Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Perdita consistente del liquido di raffredamento

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143811 da Dork88
ma la mia vaschetta di recupero ora è sempre vuota.. quando dovrebbe stare tra min e max.. comunque un altra cosa che ho notato quando guardo dietro la targa e voglia riempire la vaschetta di recupero noto che il tappo (forse dalla pressione) è molto più duro del solito..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143816 da gioy_80
Sì, certo, la vaschetta di recupero è sempre meglio tenerla fra minimo e massimo, poi anche se sale oltre al massimo non è un grosso problema, al massimo te la piscia fuori quando il motore si scalda perchè scaldandosi sale fino al livello del "troppopieno".

Quindi, mi sto perdendo... sta vaschetta di espansione, ce l'hai piena o vuota? Se è vuota, ti direi apri il tappo a motore spento e riempila a raso, e riempi la vaschetta di recupero fra il minimo e il massimo. Poi accendi il motore, e magari una volta che è calduccio fai lo spurgo (vedi manuale) così togli l'aria dal radiatore e assicurati di riempire sempre la vaschetta di espansione fino all'orlo. Man mano che si scalda entrando in temperatura d'esercizio (fallo pure arrivare alla partenza della ventola del radiatore), dovresti notare che il livello di acqua nella vaschetta di recupero sale di 2-3 dita, mentre la vaschetta di espansione resta piena. Quindi spegni e fai raffreddare il tutto, quando si è raffreddato (dopo un'oretta) dovresti, in condizioni normali, trovare la vaschetta di espansione sempre piena rasa e la vaschetta di recupero ritornata fra il minimo e il massimo, senza necessità di alcun rabbocco. Se succedono cose diverse, diccele.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143822 da Dork88
upgrade

ieri notte ho parcheggiato il furgone e poi sono andato a fare delle cose. 2 ore dopo sono tornato e ho guardato a motore freddo che i 2 manicotti vicino al termostato erano bagnati (piove ma sembrava proprio blu).
poi all'ora di andare a casa ho acceso il furgone e ho visto dalla presa d'aria sinistra (guardando da dietro) uscire del fumo... odore di liquido che evapora.. buone notizie.

Stamattina provo a riaccendere il furgone (piove ancora) col vano motore aperto e noto che viene su del fumo da sotto il furgone, purtroppo piove troppo per stendersi però sembra proprio che arrivi da sotto il termostato, guardo la marmitta e fumo bianco ma subito penso che sia perchè c'è freddo quindi faccio un giro fino a portarlo a temperatura e guardo lo scarico e niente fumo. Quindi direi che non mi entra acqua nella camera di scoppio... quindi provvederò a cambiare quei manicotti e spero di risolverla così anche se mi sembra strano che perdano 1 litro alla volta ma non si sa mai.. provverò comunque a rifare la prova quando non piove.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143823 da gioy_80
Aspetta un attimo... hai detto blu? Non avrai mica dentro il G11... guarda che quello non va bene per i motori wasserboxer, perchè è corrosivo per i dadi della testa.

Per i wasserboxer bisogna mettere almeno il G12 o più recente. Ora però non fare mischioni di prodotti incompatibili fra loro, perchè potresti fare più danni mischiandoli che tenendo dentro un liquido sbagliato... però se hai dentro il G11 prevederei uno svuotamento dell'impianto, un lavaggio fatto bene e uno riempimento con liquido corretto.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143825 da Dork88
ah si? dopo guardo i contenitori ma ho sempre avuto il liquido blu da quando l'ho comprato..

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143826 da Dork88
e di che colore è il g12?

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi