Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Syncro spare wheel carrier

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21/02/2012 19:58 #82588 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Syncro spare wheel carrier

Silentbay ha scritto: Teo, visto che sei così gentile mi sapresti dire anche:
- di che materiale è il tuo? Dalle foto sembra quasi alluminio
- c'è la possibilità di metterci un lucchetto alla ruota così com'è, oppure no?

grazie mille


materiale materiale materiale... sai che non lo so?? cmq non è alluminio, sbaglio o l'alluminio non arrugginisce? il mio è arrugginito.. e cmq pesa un pò... potrebbe anche essere ferro. ma magari dico una cavolata!!

per il lucchetto si, si può, c'è un buchino su una barra filettata dove avviti i dadi per fermare la ruota...

Io in realtà il lucchetto non l'ho messo, ma è da fare... cmq il mio è praticamente sempre in officina quindi non corro il rischio che qualcuno mi porti via niente.. ahah!

comodissimo sul lato sx!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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21/02/2012 20:48 #82592 da ea
Risposta da ea al topic Syncro spare wheel carrier
Alluminio non puo essere, altrimenti non reggerebbe il peso della ruota.., semmai sarà in acciaio zincato o cromato..

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21/02/2012 23:07 #82614 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier
Concordissimo con Teo: molto più comodo a sx durante le soste.
Qui un prototipo, poi abbandonato al suo destino

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Dell'Ortec ho notato una certa difficoltà nella rotazione verso il fine corsa tutto aperto: si vede la lamiera della carrozzeria deformarsi (elasticamente, tranquilli) probabilmente dovuto al non allineamento delle cerniere su cui ruota il portaruota. Qualcuno conferma?
Il telaio è in acciaio al carbonio (volgarmente ferro), zincato o verniciato.
Nel modello originale i supporti che fissano la struttura alla carrozzeria sono in alluminio. La scelta di Vw di applicare il sistema di bloccaggio (che funge anche da sostentamento del peso portaruota/ruota) a fianco dei fari potrebbe essere dovuta alla volontà di non creare un vincolo rigido tra carrozzeria e portellone durante le torsioni dovute al fuoristrada: provate a mettere il furgone in twist o cmq su un fondo estremamente sconnesso e vedrete come il portellone si sposterà rispetto alla sua posizione naturale.
Io andrei di fantasia e zio saldatore..

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22/02/2012 01:06 #82625 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
Direi che per la scelta del dove metterlo mi avete convinto della sinistra. Per quale scegliere sono tentatissimo di farne uno con mio zio saldatore, avrei bisogno però di un aiuto da parte vostra a livello di foto dettagliate dei meccanismi dei vostri. Per chi avesse voglia di sbattersi e farmi questo favore ecco la mia email: silentbay@libero.it

grazie mille ancora una volta

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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22/02/2012 05:31 #82627 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Syncro spare wheel carrier
Anche io avevo pensato a qualcosa simile, pero montato sul paraurti originale.
Ho sentito commenti di tipo....che il paraurti originale non regge il peso.
Sara vero ?
Io pensavo di fare un buco nei paraurti, dove montare un cilindro .

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22/02/2012 10:03 #82630 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Syncro spare wheel carrier
C'avevo pensato anch'io qualche tempo fa, poi ho rinunciato perchè, dal momento che la ruota di scorta mi sta sotto il muso, ho preferito il portabici.

Il materiale del portaruota del Teo (come penso tutti quelli in vendita), come detto dal Paolo, sarà sicuramente acciaio al carbonio: una bella mano di antiruggine e passa la paura.
Per quanto riguarda la comodità, a sinistra è sicuramente più comodo (anche se, ora che ci penso, vorrebbe dire aumentare ulteriormente il carico sul lato sx, nel caso di furgone camperizzato).

Indispensabile, a mio avviso, un punto per scaricare il peso della ruota (e del portaruota).

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Curioso il fatto che non hai indicata a libretto la lunghezza massima.
Se così fosse, non mi farei problemi a montare il portaruota.
Ma con la lunghezza stabilita a 4,57m, difficile far credere ad un agente zelante che il portaruota è un accessorio provvisorio e rimovibile.

Vai di inventiva e zio saldatore. Costo irrisorio e divertimento assicurati. :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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22/02/2012 12:27 #82639 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier

Artelian ha scritto: Anche io avevo pensato a qualcosa simile, pero montato sul paraurti originale.
Ho sentito commenti di tipo....che il paraurti originale non regge il peso.
Sara vero ?
Io pensavo di fare un buco nei paraurti, dove montare un cilindro .


Assolutamente vero: il paraurti originale non è in grado di sostenere adeguatamente tutto l'accrocchio.
Se sei dotato di gancio traino potresti prolungarne la struttura (a sx o a dx) e fissare a questa prolunga il portaruota. Al limite si crea una "finestra" nel paraurti per poter far uscire verso l'altro il portaruota, conservando un'estetica il più possibile originale.

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22/02/2012 14:08 #82646 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Syncro spare wheel carrier
posto una foto che avevo in giro dell'ex-syncro di westfucka..
il portaruota artigianale adottava una soluzione molto interessante, ribalta verticale con cerniere sul gancio traino, fissaggio con lucchetto sulla carrozzeria in alto..

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credo sia anche abbastanza semplice da realizzare

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la ruota impedisce un po' di più, una volta aperto.. forse si potrebbe farlo sganciabile.. ma ce lo vedrei bene anche come tavolino da aperitivo.. :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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22/02/2012 14:27 #82650 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Syncro spare wheel carrier

paolinox ha scritto:

Artelian ha scritto: Anche io avevo pensato a qualcosa simile, pero montato sul paraurti originale.
Ho sentito commenti di tipo....che il paraurti originale non regge il peso.
Sara vero ?
Io pensavo di fare un buco nei paraurti, dove montare un cilindro .


Assolutamente vero: il paraurti originale non è in grado di sostenere adeguatamente tutto l'accrocchio.
Se sei dotato di gancio traino potresti prolungarne la struttura (a sx o a dx) e fissare a questa prolunga il portaruota. Al limite si crea una "finestra" nel paraurti per poter far uscire verso l'altro il portaruota, conservando un'estetica il più possibile originale.

Si...ho il gancio traino , che pur troppo non e più riportato sul libretto grazie ai s*****i dalla agenzia che mi sa...hanno tolto anche altre cose. Pero come prolungare la struttura ?
Dici di continuare con un saldamento dal supporto gancio, o di usare proprio il gancio come supporto ?
Che pero dopo ......se devo agganciare un carrello, come faccio ?
Ma nelle foto precedente non si appoggia tutto sul paraurti originale ?

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23/02/2012 21:52 #82783 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier

Artelian ha scritto: Dici di continuare con un saldamento dal supporto gancio, o di usare proprio il gancio come supporto ?


Disegnino orrendo ma spero renda l'idea..

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23/02/2012 22:02 #82785 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
OT: Paolino che gomme sono quelle nelle tue foto?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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23/02/2012 23:04 #82788 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Syncro spare wheel carrier
Semperit Hi-Grip 205R16. Ma come dicevo in mp a max16 ho solo quella di scorta e non so darti indicazioni di sorta.
Al suolo monto delle Vedrestein Grip+, rumorose ma efficaci.
Ciao

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04/04/2012 17:35 #85763 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
Dopo vari disegni, l'idea sarebbe di farlo così solo che per semplicità e anche per mio personale gusto penso di farlo in scatolato anzichè tubo perchè credo riprenda le vere linee squadrate del t3...a cominciare dall'incavo del portellone che sembra proprio voler ospitare un rettangolo piuttosto che un cilindro.
Che ne pensate?
@Paolino: suggerimenti o accorgimenti particolari da seguire?

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Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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04/04/2012 22:29 #85797 da armin
Risposta da armin al topic Syncro spare wheel carrier
bell idea !sembrerebbe robusto . ma penso che ti romperebbero perchè col crik montato non si vede la targa .
io ho montato l'ortec ormai da 6 anni . ho preso diversi alberi in retro facendolo pure piegare . smontato e saltato sopra due volte è tornato come prima .

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04/04/2012 22:33 #85798 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Syncro spare wheel carrier
il crick era nella foto di quel furgone ma a me non interessa...per l'ortec è quello che mi tenta di più perchè alla fine non sembra ma tra reperire la mappe da cancello, i tubi o scatolato, saldare tutto far tornare tutto in asse, primerizzare, verniciare non so quanto meno spendi rispetto ai 280 euro dell'ortec nuovo....e poi appunto sulla base dell'ortec ci ci può sempre fare qualche modifica...ora vedrò...

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