Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

Di più
05/09/2014 11:17 #123620 da Veleno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2014 12:12 #123624 da tteuzz
Per il discorso ad occhio io guarderei le giunzioni tra i pannelli, di solito si arriva fin là e poi si interrompe il nuovo strato di vernice. Poi puoi levare la mascherina e vedere se sotto ci sono spruzzate di vernice, se han riverniciato il frontale difficilmente hanno smontato tutto quello che c'è dietro. Alcuni carrozzieri poi abbondano con lo stucco spray, quindi vedi subito che lo strato è un po' troppo spesso e le linee spigolose sono un po' arrotondate. Già che sei sul frontale guarda se ci sono segni di sassate che han levato la vernice... dovresti trovare svariati puntini bianchi... da li vedi quanti strati di vernice ci sono. Così su 2 righe è un po' difficile darti consigli precisi, molto dipende dalla sensibilità di chi guarda.
Per il discorso ruggine nella vasca ti dirò che neanche il mio ne ha, ma sicuramente non è stato riverniciato, perlomeno il frontale, infatti ho numerose sassate soprattutto nella zona bassa e in alto, dove la lamiera piega, la vernice quasi consumata tanto che in alcune zone si intravede il sottofondo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/09/2014 22:52 #123648 da Giallojoker
Le cose che hanno detto Mauriziolot e tteuzz sono giuste, poi ci sono altre cose da guardare. Le fodere interne dei lamierati con l'ausilio di una specchio (che dovrebbero presentarsi intatte e non piegate o martellate), la differenza colore dagli interni, o anche degli esterni, tracce o "indizi" di dove necessariamente il carrozziere potrebbe avere incartato o mascherato. Per esempio la foto che hai postato, della piscina sembrerebbe originale, se non vedo male si vedono i punti della puntatrice. Quello è un buon segno, perche solo sulle verniciature al primo impianto sono visibili quei punti. Qualsiasi carrozziere che avesse lavorato li sopra avrebbe stuccato su tutta la parte in piano del rivestimento e quindi avrebbe coperto i punti della puntatrice. :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2014 19:52 #123674 da Mauriziolot
Il mezzo in foto, mi sembra in ordine, almeno la parte frontale. Le saldature punzonate sono quelle originali e lo strato di sigillante tra i pannelli (che trabocca un pelino) sembra quello di mamma VW. Anche le distanze tra i lamierati mi sembrano ok e "pulite" Direi che non ha botte sul davanti (almeno da quello che posso vedere in foto)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2014 15:14 #124042 da fra
a breve metterò le mani anche io a questo benedetto problema della condensa...vorrei sapere dove comprare un lamierata qualunque e di che spessore/tipologia..mi illuminate?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/09/2014 23:13 #124126 da Giallojoker
Ciao Fra,i lamierati li trovi sui soliti siti dove tutti ci riforniamo. Non capendo il tedesco non so dirti se si tovano di diversa fattura e spessore , ma si tratta sempre di lamierati "commerciali o alternativi" in ogni caso non originali. Però si possono montare benissimo e guai se non ci fossero! Se come nel mio caso, la ruggine è solo sulle giunture sulla parte in piano puoi fare delle sagome con cartoncino da disegno e fartele fare con lamiera più forte come l'originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2014 01:17 #124128 da fra
ma senza ordinare il lamierato se volessi fare solo una striscia dove trovo il materiale grezzo?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/09/2014 21:48 #124180 da Giallojoker

frà ha scritto: ma senza ordinare il lamierato se volessi fare solo una striscia dove trovo il materiale grezzo?

Lavorazione metalli, carpenterie metalliche e lamiere. Loro hanno le lamiere e le piegatrici per fare il bordo interno dove vanno saldate. Le lamiere da preparare sono 2 una superiore e una inferiore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2014 20:34 #127197 da Veleno
Ok dietro al frigo di birba ho trovato lana di roccia zuppa e sotto questa... quello che si vede in foto...

Dal frigo verso avanti..e verso dietro..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



eee mo che mi consigliate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2014 20:41 #127198 da WESTY 77

Veleno ha scritto: Ok dietro al frigo di birba ho trovato lana di roccia zuppa e sotto questa... quello che si vede in foto...

Dal frigo verso avanti..e verso dietro..



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



eee mo che mi consigliate?

Praticamente non ha nulla......pulisci bene e passa un po' di convertitore sulle macchioline di ruggine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giallojoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/11/2014 22:40 #127210 da Giallojoker
E, quando il convertitore di ruggine si è asciugato, vai con una bella ceratura su tutta la parte in piano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/11/2014 22:44 #127211 da OlandeseVolante

Veleno ha scritto: Ok dietro al frigo di birba ho trovato lana di roccia zuppa e sotto questa... quello che si vede in foto...

Dal frigo verso avanti..e verso dietro..



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



eee mo che mi consigliate?

Di stappare una bottiglia Magnum di champagne che ti è andata di stralusso!!!!!
:ola:
La "zona della morte" è praticamente integra!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2014 14:00 #127236 da Veleno
Pensa se aspettavo altri 5 anni!!!!
Di carrozzeria non capisco nulla...nemmeno di meccanica ne di falegnameria ne di elettronica ma ci proviamo..
allora un po'di domande.
Ho il trapano, il flessibile e la pulitrice orbitale..
Userei il trapano vista la tipologia di intervento...
1° Che spazzola ci metto? in ferro o cartavetro (che gradazione)
2° Quanto devo andare a fondo?
3° Quanto bordo rispetto alla ruggine?
4° come faccio a pulire nel giunto?
5° quale convertitore? e quante mani?
6° ci vernicio sopra... che tipo di vernice?
7° poi la cera una marca un tipo?
Per fare il lavoro a regola d'arte....al meglio possibile..
Giallojoker rendimi dotto! :old: !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2014 17:41 #127250 da Mauriziolot
Per il punto in cui e, io lascerei stare gli aggeggi elettrici e le spazzole rotanti che possono far danni anche con le scheggette che ne scaturiscono (che poi si ri-arruginiscono efanno taaanti bei puntini giallo/ruggine li dove si appoggiano), quindi... sgratta a mano usando prima una spazzola metallica per tirare via il grosso, poi cartavetro da 150, senza esagerare, solo sui punti rugginosi, poi una bella passata di cartavetro 400. Dai una sommaria aspirata con l'aspirapolvere, straccio pulito imbevuto di alcohol e 5/10 minuti dopo un convertitore tipo ferox o similari bello abbondante. Attendi che si asciughi, ripassa la carta a 400 leggera leggera, ridai il ferox e quando si asciuga... e fatta. Visto che e all'interno e non la vede nessuno, gli puoi dare una bella mano o due di smalto a pennello o a rullo. asciugato lo smalto, passa una cera protettiva (anche dal ferramenta ne trovi diversi tipi... quella per scatolati dovrebbe andare bene) cosi quella zona ti dura altri 10 anni... ma ti consiglio almeno una ispezione all'anno cosi la ruggine (se c'e) non fa in tempo a procurare danni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2014 10:44 #127463 da Veleno
Ieri ho iniziato il lavori di pulizia...
Ho usato una specie di cacciavite a mo' di raschietto rimuovendo il "grosso" poi spazzola di ferro... (la str za ruggine) è comunque andata in profondità... non da bucare fortunatamente... però avessi aspettato due annetti... magari non sarebbe più stata sufficente la asportazione a grattaggio... forse sarebbero stati necessari lavori di "tappezzeria".
Pensavo di passare ancora delicatamente leggermente una spazzolina da trapano per finire.
pulire strabene con alcool
dare il fertan 2 mani
Un fondo antiruggine serve? e poi
vernice epossilica 2 mani...vi sembra una buona idea?
poi x finire una sbombolettata di alpin white...
Un altro dubbio che ho è che nell angolino anteriore c'è una specie di gomma... (deve essere un sigillante...) con qualche micro chiazza color ruggine........ la tolgo e ci curioso sotto? che cos'è?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi