Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

Di più
14/10/2011 18:11 #75701 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Davide, quelle di Topgear non sono male MA, c'è un MA, la nostra misura è l'ultima da 12mm.....
Insomma, non sono delle gran catene, di quelle cattive da uso gravoso come piacciono a me.......
Ma se servono principalmente per essere in regola col Codice, ben venga il prezzaccio!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:21 #75702 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
Mi pare ci siano anche le maxigrip, maglia da 15.... anche se non sono massicce come quelle sul land in foto...... (e anche per 205....) forse meglio se poi finisci a usarle anche sulla terra.... tu cos'hai sotto il sedile???? non è che andiamo off topic....???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:22 #75703 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada

SyncroDan ha scritto: Sono le Konig Polar... dovrebbero vietarle se non c'è almeno mezzo metro di neve! :ghgh:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


sempre il solito esagerato.. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:24 #75704 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada

ea ha scritto:

SyncroDan ha scritto: Sono le Konig Polar... dovrebbero vietarle se non c'è almeno mezzo metro di neve! :ghgh:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


sempre il solito esagerato.. :)


Guarda che ha messo la foto non per le catene, ma per la benna che vuole montare al posto del verricello!!!!!!! :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:30 #75706 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada

Daines ha scritto:

ea ha scritto:

SyncroDan ha scritto: Sono le Konig Polar... dovrebbero vietarle se non c'è almeno mezzo metro di neve! :ghgh:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


..ma dici che in motorizzazione gliela passano?
.. Mi sa che adesso siamo proprio OT.., adesso lo senti il capo..

sempre il solito esagerato.. :)


Guarda che ha messo la foto non per le catene, ma per la benna che vuole montare al posto del verricello!!!!!!! :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:31 #75707 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Esatto Davide.... poi sulle rampe vado in giro così.....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Altro che gomme da fango! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:32 #75708 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
Torno sulle gomme, così non ci prendiamo k@zzi@te.....

Questo secondo voi funziona, e come , anche per noi???? l'ho appena visto, ma non ho ancora capito bene come usarlo.... ma il "nostro" gommista forse sbandola la matassa......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2011 18:43 #75709 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
In che senso "funziona", Davide?
Io di solito uso questo: www.master4x4.it/tire.php

Detto questo, giocando con valori e parametri riesci a stabilire la differenza di rotolamento percentuale.

Per legge le Case costruttrici dovrebbero concedere il nullaosta per misure differenti del +-5% dalle misure inizialmente a libretto.
Infatti se metti ruote che hanno valore di differenza maggiore al 5% la tabellina diventa rossa.
Nella realtà però, esistono case che non concedono nullaosta e basta, fine della questione. Come Volkswagen. :muro:

Se prendi un Defender di serie non puoi metterci le 37": non puoi sforare più del 5% dalla misura più grande a libretto (235/85 per i modelli "recenti")...

Ma tanto, sono problemi che non ci riguardano...
Dormi tranquillo, Davide! :D

Ps: quelle tabelle sono comunque interessanti per valutare anche il rotolamento delle nostre ciambelline...
Se provi a fare la differenza tra 185 e 205 vedrai che è di poco inferiore al 5%... 4,96 mi pare.....

Con la differenza percentuale puoi capire come si allungano i rapporti, la nuova velocità massima (a meno che non si esageri, e il motore non riesca ad erogare sufficiente potenza.....)

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 17:20 #75794 da freddy
Risposta da freddy al topic Pneumatici da fuoristrada
Ciao come da indicazione mi sono letto tutti i post, ma alla fine ne ho rimediato solo un gran mal di testa, nello specifico, a parte la difficoltà nel trovare una gomma adeguata, non ho capito una cosa, io posso montare a libretto le 185 r4 c, come tutti e le 195 r14, fino a qui non ci sono problemi, ma io sono abituato a leggere di solito le misure così, 135 70 r14 ad esempio, dove 70 era l'altezza della spalla, ma ora con 185 r14c che altezza della spalla devo prendere? Oppure non serve?
Inoltre ho visto che le gomme tacchettate, sono in prevalenza solo invernali, io ho poi un 2wd e volevo montare delle gomme tacchettate solo al retrotreno, ma è una eresia?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 17:26 #75796 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Pneumatici da fuoristrada
L'altezza della spalla, se non viene specificata, è sempre da considerarsi 80. Quindi, se ad esempio su un libretto o su una gomma trovi 185 R14, significa che sono 185/80 R14... la spalla viene necessariamente indicata solo quando è diversa da 80 (ricordo che l'altezza spalla è la percentuale della larghezza del battistrada).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 17:28 #75797 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Freddy, come dice Gioy, dove la percentuale di spalla non è indicata, è da intendersi /80.
Anche se in realtà c'è una circolare (misure obsolete) che ti permette di montare anche le /75...

Come ti ho scritto di là

SyncroDan ha scritto: Trazione posteriore e retromarcia in salita (aggiungiamoci il fondo viscido!) non vanno proprio d'accordo, ma il t3 ha un bel peso al retrotreno.
Male non farebbero...


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2011 22:52 #75816 da freddy
Risposta da freddy al topic Pneumatici da fuoristrada
Perfetto ho avuto dei chiarimenti importanti, ma nei vari link e cercando anche su internet ho visto che tacchettate sono solo invernali, che in estate si consumano velocemente, le avevo montate sulla A112, quando la usavo per andare a pesca e poi sul jimny, ma in estate si consumavano celermente.
Va be vedrò di studiare e rileggermi alcuni post che mi sono letto per capire meglio
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2011 20:58 #75894 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
Ehi freddy, molti syncri 14" montano le gomme maxxis MA-751 (pure io....), sono all terrain, e non sono termiche, e certamente son più tassellate delle normali stradali, pur essendo confortevoli in viaggi su strada, non sono rumorose e non fanno vibrazioni.... io fossi in te ci farei un pensierino... dai un'occhio su gommadiretto....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2011 21:23 #75899 da freddy
Risposta da freddy al topic Pneumatici da fuoristrada
Si mi piace come disegno, non troppo off ma nemmeno troppo on

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sul bagnato come vanno?
Non le ho trovate su gomma diretta, se magari mi mettete il link mi faccio un idea dei costi.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2011 21:37 #75905 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
Quest'anno non ha piovuto molto, ma io nel complesso mi son trovato veramente bene, e c'è anche chi le montava su un camper ducato 2wd e ci ha girato per i passi di montagna sulla neve!!! Magari quelle lamelle tengono anche discretamente sulla neve (io non ho avuto l'occasione di provare). Io le ho prese da gommadiretto, ma alle volte penso finiscano , e per un pò non le trovi... ea le ha prese quest'estate...
io con l'offerta di natale , l'anno scorso ho speso circa 60/70 euro a gomma.... ma poi son passate a 80/90.... dipende dal momento , o han fatto successo....
prova a vedere se le trovi su pneusonline....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.632 secondi