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Alzando il syncro
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Qui trovi le quote degli ammortizzatori.
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L'attacco superiore (parlando di ammortizzatori posteriori) è sicuramente più comodo da modificare.
Dovrei provare prima con 10mm, per apprezzare gradualmente un eventuale miglioramento (e sentire eventuali lamentele dei giunti)...
Scatolato con attacchi ribassati all'interno dell'attacco originale, che dici?
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Nelle tue millemila prove hai mica calcolato l'angolo a cui lavora il giunto quando la molla è completamente estesa con l'assetto originale? quando alzo la ruota da terra, per intenderci... i famosi 17° limite oppure qualcosa meno?
Se non l'hai mai calcolato, vedo di farlo io a breve... così da capire se veramente 20mm di aumento della lunghezza totale dell'ammortizzatore possono essere tollerati dai giunti oppure no...
Altra cosa: il nuovo attacco non deve creare un angolo di lavoro dell'ammortizzatore maggiore dell'attuale, questo è ovvio (altrimenti bisognerebbe modificare gli ammortizzatori...). Ma riducendo l'angolo (quindi verticalizzando un po' l'ammortizzatore)?
Dici che è meglio fare il nuovo attacco in linea con l'attuale, oppure verticalizzarlo un po' (e a questo punto diminuire l'allungamento dell'attacco)?
Quante paranoie.... non si possono usare e basta questi furgonacci?!?
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Ricordo invece che nell’esperimento i giunti originali (senza averli smontati ed ingrassati) oltre i 20mm cominciarono a “lamentarsiâ€. Mi fermai quindi ad una misura di 10/15mm di allungamento dell’ammortizzatore. Probabilmente un giunto nuovo (o vecchio ben ingrassato e con senso di rotazione invertito) sopporterebbe meglio lo stress.
Per quanto riguarda la prolunga dell’ammortizzatore…non ho mai valutato la possibilità di abbassare l’attacco superiore ma ho sempre ragionato sull’alzare l’attacco inferiore (un limite mentale...). Ottimo spunto, prossimamente vedo se c’è la possibilità .
Verticalizzare l’ammortizzatore è controproducente: se fai una verifica in opera ti accorgerai che così facendo porteresti il fodero dell’ammortizzatore troppo prossimo allo scatolato del braccio della sospensione e nella massima escursione ne rischieresti il contatto. Lo lascerei quindi in linea alla sua posizione attuale.
Sante parole..SyncroDan ha scritto: Quante paranoie.... non si possono usare e basta questi furgonacci?!?
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CONDIZIONI NORMALI
Centro ruota - parafango: 490 mm
Lunghezza ammortizzatore (da parte a parte, attacchi esclusi): 460 mm
Da terra al parafango (anche se "falsata" dalla gomma): 790 mm (monto le 185/75, tristezza....)
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CONDIZIONI MASSIMA ESTENSIONE
Centro ruota - parafango: 560 mm
Lunghezza ammortizzatore (sempre da parte a parte): 545 mm
Da terra al parafango: 880 mm
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Morale della favola:
escursione ruota: 70 mm
escursione ammortizzatore; 85 mm
[La differenza di scarto tra le due misure fino al parafango, dipende semplicemente dal fatto che la misura centro ruota - parafango non è influenzata dalla deformazione dello pneumatico, mentre la misura da terra si]
Per concludere, son sempre più convinto che modificare l'attacco superiore dell'ammortizzatore sia "banale" rispetto all'inferiore. Non trovi, Paolo?
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Ho avuto riscontri molto positivi..
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cuginot3 ha scritto: Bravi bravi, alzare il Syncro è cosa buona e giusta.
Ho avuto riscontri molto positivi..
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Pensavo di raggiungere una altezza del genere
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così da star comodi anche con sedie e tavolino...e risparmiare sulla veranda..
Ma come? Saldando 2 lamierini a prolungare lo scatolato e spostare piu' sotto il bullone dell'ammortizzatore? Perchè a far su una prolunga (da inserire ed imbullonare) che riproduca l'attacco attuale ma spostato piu' in giu', prendi almeno 30mm (così come sul braccio della sospensione).SyncroDan ha scritto: Per concludere, son sempre più convinto che modificare l'attacco superiore dell'ammortizzatore sia "banale" rispetto all'inferiore. Non trovi, Paolo?
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Preferisco sempre la reversibilità del lavoro, se non ho certezze della buona riuscita (su parti non sostituibili).
E allora allunghiamo gli ammortizzatori...
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La mia idea è completamente reversibile, ci mancherebbe!
Che esperimento sarebbe se non si potesse tornare indietro??
Io immagino uno scatolato che si infila dentro lo scatolato originale, della stessa forma (un po' più stretto, per infilarsi dentro, e un po' più alto, per avanzare verso il basso) e viene fissato ad esso tramite un bullone da avvitare nel foro che già esiste.
Nel nuovo scatolato che scende, fare due buchi per fissare l'ammotizzatore con un bullone.
Ti sembra infattibile? Almeno, in caso di risultanti disastrati, è tutt'altro che definitiva!
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Mah... io credo si riesca a stare sotto i 30mm...paolinox ha scritto: Oppure sono limitato anche qui nella "visione" della soluzione..?
Ad ogni modo, ho trovato una soluzione che potrebbe essere risolutiva...
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Per completezza avrebbero potuto fare una bella prova di twist con un muletto che alza la ruota per avere un confronto dell'effettivo miglioramento dell'escursione (posteriore, in questo caso, dato che all'anteriore non ha compresso l'ammortizzatore rispetto alla molla).
Spessorare gli ammortizzatori è ciò di cui parlavamo nella precendente pagina (se non sbaglio) con Paolo.
Non serve ad aumentare l'altezza da terra, solo ad aumentare l'escursione delle ruote perchè nel normale funzionamento gli ammortizzatori lavorano più compressi.
I "problemi" secondo me sono due:
-non so con certezza quanto effettivamente posso "chiudere" l'ammortizzatore senza rischiare che vada a pacco in situazioni critiche
-ci vogliono i giunti ad angolazione maggiorata perchè il semiasse, con più escursione, lavora più inclinato (anche se come si diceva con Paolo, la ruota nella posizione di massima escursione difficilmente ha sforzi notevoli).
Insomma: se abbinato ai giusti giunti, è sicuramente un'operazione interessante, a mio avviso più del solo spessorare le molle. :medita:
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ot
per ora mi metto dietro un albero e vi osservo nn mi ci metto neache dietro ai vostri studi prima studio il risanamento poi inizierò a studiare i vostri deliri :hippy
grazie della spiegazione un 10% l ho capito
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Posteriore
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Ma se si fa un pò di chiarezza sui vari sistemi sarebbe meglio... mi sto un pò perdendo, tra un sacco di cose....
Con gli ultimi accorgimenti visti all'anteriore e al posteriore cosa ci si guadagna rispetto a fare un cambio di molle e ammortizzatori??
Nel senso, cosa conviene??? e che differenze otteniamo??
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