Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
09/06/2011 11:14 #68011 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
La cosa che penso sia strana è che il turbo non mi pare tu l'abbia cambiato, quindi è una casualità abbastanza strana che dia problemi dopo il rimontaggio e non ne abbia dati in precedenza. Comunque se è il turbo, smontando il tubo dalla parte del compressore e toccando l'alberino si vede subito se balla di parecchio. Se così fosse però dovrebbe bruciare parecchio olio anche a caldo.
Con le foto, prese da diverse angolazioni, si dovrebbe poter individuare il problema.
Non mi ricordo se la waste-gate di questo motore lavora in pressione o depressione, qualcuno lo sa? Perchè se fosse in pressione potrebbe arrivare dell'olio dal tubo di comando.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 13:50 #68016 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

CaravelleC ha scritto: L'olio liquido allo scarico non è passato per la camera di combustione, mi fa pensare a qualche passaggio di olio dalla testa allo scarico, tipo valvole di scarico che colano olio o crepa da qualche parte. Il turbo quando mangia olio di solito lo butta in aspirazione, dove ha il lato in depressione (il compressore aspira, la turbina viene spinta dai gas). Mi sembra una cosa molto strana, va indagata per evitare che peggiori. Fai foto di quello che hai descritto, magari a qualcuno viene qualche idea. Secondo me dovresti smontare almeno il collettore di scarico per vedere bene a che altezza entra l'olio.
Certo è strano che smetta completamente a caldo. Prima di smontare posta le foto che ci facciamo una pensata...
Un saluto

Capita più spesso che i turbo si mettano a perdere olio dal lato aspirazione solo perchè è più libero, e se entra sporcizia si sbilancia di più (e sboccola).
Non c'entra l'aspirazione, dato che se vai a vedere com'è fatto è più probabile che ci sia pressione quanta o poco meno che allo scarico (il turbo aspira da davanti, il meato che arriva fino all'alberino, dietro la girante, è a contatto con la parte in pressione del turbo, non con la bocca d'aspirazione).
Lato scarico inoltre in molti casi (o tutti?non so, ho scoppiato solo turbo molto grossi, tipo Holset HX60 :D ) ci sono due anelli...
Dalla testa mi pare improbabile che entri olio (e da dove?ci vorrebbe una crepa incredibile, e poi perderebbe di più a caldo che a freddo).

A me viene un dubbio....non è che hai ritoccato la pressione olio, anche per sbaglio?
Tra bulbo che perde, e turbo che butta olio allo scarico a freddo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2011 14:43 #68018 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
La cosa che ho fatto è di cambiare la pompa dell'olio, dato che l'alberino aveva l'innesto quasi finito e la spia dell'olio mi si accendeva anche quando ero ad esempio in discesa a bassi giri. Da quando è nuova la spia non si è più accesa se non all'accensione. Voglio sperare che mi abbiano dato la pompa giusta. Di sicuro rispetto a prima la pressione nel circuito dell'olio è aumentata ... magari il problema c'era già ma essendoci poca pressione non si notava. inoltre può essere cambiata la situazione, può darsi che adesso i due tubi .. quello di scarico della turbina e quello di ingresso marmitta facciano meno "tenuta" e si veda colare giù l'olio che forse prima rimaneva dentro e se lo bruciavano i gas di scarico .. è da un pò di tempo che il mezzo mi fa un pò di fumettino azzurrino.
L'alberino della turbina in effetti ha un pò di gioco laterale .. ma roba minima che non so se possa comportare un trafilaggio d'olio.
Non so che foto potrei farvi, esternamente non si capisce molto, prima di rimontarla tutta pulita la turbina sembrava bella internamente.
Dal mio modesto punto di vista non può essere olio dai pistoni perchè è troppo tutto insieme, considerate che dopo averlo acceso si vede la prima goccia dopo un minutino scarso, poi aumenta quando faccio aumentare i giri fino a fare circa 2 goccioline al secondo, poi scaldando rallenta e smette durante la marcia.
ora però vi do un'indicazione che forse vi può aiutare: in un paio di casi all'avvio a freddo il motore HA CAMBIATO RUMORE!
Cerco di spiegarmi: appena acceso per poco più di un secondo ha fatto un suono più "secco" .. ruvido, metallico, poi subito dopo si stabilizza su un rumore più "ovattato", un pò più silenzioso .... non so come spiegarvi. Mi è successo 2 volte all'avvio per uscire dal lavoro, come se partisse in un modo ma poi continuasse in un altro ...... bello no? Vi suggerisce qualcosa?
Su indicazione di Giusvald aumenterò ancora un pò l'anticipo perchè al primo avvio devo azionare l'arricchitore mentre in questa stagione dovrebbe accendersi bene senza.
In generale ho notato che dai primi giorni di utilizzo la perdita d'olio è minore. Quanto prima vi informerò sul consumo di olio.

Non so come ringraziarvi per l'interessamento ....... spero di potervi dare buone notizie, per natura spero sempre in una specie di miracolo .. che con l'uso poi smetta di fare questa pisciolata!!! :asd:

saluti a tutti

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2011 20:14 #68039 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
non centra la pressione dell olio, il rumore che tu senti piu ovattato dopo poco l avviamento, puo essere dovuto all olio che va in pressione ed elimina i giochi, che subito avviato creano un rumore piu forte.
con questi climi, e il lavoro che hai fatto deve andare in moto al mattino solo con il tuo pensiero, senza leva dell anticipo!!!!!
lo so che e facile scrivere, ma staccando i collettori di scarico, vedi se l olio viene fuori dai cilindri, se li e tutto pulito, nel senso non ci sono tracce di olio, puo essere la turbina, che non tiene l olio che viene lubrificata, e lo fa passare allo scarico.
la cosa che non mi convince e che ti parte male al mattino, per quello pensavo a olio che nei cilindri, che fanno difficoltoso l avviamento, non per forza deve andare in autocombustione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2011 23:49 #68054 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Come al solito hai ragione da vendere! la cosa più logica e saggia sarebbe proprio quella di smontare i collettori e l'unica prova lampante se quell'olio proviene dai cilindri. Il problema è che non ho più "l'officina" a disposizione e dovrei fare il lavoro nel piazzalino davanti casa che tra l'altro ha come fondo dello stabilizzato ... mettici anche che sta piovendo da giorni .. grrr .. non avevo voglia di rismontare mezza roba!! temo però che l'unica via sia quella che suggerisci. Troverò un modo!
Comunque come prima cosa regolo ancora l'anticipo per vedere se supera quella leggera difficoltà di avviamento, già sarebbe un indizio.
Se non piove domattina all'accensione cerco di fotografare la pozzetta di olio che fa ........ tanto per farti valutare la quantità.
Grazie ancora.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/06/2011 00:24 #68156 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Oggi per prima cosa ho anticipato ancora la pompa iniezione ed in effetti il motore parte subito senza ausilio dell'arricchitore. In moto però mi pare che abbia perso un pò di spunto, sembra che ci sia un lieve ritardo nella progressione rispetto a quando si preme il gas.
Per la perdita olio a monte della turbina niente di invariato .... vi posto un paio di foto fatte ieri mattina .....
Ho optato per smontare tutto e verificare se i collettori di scarico siano untuosi. I lavori sono in corso ma la prima cosa sgradevole che ho trovato è che entrambi i pezzi della marmitta sono completamente intrisi di olio ...... un porcaio pazzesco!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2011 01:24 #68157 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Può essere solo la turbina la vedi quanto è unta la dove arriva la lubrificazione

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2011 09:56 #68160 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
il raccordo che collega il turbo al tubo che porta olio alla turbina e stretto bene? perche vedo olio anche li.
potrebbe essere anche il turbo, ma controlla bene di non cambiare pezzi a caso, o ad esclusione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/06/2011 09:44 #68199 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Finalmente posso avere qualche indicazione più precisa. ieri mattina ho smontato i collettori di scarico e .... seconde me, posso escludere la possibilità di olio dai pistoni. Dalle foto spero si possa vedere che la fuliggine sui collettori è polverosa e non unta, passandoci il dito si sente che è un pò grassa, ma per quanto ne so io è normale data la natura del gasolio. Considerata la copiosa perdita di olio immagino che avrebbero dovuto essere bagnati e morchiosi, anche perchè per portare il mezzo in "officina" ho fatto solo 1,5 km e sono arrivato con ancora la gocciolina sotto al collarino dello scarico.
Come avete notato il corpo turbina è molto unto ... e si vede che c'è una perdita anche dalla cannetta dell'olio, strano perchè sembrava ben serrata, è che non voglio esagerare perchè il dado non è in perfette condizioni, la ruggine ha già scavato un pò. Prima o poi dovrò sostituire anche quella. :cry:
Ditemi la vostra. ma io mi sento MOOOOLTO più sollevato!!! :smile:
Adesso mertterò su la turbina che ho di riserva grazie ad un amico del forum ....... e vedremo i risultati.
La mia teoria è che avendo girato diversi mesi con la pompa olio "stanca" e la spia sul cruscotto che nonostante il livello nella coppa fosse in regola si accendeva spesso ricorrendo a volte al cicalino, la turbina che necessita di molto olio abbia girato a lungo senza essere ben lubruificata determinando il danneggiamento delle bronzine o di quel che c'è nella sede dell'alberino della girante. Da qui il trafilaggio ora che l'olio ha più pressione.
Mi è stato confermato anche da altro amico che ha avuto problema analogo su un'Espace.
Attendo commenti sempre attenti e puntuali come ormai è vostra consuetudine, oppure se ci sia bisogno di qualche altra prova o test da fare.

Saluti a tutti.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 10:21 #68206 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
I colettori sono asciutti non può uscire da lì l'olio anche se ci vuole un pò di tempo che le fasce ed il raschia olio si adattino alle camicie dove scorrono i pistoni

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2011 22:35 #68262 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
e tutto bello dai cambia la turbina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 20:12 #68309 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
LA turbina la verifichi subito, basta vedere il gioco dell'alberino a mano, facendolo ballare su e giù (deve muoversi pochissimo).
Il circuito di lubrificazione perde copiosamente olio, e non va bene, sarà la conicità di tenuta del raccordo che è andata. Se metti su un'altra turbina e vedi che perde ancora cambia i condotti (verificandoli eranop belli liberi?).
Meno male il motore è ok, quello che gocciola dalla marmitta è strano, da sopra non mi sembra ci siano rigagnoli e lì sotto con il collare stretto l'olio se c'è la tenuta ai gas non dovrebbe poter uscire.
Comunque procedi al cambio del turbocompressore, se il problema è quello hai già risolto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2011 20:21 #68312 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Per il tubo che porta lubrificazione al turbo, se devi cambiarlo (ed è un normale tubo con due banjo alle estremità) e quando vedi il prezzo dell'originale svieni, sappi che in qualunque officina che costruisce tuberie per oleodinamica puoi trovare tubo adatto (quello con la calza di inox) puoi farti fare un ricambio compatibile, l'importante è mantenere i diametri di raccordi pari agli originali.
Ip ho fatto così sulla Punto, perchè il turbo della Lancia K che ho su monta un banjo più piccolo di quello del T2 e l'originale, seppur sano, non potevo usarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 00:00 #68325 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grazie ragazzi, stasera ho rimontato la nuova (ma vecchia) turbina che è perfetta dal punto di vista giochi interni e corpo esterno. Sul cono della cannetta per sicurezza abbiamo messo un giro di pasta rossa. Se però ancora tendesse a perdere seguirò il consglio di El Ventu. L'amico Adriano ha ripulito turbina e verniciato i collettori da farli tornare nuovi. Rimontato il tutto il motore è partito al primo colpo senza fumare .. sul momento! Andandoci a fare un giro ho notato ancora un pò di fumino azzurrino e una gocciolina dal solito collarino della marmitta che però è smessa subito. Purtroppo la marmitta, sia il catalizzatore che il bombolone finale sono intrisi di olio ... non credo sia un bene! Suppongo che già quello produrrà un pò di fumo azzurro finchè non si sarà ripulito. Mi chiedo se non sia necessario far lavare in qualche modo la marmitta.
Piuttosto volevo chiedere a tutti gli esperti .... un eccesso di anticipo sulla pompa degli iniettori che influenza può avere sul rendimento?
Mi spiego ... ho anticipato ulteriormente per far partire al volo il motore a freddo senza tirare l'arricchitore. Mi pare però che sia aumentata leggermente la fumosità azzurra e che il motore tenda a prendere giri con un leggero ritardo .... può essere una conseguenza di un anticipo eccessivo o i sintomi sono piuttosto roba tipo battito in testa o fumo scuro?
Domattina la prova del nove, accensione presto e al lavoro con la "tappa" in salita!! Al momento sono soddisfatto. Se si comporta bene venerdì sera partiamo per il primo week end vacanziero da un anno a questa parte!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 00:24 #68328 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Guardate qua che meraviglia!!! Turbina pulita a fondo e collettori riverniciati! :asd:
Grazie Adriano!! :D


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.499 secondi