Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

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09/05/2013 22:41 #106406 da Giallojoker
I miei complimenti ad Andreaboomb e a Claudiojeko già solo per aver portato a termine il lavoro. Volevo tranquillizzarvi entrambi anche se la fase finale non ha dato i risultati sperati, volevo ricordarvi che la fase importante di estirpazione della ruggine e ricostruzione delle parti compromesse l'avete superata, per la finitura quando i materiali si saranno essiccati potrete ricarteggiare il tutto con un tacchetto di gomma da carrozziere e riverniciare sopra senza bisogno di stuccare o di dare altri fondi, si tratta dell'esterno quindi molto più facile, (è da considerarsi un ottimo risultato) Provare nausea all'idea di lavorarci ancora è normale ma il più è fatto. Bravi!

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10/05/2013 15:28 #106438 da andreabooomb
Grazie Claudio Giallojoker. Grazie soprattutto a te per tutti i consigli eccellenti che hai dato in questo topic (e che invito tutti a prendere come riferimento per effettuare un lavoro di questo tipo... poichè Giallojoker l'ha fatto a regola d'arte!!), senza la tua guida non avrei saputo come cominciare...
Comunque sono anch'io convinto che la bonifica e la cura delle parti arrugginite sia stata il vero risultato dell'operazione... la cosa importante... poi per il recupero estetico di quelle parti di carrozzeria si porrà rimedio più avanti... nel frattempo il JOKER è protetto!!
PS: ieri sera/notte sono riuscito a farmi prestare l'ugello multidirezionale per spruzzare (col compressore) la cera per scatolati all'interno del vano inferiore della parete-cucina... ne ho sparato dentro 1 litro... credo sia un'esagerazione... ma ho pensato di essere generoso con quella sbobba appicicaticcia (che mi è pure schizzata sui capelli e sulle braccia... azzzzz)...

Forza!! Ora attendo i prossimi 2-3 giorni di sole per andare avanti... ho smontato, pulito, messo a posto i serbatoi dell'acqua (che sono montati sotto la parete) e adesso attendo di rimontare tutto...
Dopodichè devo 'sagomare' il nuovo pavimento in legno (multistrato polifenolico) e ricominciare ad assemblare i mobili.
FORZAAAAA

Pilota del Red Baron (RedB) di origine Olandese, 2100 DJ, benzina, messo a GPL nel 2012.

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11/05/2013 12:34 #106468 da Claudiojeko
Questo e' il risultato finale di tutto il restauro.Appena faccio delle foto della fincata la posto.Gocce o non gocce la ruggine ora non c'e'! ;) e se riguardo le foto di com'era messo prima non ci sono paragoni!grasssie

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vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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12/05/2013 22:35 #106497 da andreabooomb
grande Claudio, così è ottimo!!

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16/05/2013 12:52 #106678 da manx
bel lavoro andreaboomb!ma hai usato una pistola professionale o una tipo briko?

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17/05/2013 14:53 #106759 da andreabooomb
grazie Manx, ho usato una pistola/compressore di qualità medio bassa direi... l'ho preso in una ferramenta... comunque la cosa fondamentale è una pulizia accurata di tutte le parti che compongono la pistola alla fine di ogni singola passata... sia per quanto riguarda il colore che la vernice. (cosa che io, ahimè, ho fatto solo superficialmente... contribuendo ad ottenere un risultato mediocre...)

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17/05/2013 18:57 #106776 da Cesare
Ciao a tutti.
Ho un t3 dell'82 con la classica ruggine lato frigo che ormai e' piu' che passante e ha fatto un bel buco.
Inoltre sono arrugginite le canalette al lato del tetto e la lamiera sotto le guarnizioni di alcuni vetri.
Un carrozziere mio amico (ha anche lui un t3) mi ha proposto di riverniciare tutto il camper (che cmq ha vari acciacchi di carrozzeria qua e la) e di molare i buchi della ruggine e riempirli con stucco epossidico dopo averli trattati col convertitore. Per tutto il lavoro (materiali a parte che glieli devo comprare io) mi chiede 1000 euro.
Che dite, mi sembra onesto?
Lui dice che per circa 5 anni dovrebbe reggere e che se poi torna fuori qualche bollicina di ruggine la posso scartare, trattare con convertitore e riverniciare facilmente.
Secondo voi e' davvero cosi' duraturo come lavoro o sto buttando via soldi?
Grazie a tutti..

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

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17/05/2013 20:22 #106786 da Claudiojeko
oddio...per 1000 euro..calcola 500 di materiale....sai che il lavoro pero' non e' finito...è solo un modo per guadagnare tempo..se invece quando tagli,risaldi e stucchi ,beh sicuramente ti dura altri 10 anni invece di 5.Anch'io in certi punti non ho saldato ma stuccato .Creo che l'importante però sia estirpare completamente la ruggine togliendo l'intera zona infettata..poi ditemi se sbaglio.l'importante e' : non solamente carteggiare sulla ruggine e stuccarci sopra ma esterparla alla radice ;-) ...

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18/05/2013 23:18 #106847 da andreabooomb
1000 euro è un buon prezzo per fare un lavoro immenso come quello... (e come quello che stiamo facendo, il mio è ancora in corso, io e Claudio...), comunque come dice Claudio potrebbe non essere duraturo. Come puoi vedere dai post precedenti noi abbiamo optato per una bonifica 'FORTE'. Bisognerebbe capire quanto è compromesso il lato frigo... ma se la ruggine è passante la stuccatura potrebbe non bastare...
C'è da dire che su questo genere di interventi nessuno può garantire niente... la ruggine è sempre in agguato... io spero che per tanti anni la cosa non sia più un problema... ma il ferro teutonico dei nostri T3 è davvero troppo gustoso!! Comunque guarda un po' dei nostri post... soprattutto quelli del magnifico lavoro di GialloJoker... poi valuta... in base al budget, in base al tuo istinto... più bonifichi e più stai tranquillo...
Per le canalette anche quello è un lavoraccio... magari il sigillante vecchio rimuovilo tu... e inizi a fare i trattamenti col convertitore (e consiglio sempre fertan e non ferox). Quella sigillatura è necessaria altrimenti l'acqua continua inesorabilmente ad entrare e la ruggine a bussare...

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18/05/2013 23:22 #106848 da manx
ciao andre,dici che il ferten è meglio?il ferix che contro ha?

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19/05/2013 00:00 #106850 da andreabooomb
studiando sul web ho girato in molti blog che parlavano dell'argomento (collezionisti, appassionati, fuori strada...) e si conveniva ovunque che il 'fertan' è più affidabile... in quanto trasforma la ruggine in polvere fino al metallo buono... poi lo spazzoli e lo proteggi direttamente con vernici/colore etc...
Il problema del 'ferox' ( o dell'antox... o di convertitori analoghi) è che trasforma la ruggine in un materiale neutro e duro... ma sotto questo guscio la situazione è molto meno sicura. Intendo tra il ferro trattato e il guscio di ruggine convertita... lì non ci sono garanzie che la bonifica sia profonda... e se resta ruggine sotto il guscio ricomincia a mangiare.
Il Fertan fa buchi... dove c'è la ruggine il materiale sparisce fino alla parte buona.
Comunque dovrò aspettare qualche anno per sapere se le mie scelte sono state corrette....speriamo :I

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19/05/2013 14:57 #106869 da manx
bene buona a sapersi,mi sto studiando l'argomento su varie fonti xche prima o poi lo voglio riverniciare come si deve.il mio problema è ke nn trovo il tempo per farlo :muro: e poi mi manca il posto al coperto (giove pluvio nn mi aiuta :nervoso: )
ma sono fiducioso prima o poi ci riusciro!!!!!

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20/05/2013 16:50 #106937 da andreabooomb
già... è lo stesso problema che ho avuto io (e mi sa che siamo in tantiii), ho fatto acrobazie per riuscire ad organizzare il lavoro... ti consiglio subito di prendere un telo rinforzato 5x4 metri e del filo bello grosso... perchè ci saranno giorni dove l'impermeabilità del mezzo non sarà garantita causa lavori...
auguro a te (e a me... e a tutti) che il meteo nei prossimi mesi sia mooooolto più luminoso e asciutto!!

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20/05/2013 17:35 #106938 da manx
speremm!!!senno piu che riverniciarlo lo faccio anfibio

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20/05/2013 18:32 #106943 da andreabooomb
io pensavo di dargli l'antiruggine e basta la prossima volta... grumoso, opaco, riparabile in 2 secondi. Fantastico.

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