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Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo
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- andreabooomb
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Comunque sono anch'io convinto che la bonifica e la cura delle parti arrugginite sia stata il vero risultato dell'operazione... la cosa importante... poi per il recupero estetico di quelle parti di carrozzeria si porrà rimedio più avanti... nel frattempo il JOKER è protetto!!
PS: ieri sera/notte sono riuscito a farmi prestare l'ugello multidirezionale per spruzzare (col compressore) la cera per scatolati all'interno del vano inferiore della parete-cucina... ne ho sparato dentro 1 litro... credo sia un'esagerazione... ma ho pensato di essere generoso con quella sbobba appicicaticcia (che mi è pure schizzata sui capelli e sulle braccia... azzzzz)...
Forza!! Ora attendo i prossimi 2-3 giorni di sole per andare avanti... ho smontato, pulito, messo a posto i serbatoi dell'acqua (che sono montati sotto la parete) e adesso attendo di rimontare tutto...
Dopodichè devo 'sagomare' il nuovo pavimento in legno (multistrato polifenolico) e ricominciare ad assemblare i mobili.
FORZAAAAA
Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.
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- Claudiojeko
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- manx
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- Cesare
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Ho un t3 dell'82 con la classica ruggine lato frigo che ormai e' piu' che passante e ha fatto un bel buco.
Inoltre sono arrugginite le canalette al lato del tetto e la lamiera sotto le guarnizioni di alcuni vetri.
Un carrozziere mio amico (ha anche lui un t3) mi ha proposto di riverniciare tutto il camper (che cmq ha vari acciacchi di carrozzeria qua e la) e di molare i buchi della ruggine e riempirli con stucco epossidico dopo averli trattati col convertitore. Per tutto il lavoro (materiali a parte che glieli devo comprare io) mi chiede 1000 euro.
Che dite, mi sembra onesto?
Lui dice che per circa 5 anni dovrebbe reggere e che se poi torna fuori qualche bollicina di ruggine la posso scartare, trattare con convertitore e riverniciare facilmente.
Secondo voi e' davvero cosi' duraturo come lavoro o sto buttando via soldi?
Grazie a tutti..
CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!
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- Claudiojeko
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- andreabooomb
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C'è da dire che su questo genere di interventi nessuno può garantire niente... la ruggine è sempre in agguato... io spero che per tanti anni la cosa non sia più un problema... ma il ferro teutonico dei nostri T3 è davvero troppo gustoso!! Comunque guarda un po' dei nostri post... soprattutto quelli del magnifico lavoro di GialloJoker... poi valuta... in base al budget, in base al tuo istinto... più bonifichi e più stai tranquillo...
Per le canalette anche quello è un lavoraccio... magari il sigillante vecchio rimuovilo tu... e inizi a fare i trattamenti col convertitore (e consiglio sempre fertan e non ferox). Quella sigillatura è necessaria altrimenti l'acqua continua inesorabilmente ad entrare e la ruggine a bussare...
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- manx
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- andreabooomb
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Il problema del 'ferox' ( o dell'antox... o di convertitori analoghi) è che trasforma la ruggine in un materiale neutro e duro... ma sotto questo guscio la situazione è molto meno sicura. Intendo tra il ferro trattato e il guscio di ruggine convertita... lì non ci sono garanzie che la bonifica sia profonda... e se resta ruggine sotto il guscio ricomincia a mangiare.
Il Fertan fa buchi... dove c'è la ruggine il materiale sparisce fino alla parte buona.
Comunque dovrò aspettare qualche anno per sapere se le mie scelte sono state corrette....speriamo
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- manx
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ma sono fiducioso prima o poi ci riusciro!!!!!
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- andreabooomb
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auguro a te (e a me... e a tutti) che il meteo nei prossimi mesi sia mooooolto più luminoso e asciutto!!
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