Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Syncro spare wheel carrier

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/02/2012 18:10 #82426 da Silentbay
Syncro spare wheel carrier è stato creato da Silentbay
Ciao, spero di non aver fatto doppioni aprendo questa discussione, ma facendo una rapida ricerca non ho trovatu nulla a riguardo.
Detto ciò, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove si può trovare un portaruota esterno da applicare sul retro del syncro, ma soprattutto se la cosa richiede qualche richiesta/collaudo/permesso.
E se qualche syncrista lo ha montato vorrei chiedergli qualche foto e dettaglio di come viene montato.

grazie in anticipo

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2012 12:25 #82462 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier
Qui lo vendono.
Temo però dovrai far aggiornare a libretto la lunghezza totale del furgone. Sempre che non facciano questioni per omologare la struttura..
Altrimenti dovrai risolvere con il solito portabiciclette adattato a portaruora, 2 pistoni del portellone rinforzati (forse anche con maggior "spinta" di quelli) e cartello dei carichi sporgenti sempre appeso.
Altrimenti monti il portaruota di cui sopra e fai lo gnorri..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/02/2012 13:53 #82465 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
Capito, ma sul libretto per chi ha il portaruota cambia solo la lunghezza del mezzo, oppure, come per il gancio di traino, c'è proprio scritto che c'è montato il pezzo...bla bla? Perchè se fosse solo la lunghezza me ne frego e faccio lo gnorri volentieri.
Qualcuno per caso ce l'ha montato e mi sa dire qualcosa di più?

grazie

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2012 14:11 #82467 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier

Silentbay ha scritto: Qualcuno per caso ce l'ha montato e mi sa dire qualcosa di più?


Sempre io...
Io monto l'originale sul 16", ovvero è uscito da mamma Vw con il portaruota. Nessuna dicitura particolare a libretto. Anche nei precedenti veicoli posseduti (fuoristrada) e dotati di portaruota in origine, il libretto riportava solo la lunghezza totale.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/02/2012 14:21 #82468 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
ah bene! Allora direi che il problema sussisterebbe nel caso di misurazione della lunghezza del mezzo...giusto? O magari nel caso di incidente, che l'assicurazione controlla sempre tutto...
Quando hai tempo avresti voglia di mandarmi qualche foto del tuo portaruota sul tuo 16?

grazie ancora

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/02/2012 14:53 #82556 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
Giusto per curiosità, guardando nel mio libretto le misure indicate del mezzo, ho visto che tutti i campi sono vuoti!

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 16:26 #82563 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncro spare wheel carrier
Ciao
vado a memoria ma il transporter dovrebbe essere lungo 475cm, Paolo tu cos'hai a libretto come misura?
Anche il mio libretto è vuoto nei campi delle misure.

Ti allego un paio di foto del mio portaruota Ortec - trovato usato qui sul forum - e installato da me, molto semplice, devi solo smadonnare un pò per mettere i dadi dentro al canaletto dello snorkel...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 16:40 #82565 da ea
Risposta da ea al topic Syncro spare wheel carrier

(il) teo ha scritto: Ciao
vado a memoria ma il transporter dovrebbe essere lungo 475cm, Paolo tu cos'hai a libretto come misura?
Anche il mio libretto è vuoto nei campi delle misure.

[....] molto semplice, devi solo smadonnare un pò per mettere i dadi dentro al canaletto dello snorkel...


Il mio dice: lunghezza 4,570m, forse quei 20cm che hai in piu, sono per il gancio traino che io non ho...

per i dadi, credo che io proverei ad usare una calamita..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 18:57 #82580 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




A differenza dell'Ortec, l'originale si blocca a lato gruppo fari posteriore e non sul portellone. Per il resto fanno lo stesso lavoro.
Consiglio di mettere, come nella versione originale, dei lamierini di rinforzo all'interno del camino (tanto per complicare la vita) ad evitare che con le vibrazioni la lamiera della carrozzeria, su cui grava il peso della ruota, non subisca danni. Praticamente si mette a sandwich la carrozzeria.
Appena posso vedo la misura a libretto.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 18:59 #82581 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncro spare wheel carrier

paolinox ha scritto: Consiglio di mettere, come nella versione originale, dei lamierini di rinforzo all'interno del camino (tanto per complicare la vita) ad evitare che con le vibrazioni la lamiera della carrozzeria, su cui grava il peso della ruota, non subisca danni. Praticamente si mette a sandwich la carrozzeria.


infatti anch'io ho fatto così!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/02/2012 19:30 #82583 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
grazie Teo, e grazie Paolino soprattutto per le foto. (OT per paolino: Che gomme sono quelle della ruota di scorta nelle foto?Come ti ci trovi?...PS:complimenti per lo stato del furgone, sembra nuovo!!)
Ritorno subito in Topic:
Premetto che l'idea con cui ero partito vedendo i primi prezzi era quella di costruirmelo con l'aiuto di mio zio saldatore (non salvatore! ;P)
Io ero e sono tutt'ora tittubante su che modello scegliere...ovvero:
- Quello di Teo è quello che costa meno di tutti ,288 euro nuovo(di quelli che ho visto in giro sui siti) e forse è anche quello che "rovina meno l'estetica del mezzo", difatti sembra quasi non ci sia e per giunta è quello che secondo me tiene più bassa la ruota (al limite con i fanali posteriori). Unica pecca forse è che non è l'originale pensato dalla casa vw e almeno all'apparenza sembra un po' come dire "leggerino" o meglio poco robusto (magari sembra soltanto a me dalle foto...ditemi voi che lo avete)
- Quello invece originale della casa madre (che alcuni stanno imitando molto bene, visto che nuovo non è più prodotto) è sicuramente più vistoso e, all'apparenza" più robusto ed è cmq ciò che la vw aveva progettato per il syncro. I prezzi però partono dai 500 euro fino ai 699 di quello che assomiglia di più all'originale, la ruota rimane davvero alta (sinonimo di poca visibilità dal lunotto posteriore e anche maggiore sforzo fisico per portare la ruota "fin lassù" nel caso di foratura) e a mio parere di gusto, la piastra di serraggio vicino ai fanali dove si scarica parte del carico rovina un po' la linea del syncro in quanto molto grande.

Ora giusto per buttarci l'ultima delle mie incertezze è:
Meglio a destra o a sinistra???
Io per prima cosa penso alla visuale dal lunotto posteriore e quindi mi verrebbe più normale metterlo a sinistra, considerando che la ruota originalmente viene messa proprio da quel lato (dentro il furgone intendo) e se si pensa anche all'eventuale camperizzazione (che ora non ho) sarebbe proprio da quel lato (il mobiletto) e quindi se la mettessi a destra oltre ad avere già una fetta di visuale in meno "rubata" dai mobili, avrei anche quella della ruota dall'atra parte, mentre a sinistra spunterebbe solo un pochino oltre l'armadio.
Se invece penso al dover cambiare la ruota per foratura per esempio in autostrada o , senza esagerare, semplicemente a bordo strada normale, mi verrebbe più logico piazzarla a destra che rischierei di meno di essere agganciato/travolto da qualche cammion/auto che passa un po' troppo vicino. (e forse penso che sia per questo che, nei paesi con guida a destra lo hanno tutti da quella parte)

...ho finito lo giuro....

Voi che ne pensate?

grazie

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 19:40 #82584 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncro spare wheel carrier

Silentbay ha scritto: grazie Teo, e grazie Paolino soprattutto per le foto. (OT per paolino: Che gomme sono quelle della ruota di scorta nelle foto?Come ti ci trovi?...PS:complimenti per lo stato del furgone, sembra nuovo!!)
Ritorno subito in Topic:
Premetto che l'idea con cui ero partito vedendo i primi prezzi era quella di costruirmelo con l'aiuto di mio zio saldatore (non salvatore! ;P)
Io ero e sono tutt'ora tittubante su che modello scegliere...ovvero:
- Quello di Teo è quello che costa meno di tutti ,288 euro nuovo(di quelli che ho visto in giro sui siti) e forse è anche quello che "rovina meno l'estetica del mezzo", difatti sembra quasi non ci sia e per giunta è quello che secondo me tiene più bassa la ruota (al limite con i fanali posteriori). Unica pecca forse è che non è l'originale pensato dalla casa vw e almeno all'apparenza sembra un po' come dire "leggerino" o meglio poco robusto (magari sembra soltanto a me dalle foto...ditemi voi che lo avete)
- Quello invece originale della casa madre (che alcuni stanno imitando molto bene, visto che nuovo non è più prodotto) è sicuramente più vistoso e, all'apparenza" più robusto ed è cmq ciò che la vw aveva progettato per il syncro. I prezzi però partono dai 500 euro fino ai 699 di quello che assomiglia di più all'originale, la ruota rimane davvero alta (sinonimo di poca visibilità dal lunotto posteriore e anche maggiore sforzo fisico per portare la ruota "fin lassù" nel caso di foratura) e a mio parere di gusto, la piastra di serraggio vicino ai fanali dove si scarica parte del carico rovina un po' la linea del syncro in quanto molto grande.

Ora giusto per buttarci l'ultima delle mie incertezze è:
Meglio a destra o a sinistra???
Io per prima cosa penso alla visuale dal lunotto posteriore e quindi mi verrebbe più normale metterlo a sinistra, considerando che la ruota originalmente viene messa proprio da quel lato (dentro il furgone intendo) e se si pensa anche all'eventuale camperizzazione (che ora non ho) sarebbe proprio da quel lato (il mobiletto) e quindi se la mettessi a destra oltre ad avere già una fetta di visuale in meno "rubata" dai mobili, avrei anche quella della ruota dall'atra parte, mentre a sinistra spunterebbe solo un pochino oltre l'armadio.
Se invece penso al dover cambiare la ruota per foratura per esempio in autostrada o , senza esagerare, semplicemente a bordo strada normale, mi verrebbe più logico piazzarla a destra che rischierei di meno di essere agganciato/travolto da qualche cammion/auto che passa un po' troppo vicino. (e forse penso che sia per questo che, nei paesi con guida a destra lo hanno tutti da quella parte)

...ho finito lo giuro....

Voi che ne pensate?

grazie


Io penso che avrei montato quello a sx per i motivi che hai detto tu sicuramente, e anche perchè nei momenti di camping, visto che il portellone è a dx, quando fai il tragitto lato furgone - bagagliaio devi tutte le volte schivare il portaruota aperto... se invece è dall'altra parte, bloccato, non te ne accorgi neanche di averlo...

io poi ho montato quello a dx perchè ho trovato quello a poco prezzo e vicino a casa...

Sul t4 però avevo fatto un accessorio simile, sempre swing out, ma lungo quanto tutto il bagagliaio, con portasci e porta tanica... e si apriva a dx... comodissimo!!

Per la robustezza dell' Ortec non so dirti ancora... è su da un anno circa e per adesso è perfetto...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/02/2012 19:48 #82585 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
Teo, visto che sei così gentile mi sapresti dire anche:
- di che materiale è il tuo? Dalle foto sembra quasi alluminio
- c'è la possibilità di metterci un lucchetto alla ruota così com'è, oppure no?

grazie mille

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 19:50 #82586 da ea
Risposta da ea al topic Syncro spare wheel carrier
Io penso che se un domani dovessi metterlo per via delle 15", ammeno che non me lo fa. Il dottor K, metto quello di teo.., qiello simil originale sará anche bello ma 600 euro mi sembrano un po troppi..

Penso che il lato migliore sia il destro, sia per i motivi che dici tu, sia perche controbilancia il peso dell'armadio delle utenze del frigo, fornelli, e tutto il resto che è a sinistra, ( è anche vero che a destra c'è il portellone scorrevole..)
c'è da dire però, che dal lato destro, proprio dove si attacca il portaruota, ho una bella botta lasciatami in eredità da quel cornuto del vecchio proprietario, quindi prima di poterlo montare, dovrò fare un bel lavoretto di carrozzeria...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2012 19:55 #82587 da ea
Risposta da ea al topic Syncro spare wheel carrier
Ah, teo, non avevo mai pensato a questa cosa del "tragitto breve", in effetti a sx sarebbe molto piu comodo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi