Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

Di più
23/01/2012 17:05 #80908 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Innanzi tutto complimenti a chi ha avuto l'idea di aprire questo magnifico sito ( e forum) e complimenti anche a chi partecipa attivamente postando messaggi e foto, perchè penso sia davvero una miniera d'oro per trovare informazioni, togliersi dubbi e sentire nuovi pareri su questi mezzi fantastici, soprattutto per chi ne possiede già uno.
I mei quesiti:
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo le gomme del syncro 16. Quali possibilità ci sono di misure montabili rimanendo diciamo "in regola con la legge"? Ho letto, se non sbaglio che può uscire di fabbrica con 185 R16 o anche con 205 R16 (correggetemi se sbaglio)...nessuna altra possibilità di misure di battistrada per esempio più largo?
Mettiamo caso volessi montare un 235/70 R16 (che avrebbe lo stesso diametro totale del 205 R16) sarei multabile oppure no? Di conseguenza, quando si vede un syncro 16 con delle belle gomme larghe (vedi foto) e con tanta spalla è per forza "fuorilegge" o c'è la maniera di fare qualcosa in regola?

Altra domanda...i cerchi originali del 16 mi sembra di notare siano più "old school" ovvero sembrerebbe proprio che i "fori" disposti a cerchio siano più piccoli rispetto al classico cerchio sempre forellato che si trova oggi in commercio. La domanda è se volessi e potessi montare una gomma più larga tipo la 235/70 r16 dovrei necessariamente cambiare cerchi oppure no?

Spero di non essere stato troppo contorto nello scriveree spero di non aver ripetuto un quesito di qualcunaltro, anche se ho cercato di leggere gran parte dei post precedentemente pubblicati su questo topic.

grazie anticipatamente

saluti a tutti

Peace

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2012 18:51 #80915 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Quante domande! :D

Innanzitutto benvenuto! :wink:

Riassumendo al massimo: il 16" mi pare uscisse con le 195R16, con l'aggiunta delle 205R16 a richiesta.
Qualsiasi misura non a libretto è sanzionabile (multa e collaudo), indipendentemente dalle dimensioni.

In Italia coi nostri trabicoli non c'è modo di avere il nullaosta per il collaudo (per mettere a libretto altre misure), l'unica via è importarlo da un altro Paese con a libretto le "chicche".

Sull'estetica dei cerchi del 16" non ti so minimamente aiutare (non mi sono mai interessato alla questione), ma vedrai che qualcuno arriva...
Non è detto che cambiando misura (sto pensando alla larghezza) tu debba cambiare per forza il cerchio.

Sul 14" il canale del cerchio è da 5,5", e le 205 sono al limite.
I cerchi del 16" avranno tutt'al più canale 6", ma meglio aspettare conferme.
Per montare le 235 ci vorrebbe almeno un canale da 6,5", a mio avviso.

Forse questa tabella può aiutarti.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2012 19:24 #80917 da midelt
Risposta da midelt al topic Pneumatici da fuoristrada
Ciao,
il syncro 16 in origine montava le 195 R16 o le 205 R16.
Il cerchio originale è un 5,5J, dove effettivamente il 205 ci sta al pelo.
Io ho dei cerchi Ronal/Projektzwo che sono dei 7Jx16. In questo caso i 205R16 sono invece un po' piccolini rispetto alla canala.
Vorrei montare dei 235/70 (che sul cerchio originale non si possono montare), ma ci sono i problemi di omologazione già elencati da syncrodan.
Esistono agenzie che fanno esportazioni fittizie per omologare quello che in italia non è omologabile, ma raramente il costo è giustificato.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2012 19:30 #80920 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Accipicchia che rapidità di risposta ricca di informazioni, e soprattutto che bello schema! Grazie mille direi che spiega molto bene anche cose che ignoravo totalmente riguardo l'argomento.

Un ultimo chiarimento, se posso, quindi un syncro che è sempre stato immatricolato in Italia (e quindi mai importato) è impossibile che abbia a libretto una misura tipo 235/70 R16...giusto?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2012 19:39 #80922 da ea
Risposta da ea al topic Pneumatici da fuoristrada
Esatto, in teoria è cosi..,
Amenochè forse un tempo era possibile omologare anche qui.. Sentiamo i piu esperti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2012 19:54 #80923 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Grazie anche a te midelt, non avevo ancora letto il tuo post quando ho risp a syncrodan... direi tutto molto chiaro.
grazie

PS:complimenti per il mezzo ti ho visto di recente a bordo strada nei dintorni di Pignone durante i giorni di post alluvione che approfittavi del blocco della strada per farti un bel tè caldo ;)...mitico!!!

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 18:38 #80991 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada

raffo ha scritto: Alle Ziarelli hai dato uno sguardo?
Sotto "Trasporto leggero" disegno "M+S4"

Niente di eccezionale, ma io ci sto facendo un pensierino...

Eh si.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dopo molti "pensierini" (di genere vario, principalmente alto e fangoso), mi sono deciso. :medita:
Nei pochi giorni di utilizzo (le ho montate venerdì scorso) non se la cavano male.
Ora resta da scoprire la durata, che non prevedo eccezionale.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2012 21:22 #81001 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
M+S4 è una scolpitura che mi è sempre piaciuta.... la vedevo spesso su un rimorchio agricolo.... però da 16".....
E secondo me non se la cavano male in off.... adesso rischi di restare impiantato dove prima evitavi di andare..... :ghgh:
Per il consumo..... cosa vuoi, sono gomme, son fatte per consumarsi..... basta che quando le butti sei sicuro che le hai sfruttate....

PS:queste sarebbero le gomme che tieni su tutto l'anno vero????
tanto il la neve non c'è sempre, ma il mud te lo vai a cercare..... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2012 00:20 #81014 da midelt
Risposta da midelt al topic Pneumatici da fuoristrada

Silentbay ha scritto: Grazie anche a te midelt, non avevo ancora letto il tuo post quando ho risp a syncrodan... direi tutto molto chiaro.
grazie

PS:complimenti per il mezzo ti ho visto di recente a bordo strada nei dintorni di Pignone durante i giorni di post alluvione che approfittavi del blocco della strada per farti un bel tè caldo ;)...mitico!!!

Già, mi facevo un caffè, se ti facevi riconoscere te ne offrivo una tazzina:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2012 08:42 #81019 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Avrei voluto fare due chiacchere visto che è da una vita che cerco un syncro ma purtroppo ero lì per motivi gravi riguardanti l'alluvione e dovevo scappare...magari next time! ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2012 18:15 #81054 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Pneumatici da fuoristrada

SyncroDan ha scritto: Eh si.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Dopo molti "pensierini" (di genere vario, principalmente alto e fangoso), mi sono deciso. :medita:
Nei pochi giorni di utilizzo (le ho montate venerdì scorso) non se la cavano male.
Ora resta da scoprire la durata, che non prevedo eccezionale.


Che misura montasti? Che prezzo (se non sono indiscreto)?
ciao!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2012 22:07 #81071 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Ciao Matteo! Nessun segreto nè indiscrezione, tanto c'è tutto sul sito della Ziarelli.

Misura? 185/75 (di fatto, essendo tacchettate e ricoperte, sono un filo più alte delle 185R14 stradali). Ci sarebbero anche 195R14, per voi benzinari...

Mi sarebbero piaciute le 205 per alzarmi un po', ma sono prodotte solo nel prodotto Trac, ben più costoso ed oggettivamente esagerato per un uso quotidiano e polivalente.
Inoltre ho già tutte le catene per le 185.

Insomma, solito problema: la scelta in 185 non è granchè, in 205 ancor meno (per chi ha le 195 almeno ci sono le Insa Turbo...).

Per quello che ho potuto constatare in questa settimanella di utilizzo, zero rumore (d'altronde non hanno il tacco pronunciato) e buona tenuta su strada.

Anche fuoristrada non se la cavano male, molto meglio delle precedenti stradali.
Qua da me ora è tutto ghiacciato, quindi è ancora troppo presto per metterle nel fango.

Costo: 70euro l'una (+6 euro di spedizione).
Non poco, ma guardando come sono ridotte le precedenti Sava, le stradali meglio lasciarle ai gommisti. E le alternative...

Un paio di scatti per farvi vedere "come stanno".

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Nota positiva: le carcasse sembrano ben fatte, non pesano molto e sono ricostruite tutte sulla stessa carcassa Bridgestone.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2012 04:53 #81449 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pneumatici da fuoristrada
Cosa ne pensate di questo ?
Io sto pensando di provarli in estate, se non trovo altro.
Sono 195 | 80 | R | 14 ricoperte.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2012 09:31 #81454 da freddy
Risposta da freddy al topic Pneumatici da fuoristrada
Questa che hai postato Artelian se sono sempre le ricoperte, è una ottima gomma le avevo sul jimny, buone su fango e neve, anche ghiacciato. Un pelo squadrate, tanto da ridurre lo sbacchettamento tipico del jmny all'avantreno, in pratica il jimny ha l'avantreno rigido che con il tempo prende gioco e lo sterzo dondola, con questo si riduceva, inoltre migliorava la tenuta di strada del retrotreno che aveva una pianta maggiore.
Penso che su di un mezzo più pesante questi vantaggi si vadano un po' a farsi fottere, ma come gomma è una bella gomma e non troppo rumorosa.
Inoltre oggi le ricoperte non sono male.
Le trovi a buon prezzo sul sito topgear.it topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val...tle=Pneumatici%204X4
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2012 09:57 #81456 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Sono le Insa Turbo Dakar.
Il disegno è quello delle vecchie BF Mud KM.
Sono ricostruite ma se andate a cercarvi la storia della produzione della Insa (che dovrebbe essere una ditta spagnola) scoprite che in pratica sono molto più simili agli pneumatici nuovi che non ai ricostruiti.
I vari pareri che si leggono in internet sono molto positivi.
Con le 195R14 a libretto, sono una gran bella possibilità.
Le vendono proprio su Topgear, come indicato da Freddy.
Ma tu, Cosmin, non hai 185 e 205?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.593 secondi