- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
tsciu tsciu fà il motore [JX]
13 Anni 11 Mesi fa #66803
da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
il fatto e che un rumore, come lo spieghi, non lo puoi diagnosticare per mail o tramite forum, secondo me senza che tu vada a fare cose che magari non ne sei sicuro, la miglior cosa e affidarti a qualche meccanico delle tue parti, cosi magari ti puo aiutare facendo sentire il rumore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #66835
da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
grazie a tutti . domani smonterò sta benedetta turbina , cosi almeno con i pezzi in mano si riesce a ragionarci sopra meglio .
Less
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #67067
da armin
salve a tutti , allora oggi ho smontato la wg che come diceva il buon giusvald è partita . (membrana rotta) sono andato qua e la in cerca del ricambio(rottamari , meccanici rivenditori) . ma sembra irreperibile.la turbina che mi avevano a suo tempo venduto è una garret t2 nr 465577-1, praticamente quella del vecchio golf 1a. serie 1900td motore 1z. pagata 500 euro 15000km fà . ho chiamato un po di gente del sito molto disponibile e aspetto risposte nei prossimi giorni , son sicuro che qualcosa si troverà insieme . purtroppo la vecchia turbina 14 che era ancora buona è rimasta dal meccanico (avrei dovuto portarmela, ora mi tornerebbe utile) .. sè non trovo il ricambio per la garrett , penso di prendermi una 14 originale rigenerata in germania (costano molto meno di quello che ho pagato io , e penso che durerà perlomeno lo stesso tempo ) ho sempre avuto problemi di temperature alte sotto sforzo e non sò sè questo dipende dalla turbina maggiorata che mi hanno montato , voi che dite?
vorrei comunque ringraziare tutti coloro che mi han dato un consiglio e mi stan dando una mano a reperire i pezzi . mi fà piacere vedere che cè gente che ha voglia di aiutare senza guadagnarci niente .in tanti siamo più forti
vorrei comunque ringraziare tutti coloro che mi han dato un consiglio e mi stan dando una mano a reperire i pezzi . mi fà piacere vedere che cè gente che ha voglia di aiutare senza guadagnarci niente .in tanti siamo più forti
13 Anni 11 Mesi fa #67218
da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Non so se la Wastegate della garrett T2 della Punto TD sia uguale (bisogna vedere com'è posizionata la chiocciola d'aspirazione rispetto a quella di scarico), ma se fosse uguale te la regalo, se passi giù basta che me lo fai sapere via MP, abito a sud di Trento.
è usata, ma io con una, tralaltro anche modificata, ci ho fatto qualcosa come 260'000km, questa di km ne ha anche meno.
il turbo maggiorato non da problemi di surriscaldamento, sempre se è tarato a pressioni decenti, anzi, dovrebbe scaldare anche meno l'aria, e "entrare" più tardi in pressione.
Tipo io sul pUnto ho un IHI della lancia K 2.4TD al posto del garrett, ora, entra in pressione a 200giri più in alto del garrett, ma non cede pressione agli alti regimi e scalda meno.
è usata, ma io con una, tralaltro anche modificata, ci ho fatto qualcosa come 260'000km, questa di km ne ha anche meno.
il turbo maggiorato non da problemi di surriscaldamento, sempre se è tarato a pressioni decenti, anzi, dovrebbe scaldare anche meno l'aria, e "entrare" più tardi in pressione.
Tipo io sul pUnto ho un IHI della lancia K 2.4TD al posto del garrett, ora, entra in pressione a 200giri più in alto del garrett, ma non cede pressione agli alti regimi e scalda meno.
Less
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #67239
da armin
grazie el ventu per la tua proposta. son andato oggi a ritirare una turbina completa quasi nuova da un mezzo incidentato germanico(organizzatami dal buon okrimb ) ho montato intanto la wastgate per avere il furgone perlomeno marciante . domani vado a provare .
visto chela vecchia turbina vendutami 15000km fà ,è già piuttosto rumorosa , ora grazie a okrimb potrò in caso di devastazione totale , cambiare anche quella. ho speso il giusto e comunque molto meno della prima volta .
vi terro al corrente e grazie ancora
visto chela vecchia turbina vendutami 15000km fà ,è già piuttosto rumorosa , ora grazie a okrimb potrò in caso di devastazione totale , cambiare anche quella. ho speso il giusto e comunque molto meno della prima volta .
vi terro al corrente e grazie ancora
13 Anni 1 Mese fa #84568
da winston
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
My Flickr
Risposta da winston al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Rispolvero questo topic per chiedere info a riguardo. Sabato scorso mentre viaggiavo in salita da un po' e con la temperatura che era salita (anch' essa un bel po'), ho cominciato ad avvertire lo stesso rumore che dice armin, proprio nel momento in cui entra la turbina (2-3000 giri). arrivato a destinazione e ripartito dopo un' oretta, tutto a posto, anche provando a tirare un po'.
Mi chiedevo se questo rumore di sbuffo della waste-gate (diciamo di verci preso e che sia quello), è sempr sintomo di rottura/problemi, oppure può essere normale in certe situazioni di sforzo e per cui ha fatto solo il suo dovere? Insomma se si avverte questo rumore c'è per forza qualcosa che non và ? Vi ringrazio.
Mi chiedevo se questo rumore di sbuffo della waste-gate (diciamo di verci preso e che sia quello), è sempr sintomo di rottura/problemi, oppure può essere normale in certe situazioni di sforzo e per cui ha fatto solo il suo dovere? Insomma se si avverte questo rumore c'è per forza qualcosa che non và ? Vi ringrazio.
Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989
My Flickr
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi