Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #66803 da giusvald
il fatto e che un rumore, come lo spieghi, non lo puoi diagnosticare per mail o tramite forum, secondo me senza che tu vada a fare cose che magari non ne sei sicuro, la miglior cosa e affidarti a qualche meccanico delle tue parti, cosi magari ti puo aiutare facendo sentire il rumore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #66835 da armin
grazie a tutti . domani smonterò sta benedetta turbina , cosi almeno con i pezzi in mano si riesce a ragionarci sopra meglio .

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #67067 da armin
salve a tutti , allora oggi ho smontato la wg che come diceva il buon giusvald è partita . (membrana rotta) sono andato qua e la in cerca del ricambio(rottamari , meccanici rivenditori) . ma sembra irreperibile.la turbina che mi avevano a suo tempo venduto è una garret t2 nr 465577-1, praticamente quella del vecchio golf 1a. serie 1900td motore 1z. pagata 500 euro 15000km fà. ho chiamato un po di gente del sito molto disponibile e aspetto risposte nei prossimi giorni , son sicuro che qualcosa si troverà insieme . purtroppo la vecchia turbina 14 che era ancora buona è rimasta dal meccanico (avrei dovuto portarmela, ora mi tornerebbe utile) .. sè non trovo il ricambio per la garrett , penso di prendermi una 14 originale rigenerata in germania (costano molto meno di quello che ho pagato io , e penso che durerà perlomeno lo stesso tempo ) ho sempre avuto problemi di temperature alte sotto sforzo e non sò sè questo dipende dalla turbina maggiorata che mi hanno montato , voi che dite?
vorrei comunque ringraziare tutti coloro che mi han dato un consiglio e mi stan dando una mano a reperire i pezzi . mi fà piacere vedere che cè gente che ha voglia di aiutare senza guadagnarci niente .in tanti siamo più forti

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #67218 da El_Ventu
Non so se la Wastegate della garrett T2 della Punto TD sia uguale (bisogna vedere com'è posizionata la chiocciola d'aspirazione rispetto a quella di scarico), ma se fosse uguale te la regalo, se passi giù basta che me lo fai sapere via MP, abito a sud di Trento.
è usata, ma io con una, tralaltro anche modificata, ci ho fatto qualcosa come 260'000km, questa di km ne ha anche meno.

il turbo maggiorato non da problemi di surriscaldamento, sempre se è tarato a pressioni decenti, anzi, dovrebbe scaldare anche meno l'aria, e "entrare" più tardi in pressione.
Tipo io sul pUnto ho un IHI della lancia K 2.4TD al posto del garrett, ora, entra in pressione a 200giri più in alto del garrett, ma non cede pressione agli alti regimi e scalda meno.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #67239 da armin
grazie el ventu per la tua proposta. son andato oggi a ritirare una turbina completa quasi nuova da un mezzo incidentato germanico(organizzatami dal buon okrimb ) ho montato intanto la wastgate per avere il furgone perlomeno marciante . domani vado a provare .
visto chela vecchia turbina vendutami 15000km fà ,è già piuttosto rumorosa , ora grazie a okrimb potrò in caso di devastazione totale , cambiare anche quella. ho speso il giusto e comunque molto meno della prima volta .
vi terro al corrente e grazie ancora

Di più
13 Anni 1 Mese fa #84568 da winston
Rispolvero questo topic per chiedere info a riguardo. Sabato scorso mentre viaggiavo in salita da un po' e con la temperatura che era salita (anch' essa un bel po'), ho cominciato ad avvertire lo stesso rumore che dice armin, proprio nel momento in cui entra la turbina (2-3000 giri). arrivato a destinazione e ripartito dopo un' oretta, tutto a posto, anche provando a tirare un po'.
Mi chiedevo se questo rumore di sbuffo della waste-gate (diciamo di verci preso e che sia quello), è sempr sintomo di rottura/problemi, oppure può essere normale in certe situazioni di sforzo e per cui ha fatto solo il suo dovere? Insomma se si avverte questo rumore c'è per forza qualcosa che non và? Vi ringrazio.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Tempo creazione pagina: 0.348 secondi