Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

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10 Anni 5 Mesi fa #126964 da Orsomajo
No, no... non tocco nulla :ghgh:
Volevo solo capire se il valvolone sull'estremità del collettore di aspirazione serve per sfogare eventuale pressione in eccesso sulla turbina. Se così fosse e nel caso aprisse diciamo sui 1,5 bar, potrebbe essere la causa di rottura prematura della turbina?

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10 Anni 5 Mesi fa #127005 da aldonardone
sul collettore aspirazione sta la valvola egr
e non abbinata alla wg
egr serve per i ricircolo deii gas scarico, se la chiudi inquini un po di più ma sicuramente meglio, io sul mio lo tolta

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10 Anni 5 Mesi fa #127079 da Orsomajo

giusvald ha scritto: puo essere come dice caravelle piu che wase gate e la valvola di scarico quella in plastica sul collettore aspirazione che apre perche la wase gate non lavora.
bisogna misurare la pressione del turbo su strada.


Intendo la valvola di cui parla giusvald...

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3 Anni 4 Mesi fa #157576 da stoeckli
Ciao a tutti! Mi ricollego a questa discussione perchè ho un problema simile.Ho notato un rumore persistente simile a uno sfiato che si nota di più in accelerazione a basse velocità.Il risultato è che il furgone ha molto meno ripresa, e soffre quando serve un po di potenza in più come lunghi falsi piani o salite ripide (in cui non riesco più a mettere la seconda ma devo rimanere in prima).La velocità di punta invece è rimasta più o meno la stessa, e il rumore a velocità maggiori e dove si riesce ad andare con solo un filo di gas praticamente scompare (ma se si presta attenzione c'è lo stesso).Per cercare di risolvere il problema ho fatto una revisione completa della pompa gasolio (che perdeva) e per i primi km sembrava che il mezzo andasse meglio per poi, invece, ripresentare gli stessi sintomi. Ho notato che il tubo di un iniettore era bucato e ho fatto cambiare pure quello senza però risolvere la situazione.C'è da dire anche che poco tempo prima che si presentasse questo problema avevo cambiato la marmitta per cui spero possa solo trattarsi del collettore.Purtroppo è da qualche anno che vivo in Spagna e non sono ancora riuscito a trovare un'officina che abbia la sensibilità giusta per mezzi d'epoca.E' un po che provo a sistemare la situazione ma continuano a dirmi che il mezzo va bene, e non so più che pesci pigliare.Allego un video del motore in funzione sotto sforzo in cui si dovrebbe sentire abbastanza bene il rumore a cui mi riferisco, sperando che qualcuno possa darmi una diritta! 


Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

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3 Anni 4 Mesi fa #157577 da stoeckli
Ecco il video...



scusate, non l'aveva caricato

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

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3 Anni 1 Mese fa #157784 da Caio
Risposta da Caio al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
hai controllato se la LDA lavora? controlla anche se la valvola di sovrapressione sfiata mentre sei sottosforzo

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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