Ciao
vado a memoria ma il transporter dovrebbe essere lungo 475cm, Paolo tu cos'hai a libretto come misura?
Anche il mio libretto è vuoto nei campi delle misure.
[....] molto semplice, devi solo smadonnare un pò per mettere i dadi dentro al canaletto dello snorkel...
Il mio dice: lunghezza 4,570m, forse quei 20cm che hai in piu, sono per il gancio traino che io non ho...
per i dadi, credo che io proverei ad usare una calamita..
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- paolinox
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A differenza dell'Ortec, l'originale si blocca a lato gruppo fari posteriore e non sul portellone. Per il resto fanno lo stesso lavoro.
Consiglio di mettere, come nella versione originale, dei lamierini di rinforzo all'interno del camino (tanto per complicare la vita) ad evitare che con le vibrazioni la lamiera della carrozzeria, su cui grava il peso della ruota, non subisca danni. Praticamente si mette a sandwich la carrozzeria.
Appena posso vedo la misura a libretto.
Ciao
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- il_teo
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paolinox ha scritto: Consiglio di mettere, come nella versione originale, dei lamierini di rinforzo all'interno del camino (tanto per complicare la vita) ad evitare che con le vibrazioni la lamiera della carrozzeria, su cui grava il peso della ruota, non subisca danni. Praticamente si mette a sandwich la carrozzeria.
infatti anch'io ho fatto così!
Teo
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- Silentbay
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Ritorno subito in Topic:
Premetto che l'idea con cui ero partito vedendo i primi prezzi era quella di costruirmelo con l'aiuto di mio zio saldatore (non salvatore! ;P)
Io ero e sono tutt'ora tittubante su che modello scegliere...ovvero:
- Quello di Teo è quello che costa meno di tutti ,288 euro nuovo(di quelli che ho visto in giro sui siti) e forse è anche quello che "rovina meno l'estetica del mezzo", difatti sembra quasi non ci sia e per giunta è quello che secondo me tiene più bassa la ruota (al limite con i fanali posteriori). Unica pecca forse è che non è l'originale pensato dalla casa vw e almeno all'apparenza sembra un po' come dire "leggerino" o meglio poco robusto (magari sembra soltanto a me dalle foto...ditemi voi che lo avete)
- Quello invece originale della casa madre (che alcuni stanno imitando molto bene, visto che nuovo non è più prodotto) è sicuramente più vistoso e, all'apparenza" più robusto ed è cmq ciò che la vw aveva progettato per il syncro. I prezzi però partono dai 500 euro fino ai 699 di quello che assomiglia di più all'originale, la ruota rimane davvero alta (sinonimo di poca visibilità dal lunotto posteriore e anche maggiore sforzo fisico per portare la ruota "fin lassù" nel caso di foratura) e a mio parere di gusto, la piastra di serraggio vicino ai fanali dove si scarica parte del carico rovina un po' la linea del syncro in quanto molto grande.
Ora giusto per buttarci l'ultima delle mie incertezze è:
Meglio a destra o a sinistra???
Io per prima cosa penso alla visuale dal lunotto posteriore e quindi mi verrebbe più normale metterlo a sinistra, considerando che la ruota originalmente viene messa proprio da quel lato (dentro il furgone intendo) e se si pensa anche all'eventuale camperizzazione (che ora non ho) sarebbe proprio da quel lato (il mobiletto) e quindi se la mettessi a destra oltre ad avere già una fetta di visuale in meno "rubata" dai mobili, avrei anche quella della ruota dall'atra parte, mentre a sinistra spunterebbe solo un pochino oltre l'armadio.
Se invece penso al dover cambiare la ruota per foratura per esempio in autostrada o , senza esagerare, semplicemente a bordo strada normale, mi verrebbe più logico piazzarla a destra che rischierei di meno di essere agganciato/travolto da qualche cammion/auto che passa un po' troppo vicino. (e forse penso che sia per questo che, nei paesi con guida a destra lo hanno tutti da quella parte)
...ho finito lo giuro....
Voi che ne pensate?
grazie
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Silentbay ha scritto: grazie Teo, e grazie Paolino soprattutto per le foto. (OT per paolino: Che gomme sono quelle della ruota di scorta nelle foto?Come ti ci trovi?...PS:complimenti per lo stato del furgone, sembra nuovo!!)
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Premetto che l'idea con cui ero partito vedendo i primi prezzi era quella di costruirmelo con l'aiuto di mio zio saldatore (non salvatore! ;P)
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- Quello di Teo è quello che costa meno di tutti ,288 euro nuovo(di quelli che ho visto in giro sui siti) e forse è anche quello che "rovina meno l'estetica del mezzo", difatti sembra quasi non ci sia e per giunta è quello che secondo me tiene più bassa la ruota (al limite con i fanali posteriori). Unica pecca forse è che non è l'originale pensato dalla casa vw e almeno all'apparenza sembra un po' come dire "leggerino" o meglio poco robusto (magari sembra soltanto a me dalle foto...ditemi voi che lo avete)
- Quello invece originale della casa madre (che alcuni stanno imitando molto bene, visto che nuovo non è più prodotto) è sicuramente più vistoso e, all'apparenza" più robusto ed è cmq ciò che la vw aveva progettato per il syncro. I prezzi però partono dai 500 euro fino ai 699 di quello che assomiglia di più all'originale, la ruota rimane davvero alta (sinonimo di poca visibilità dal lunotto posteriore e anche maggiore sforzo fisico per portare la ruota "fin lassù" nel caso di foratura) e a mio parere di gusto, la piastra di serraggio vicino ai fanali dove si scarica parte del carico rovina un po' la linea del syncro in quanto molto grande.
Ora giusto per buttarci l'ultima delle mie incertezze è:
Meglio a destra o a sinistra???
Io per prima cosa penso alla visuale dal lunotto posteriore e quindi mi verrebbe più normale metterlo a sinistra, considerando che la ruota originalmente viene messa proprio da quel lato (dentro il furgone intendo) e se si pensa anche all'eventuale camperizzazione (che ora non ho) sarebbe proprio da quel lato (il mobiletto) e quindi se la mettessi a destra oltre ad avere già una fetta di visuale in meno "rubata" dai mobili, avrei anche quella della ruota dall'atra parte, mentre a sinistra spunterebbe solo un pochino oltre l'armadio.
Se invece penso al dover cambiare la ruota per foratura per esempio in autostrada o , senza esagerare, semplicemente a bordo strada normale, mi verrebbe più logico piazzarla a destra che rischierei di meno di essere agganciato/travolto da qualche cammion/auto che passa un po' troppo vicino. (e forse penso che sia per questo che, nei paesi con guida a destra lo hanno tutti da quella parte)
...ho finito lo giuro....
Voi che ne pensate?
grazie
Io penso che avrei montato quello a sx per i motivi che hai detto tu sicuramente, e anche perchè nei momenti di camping, visto che il portellone è a dx, quando fai il tragitto lato furgone - bagagliaio devi tutte le volte schivare il portaruota aperto... se invece è dall'altra parte, bloccato, non te ne accorgi neanche di averlo...
io poi ho montato quello a dx perchè ho trovato quello a poco prezzo e vicino a casa...
Sul t4 però avevo fatto un accessorio simile, sempre swing out, ma lungo quanto tutto il bagagliaio, con portasci e porta tanica... e si apriva a dx... comodissimo!!
Per la robustezza dell' Ortec non so dirti ancora... è su da un anno circa e per adesso è perfetto...
Teo
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- di che materiale è il tuo? Dalle foto sembra quasi alluminio
- c'è la possibilità di metterci un lucchetto alla ruota così com'è, oppure no?
grazie mille
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Penso che il lato migliore sia il destro, sia per i motivi che dici tu, sia perche controbilancia il peso dell'armadio delle utenze del frigo, fornelli, e tutto il resto che è a sinistra, ( è anche vero che a destra c'è il portellone scorrevole..)
c'è da dire però, che dal lato destro, proprio dove si attacca il portaruota, ho una bella botta lasciatami in eredità da quel cornuto del vecchio proprietario, quindi prima di poterlo montare, dovrò fare un bel lavoretto di carrozzeria...
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