Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
22/05/2011 17:46 #66841 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
di fatti i primi daily montavano il 2500diesel precamera della fiat, poi quando si sono accorti di fare brutta figura con quel motore del c...o hanno iniziato a montare prima i 2500 poi i 2800 SOFIM francesi, almeno cosi si sono parati il sedere.
cambi vw rotti, io parlo sui diesel perche i benzina nemmeno li conosco, qualche problema lo hanno avutoSOLO i cambi dei golf 4 tdi 130cv che rompevano il differenziale, ma ti credo avevano una coppia esplosiva, che io ho avuto il golf 4 tdi 150cv ed era molto piu omogeneo ma sempre una bomba. non ci siamo fiat e una storia a parte.
mi spiace i diesel della fiat sono e rimarranno sempre dei picconi!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 18:08 #66842 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Boni, dai... il motore di Gasgo è un VW e su questo sito abbiamo tutti dei motori VW, dei motori fiat non ce ne potrebbe fregar di meno... :asd:

Quindi, continuiamo sul tema del motore di Gasgo. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 18:39 #66843 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
gioy_80 confermo. aspettiamo conferma da gasgo dell avviamento del super motore!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/05/2011 00:51 #66867 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
eccomi qua ... un attimo connesso mentre mi sto guardando la registrazione della formula 1!
Giornata difficile ma alla fine .. con alcune difficoltà il FURGONGINO SI é RIMESSO IN MOTO!!!!!! :applausi:
Voglio innanzitutto ringraziare pubblicamente Giusvald che è stato preziosissimo sia nelle indicazioni perfette inviatemi prima ... sia oggi in situazioni di "emergenza" nella quali mi ha dato immediatamente le dritte necessarie! Un mito!!!
La situazione non è stata liscia, domani vi posterò qualche foto per vedere il nuovo 1.6 TD TESTAROSSA (avete capito bene .. dipinte alcune parti del motore di rosso, tra le quali il coperchio delle punterie! :asd: ) tantissimo tempo è andato via pulendo e ripristinando le varie parti non sotituite, alla fine Gino è partito solo verso le 21,40 e per il momento è rimasto in "officina".
Il guaio peggiore è apparso quando abbiamo ricaricato l'acqua ... dopo poco un orrido pisciolio proveniente dalla zona turbina ci ha fatto scoprire che l'attacco dell'acqua in uscita dalla testa era spaccato. In officina rettifiche non se ne sono accorti! Un uso abbondante di silicone rosso ha bloccato la perdita ma il pezzo andrà sostituito.
Le prime accensioni sono andate a lungo a vuoto, molta aria nel circuito del gasolio poi con i trucchetti di Giusvald e uno nostro ... il ragazzo tossicchiando è ripartito finchè alla fne non si è stabilizzato ad un giusto regime di minimo. Ancora fuma moltissimo .. spero sia solo un problema di assestamenti e pulizia interna .... il motore gira benissimo e prende giri molto meglio.
Domani sera lo porterò fuori ..... e allora vedremo come si comporterà.
Ah ... la messa in fase che era la nostra maggiore preoccupazione, sapendo dove guardare (leggi Giusvald) è stata semplicissima ... in più si è svolta con in sottofondo le note di "The Great Gig in the Sky" dei Pink Floyd .. credo non ci possa essere miglior auspicio!!! :hippy

Domani vi darò maggiori ragguagli .. nel frattempo dovevo comunicare la mia attuale soddisfazione ... anche se ancora è presto per cantare vittoria.
Un ringraziamento speciale al mio caro amico Adriano che ha sacrificato una marea di ore per realizzare il mio proposito folle, con la passione di un ragazzino che smonta e rimonta la sua Vespa!!! :applausi:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2011 00:58 #66868 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Giusvald è un grande e si sà (peccato che non abbia ancora un t/3 tutto suo da tribulare un pò anche lui) e complimenti a te per la tenacia! con cui hai portato a compimento questa operazione

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/05/2011 10:15 #66880 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
NON ha un T3?? non è possibile ... uno come lui qui dentro mi aspettavo ne avesse uno da lunga data!
Ecco le foto del Testarossa ... :-D
Oltre a questa metto anche foto del pezzo incriminato .. sta sul lato posteriore della testa, è in plastica ed ha una fessurazione poco visibile ma particolarmente "efficace". Mettendo molta pasta su tutta la superficie di appoggio abbiamo tamponato la situazione, l'acqua ha smesso di pisciolare e non geme neanche, ma chiaramente devo sostituirlo al più presto. Peccato perchè come potete vedere dalla foto un sacco di pezzi sono nuovi. Quello lo avevamo lasciato montato sulla testa portata in officina rettifiche e loro nel toglierlo non si sono accorti che fosse rotto. Purtroppo lo avevo già visto sabato sera nel rimontarlo .. sembrava però una fratturina solo sull'attacco.
Al momento sono ancora in trepidante attesa di vedere stasera come si comporta .... spero tanto di aver risolto i suoi problemi .. senza averne causati altri!!
Dalla foto sulla sinistra si vede anche il tubo "armato" con il fil di ferro che sembra svolgere egregiamente il suo servizio non facendo strozzature e tenendosi lontano e protetto da abrasioni e fonti di calore intenso (l'originale appoggiava sui collettori di scarico!!).
Che ve ne pare?
A livello pratico direi che l'operazione globalmente non è troppo difficile per un non addetto ai lavori, occorre ovviamente manualità e logica ma è quasi impossibile senza alcune cognizioni di base e le indicazioni tecniche sia per i serraggi che per la delicata messa in fase. La cosa impressionante è il numero di ore necessarie, un pò per l'inesperienza, un pò per la quantità di interventi sul mezzo così anziano.
Ho provato ad utilizzare l'alesametro che mi avevano prestato ma francamente non sono riuscito tanto bene nell'impresa, troppo difficile tenerlo correttamente nel punto giusto, almeno quello che avevo io. Per quello che abbiamo capito le canne avevano un pò di ovalizzazione, nell'ordine di 0,04 mm ma molto dipendeva da come riuscivi a beccare il diametro perfetto e se tenevi lo strumento davvero parallelo alla testa dei pistoni. Alla fine ho mollato lì e come da mia tradizione sono andato avanti a testa bassa ... nel senso!!!! :asd:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2011 10:56 #66890 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Quei raccordi di plastica è l'unica pecca dei motori ww si incrinano non vedi la fessura va in pressione l'acqua riscaldandosi e se non te ne accorgi in tempo bruci la guarnizione della testa (cambialo subito perchè la pasta rossa non tiene sotto pressione e cambia pure l'OR del bulbo temp.)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/05/2011 12:22 #66897 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grrrrr ... quindi dici che è meglio se non provo a farlo uscire dall'officina e farci qualche chilometruccio??? Il pezzo l'ho ordinato, in un paio di giorni dovrei averlo, ma nel frattempo scalpito come un puledrino che si è appena alzato!!! :-D
Di quei raccordi ce ne sarebbe anche un altro - ovviamente, sul fianco della testa lato iniettori, non ha dato problemi ma secondo te sarebbe meglio cambiare pure quello?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2011 12:29 #66898 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
cambiali tutti e 2. anche quello lato iniettori ormai che ci sei!!!
sui vecchi erano fatti in alluminio dato che non si rompevano mai hanno pensato di farli in plastica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/05/2011 17:41 #66933 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ora faccio una domanda che non si addice ad uno che ha appena smontato e rimontato un motore (!!) ...
quella cosa che sembra una valvola che ho cerchiato in giallo, che sta sui collettori turbina e che nella foto ho girato con l'attacco in alto ma che normalmente sta in basso senza nessun tubo attaccato ... cosa diavolo è???? :asd:
Che è una valvola lo si capisce dalla vite di regolazione che c'è sopra (scoperta solo dopo pulizia accurata) .. ma non essendoci collegato nessun tubo mi sfugge il senso ..... a cosa serve e va bene non collegata ad altro?


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2011 18:37 #66938 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
e una valvola di scarico di sicurezza. se dovesse bloccarsi la wasegate, questa valvola scarica l aria compressa dal turbo in eccesso all esterno in modo da non sollecitare testa e pistoni.
quella valvola apre, o come vuoi, scarica quando viene superata la pressione di 0,8bar, in caso di guasto della wasegate, meglio che la giri e che il tubo di scarico sia rivolto verso il basso, di solito con un tubo in gomma ritorna all aspirazione del turbo ma puoi lasciare anche cosi libero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/05/2011 12:03 #67003 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grazie Giusvald .. sempre molto esauriente.
L'avevo già girata verso il basso come la trovai prima di smontarla. Nessun tubo.

Ieri sera grande mopmento ..... alle 19,25 se qualcuno che mi abita vicino (tipo Leon!) ha visto una grande nuvola bianchiccia era il mio Gino che si è rimesso in moto ed è finalmente partito sbuffando preoccupantemente fumo bianco per almeno 2 km!! Dopo ha smesso del tutto, il minimo si è regolarizzato ed il motore gira regolare e preciso, perfino più silenzioso di prima!
L'unica cosa che devo rilevare è che non mi pare vada di più, o meglio .. ho notato una maggior tenuta ai bassi giri sulle salite, dove prima tra immense nuvole nere dovevo scalare per riprendere un pò. Ora non fa più fumo nero neanche se schiaccio il pedale, quindi iniettori e pompa sembrano ok .... manca però quello spunto in più che mi aspettavo .... è però vero che il revisonatore della pompa iniettori mi avrebbe detto che la LDA sarebbe da cambiare .... non ho capito se quel "sarebbe" significa che va un pò peggio ma funziona .. oppure se è come non averla affatto!!!!
Comunque la soddisfazione di aver aperto il cuore del Gino, trafficato tra mille pezzi nuovi e vecchi per giorni e averlo richiuso con preoccupazione e vederlo di nuovo in giro come un tempo ...beh ... è grande e - per me - quasi incredibile!!
Per questo ringrazio ancora il mio pazientissimo amico Adriano di cui in seguito posterò una foto durante i lavori, l'altro amico di cui avevo accennato che è Paolo "La Camperina" sempre molto disponibile .. ed il precisissimo Giusvald senza le cui dritte avrei chiuso il bandone per chiamare un meccanico esperto a rimetterlo in fase.

A proposito di questo .... avendo la pompa dell'iniezione revisionata e quindi rimessa al meglio, noi abbiamo avuto solo cura nella precisa messa in fase, c'è una qualche regolazione di anticipo o cos'altro che possa fare o far fare per ottimizzare al massimo il rendimento del motore?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 12:24 #67004 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

giusvald ha scritto: di fatti i primi daily montavano il 2500diesel precamera della fiat, poi quando si sono accorti di fare brutta figura con quel motore del c...o hanno iniziato a montare prima i 2500 poi i 2800 SOFIM francesi, almeno cosi si sono parati il sedere.
cambi vw rotti, io parlo sui diesel perche i benzina nemmeno li conosco, qualche problema lo hanno avutoSOLO i cambi dei golf 4 tdi 130cv che rompevano il differenziale, ma ti credo avevano una coppia esplosiva, che io ho avuto il golf 4 tdi 150cv ed era molto piu omogeneo ma sempre una bomba. non ci siamo fiat e una storia a parte.
mi spiace i diesel della fiat sono e rimarranno sempre dei picconi!!!!!

Guarda, mi piace leggere cazzate simili, la sofim è francese, e da quando?
Va che il motore del cacchio sul 2.5D era il cosiddetto CRD, che guarda caso è Peugeot, montato vista la joint venture PSA nata pochi anni prima costruendo il 242.

La sofim è italiana, proprietà Fiat-Iveco, e fa TUTTI i motori dei mezzi commerciali fiat-iveco-PSA a parte alcuni nati in francia (che sono i grandi cessi).

Il mio ducato monta un 2.445 aspirato (motore sofim 8144.61), talmente un cesso che con una sezione frontale di quasi 6mq, l'aerodinamica di una villetta a schiera e 30q a pieno carico, ancora riesce a viaggiare oltre i 110 da GPS mantenendo ancora consumi umani (6.5km/l, vanno poco meglio mezzi nuovi a quelle velocità), pur essendo un motore che ha iniziato la sua storia su un'auto un filo anni '70, non so se hai presente la Fiat argenta...
Per favore, non parlare di ciò che non conosci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 12:34 #67005 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
:old: :old:

'BBoni....
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 12:34 #67006 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: Grazie Giusvald .. sempre molto esauriente.
L'avevo già girata verso il basso come la trovai prima di smontarla. Nessun tubo.

Ieri sera grande mopmento ..... alle 19,25 se qualcuno che mi abita vicino (tipo Leon!) ha visto una grande nuvola bianchiccia era il mio Gino che si è rimesso in moto ed è finalmente partito sbuffando preoccupantemente fumo bianco per almeno 2 km!! Dopo ha smesso del tutto, il minimo si è regolarizzato ed il motore gira regolare e preciso, perfino più silenzioso di prima!
L'unica cosa che devo rilevare è che non mi pare vada di più, o meglio .. ho notato una maggior tenuta ai bassi giri sulle salite, dove prima tra immense nuvole nere dovevo scalare per riprendere un pò. Ora non fa più fumo nero neanche se schiaccio il pedale, quindi iniettori e pompa sembrano ok .... manca però quello spunto in più che mi aspettavo .... è però vero che il revisonatore della pompa iniettori mi avrebbe detto che la LDA sarebbe da cambiare .... non ho capito se quel "sarebbe" significa che va un pò peggio ma funziona .. oppure se è come non averla affatto!!!!
Comunque la soddisfazione di aver aperto il cuore del Gino, trafficato tra mille pezzi nuovi e vecchi per giorni e averlo richiuso con preoccupazione e vederlo di nuovo in giro come un tempo ...beh ... è grande e - per me - quasi incredibile!!
Per questo ringrazio ancora il mio pazientissimo amico Adriano di cui in seguito posterò una foto durante i lavori, l'altro amico di cui avevo accennato che è Paolo "La Camperina" sempre molto disponibile .. ed il precisissimo Giusvald senza le cui dritte avrei chiuso il bandone per chiamare un meccanico esperto a rimetterlo in fase.

A proposito di questo .... avendo la pompa dell'iniezione revisionata e quindi rimessa al meglio, noi abbiamo avuto solo cura nella precisa messa in fase, c'è una qualche regolazione di anticipo o cos'altro che possa fare o far fare per ottimizzare al massimo il rendimento del motore?

Per ottmizzare il rendimento dovresti lasciarlo così o metterci un termostato che apre a 95°, per ottimizzare la potenza (a discapito del rendimento, che è il rapporto tra energia entrante nel ciclo e resa meccanicamente) puoi anticipare leggermente l'iniezione e lo scarico (il turbo entra in pressione un filo prima), e spostare le regolazioni dalla filosofia originale (avere abbastanza aria da bruciare tutto il gasolio) verso la filosofia di chi vuole potenza, ergo avere abbastanza gasolio da bruciare tutta l'aria.
Sul benzina vuol dire avere miscela un pò grassa, sul diesel in realtà ci si deve accontentare di limitare la fumosità allo scarico...
Un motore regolato decentemente quando schiaccia a tavoletta fuma, sempre, un filo.
Poco ai bassi, un pò di più mentre prende il turbo (l'LDA da un pò di "birra" in più per avere più calore nei gas di scarico e far accelerare il turbo con forza) e poi quasi nulla nel range di azione del turbo.
Se fuma molto in coppia sei a rischio di surriscaldamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.507 secondi