Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/06/2011 22:37 #67659 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
dunque .. sono riuscito a trovare il bulbo dal ricambista, domani passo a prenderlo. Il nostro (che ho smontato per prendere il codice che si trova sulla parte inferiore del bullone di serraggio che sta a contatto con la testa) è di colore gialliccio e la pressione di esercizio va da 0,14 a 0,45 bar, il codice originale è 021919081D.
Purtroppo la VW non fornisce più gran parte di questi pezzi soprattutto perchè non riesce più ad aprire le pagine con gli spaccati ed i codici dei componenti. Se si sa il codice e li hanno in magazzino bene, altrimenti occorre rivolgersi a ricambi non orginali. Questo è quello che so dal mio ricambista che è persona di fiducia e di grande esperienza (lo fa da qualche ventina d'anni!!!!!).
Grazie El ventu ;-)

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2011 22:58 #67660 da K .
Risposta da K . al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gioy_80 ha scritto:

El_Ventu ha scritto:

tteuzz ha scritto:

El_Ventu ha scritto:
Per il bulbo cerca qui

Mancano le versioni diesel o sono io che non le trovo?!

Si, pare di si.
Ma il motore non è quello del golf?
Li il 1.6TD c'è.
Bisogna vedere che pressione indica l'originale, perchè al cambiare del colore cambia anche la pressione di accensione.


No... è simile ma non è lo stesso motore. La Golf montava motori codificati CY e JR, mentre sul T3 veniva montato il motore JX.


ecco, (un filo OT) a tal proposito tra jx e jr è possibile che cambi solo la predisposizione della turbina????


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2011 23:16 #67661 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
a parte collettori scarico, coppa coperchio punterie, punterie, pompa iniezione.
mentre, i collettori aspirazione sono gli stessi che venivano usati per i 1600td che venivano montati su audi 80 90td senza intercooler, perche poi sulle audi 90 td montavano il 1600td tipo motore RA con intercooler 80cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/06/2011 23:37 #67713 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
FINALMENTE!
Finalmente Gino ha cominciato a funzionare come si deve. :applausi:
Stamani dopo aver sostituito i pezzi sbruciacchiati, bulbo olio e sensore acqua sul raccordo di uscita dalla testa, con l'amico Adriano - che ancora non vedevo tranquillo come colui che sa di aver concluso un difficile lavoro - ci siamo messi d'impegno nella ricerca della giusta messa a punto. Seguendo i concreti suggerimenti di Giusvald siamo andati a ricercare come regolare l'anticipo sulla pompa iniezione, ho trovato un vecchio post in cui ame.deox dava un'ottima guida su messa in fase e regolazione anticipo, poi ho chiamato il mio meccanico che mi ha confessato che molto spesso sia loro che i pompisti, al di là degli strumenti, per la corretta messa a punto utilizzano uno strumento sofisticatissimo ma di grande efficienza: l'orecchiometro!!!
Siccome io e Adriano quando ci mettiamo insieme quasi non abbiamo limiti (quasi!!!) abbiamo messo a punto uno strumento ancora più preciso l'occhiorecchiometro! :asd:
Allentati i bulloni che serravano la pompa abbiamo pensato di anticipare un pò ruotando la stessa in senso antiorario di ben 2 mm dalla posizione "casuale" in cui l'avevamo messa. In effetti i fori per i bulloni sono delle asole che consentono una rotazione anche considerevole.
Immediatamente Gino è partito senza tentennamenti nè fumosità ... ha tenuto il minimo fin da subito girando rotondo e senza l'aiuto dell'arricchitore.
La vera sorpresa è stata in movimento, finalmente Gino ha tirato fuori quella spinta che aveva in origine, tiene molto bene i giri in basso e sente immediatamente la spinta dando gas. Gioia immensa!!!
Adesso emette un pò di fumo grigio solo quando si spinge a fondo il gas da fermi, in movimento non mi è sembrato di vedere nessun fumo neanche in salita.
Abbiamo tirato la cinghia dei servizi ed adesso non cigola più neanche tutto sottosterzo.
Abbiamo anche verificato che la valvola LDA dando profonde sgassate si muove .. quindi funziona.
C'è solo un'ultima cosa che ci lascia perplessi ... e per la quale chiedo al solito l'aiuto degli esperti.
Abbiamo una perdita minima di olio dal collarino che unisce il tubo di scarico della turbina al catalizzatore della marmitta, ancora non ho capito se sia dell'olio che è rimasto nel collarino dagli sversamenti precedenti o cosa altro. In realtà secondo me nello scarico di olio non ce ne deve proprio essere, ma magari mi sbaglio .. quindi spero solo che smetta al più presto ... se però qualcuno di voi ha una possibile spiegazione (spero non drammatica) si facci avanti.
Un caro saluto a tutti.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2011 11:00 #67717 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
gasgo, e molto importante l anticipo iniezione, ti confesso che ormai(dopo vaerne fatte tante con comparatore) anche io le faccio ad orecchio, perche conosco il battito che deve fare quel motore, pero io lo faccio a motore in moto, dopo aver allentato la pompa, lo metti in moto e sposti la pompa cosi hai piu chiara l idea di quanto anticipi.
fumo grigiastro e tutto ok, se e troppo anticipato fa fumo nero, che il tuo non lo deve fare, dato che la pompa e piombata, gli iniettori nuovi, e il motore revisionato, percio non hai esagerato con l anticipo.
con il giusto anticipo cambia radicalmente il comportamento del motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/06/2011 22:42 #67740 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Perfetto ... sto imparando un sacco di cose e ve ne sono enormemente grato!
Domani ci vado al lavoro e vediamo sulle salite se mi fa altri scherzi. La dritta dello spostare la pompa a motore in moto .... è quel che mi aspettavo! A noi era venuto in mente ma non sapendo se poi potevamo fare guai non ci abbiamo provato!
Dell'olio dallo scarico che mi dici? é una cosa possibile che indica qualcosa o è meglio verificare tra qualche giorno sperando in roba esterna? (sai com'è ... dopo averlo visto in fiamme una volta mi è nata una sorta di psicosi!!!!) :-(

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/06/2011 10:51 #67767 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
:cry:
Non va bene per niente!!!
Stamattina all'accensione tanto fumo azzurrognolo .... solita gocciolina dallo scarico e quel maledetto fumo ha continuato per almeno 15 km!!! All'inizio moltissimo tanto che vedevo le facce degli altri automobilisti visibilmente incacchiate! Poi ha smesso.
Per quanto riguarda le prestazioni invece va benone.
chiaro a questo punto che si tratta di olio nello scarico .... adesso vedrò se continua con la stessa copiosità .... tremo all'idea di sapere da cosa possa derivare .... possibile che dalle fasce venga tirato su tanto olio? :nono:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 10:59 #67768 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
:cry:
Ma questo consumo di olio riesci a stimarlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/06/2011 11:26 #67771 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
non ancora ... al momento le vicende sono state molteplici quindi non ho ancora un riferimento sui quanto olio se ne vada bruciato e quanto perso per altre vie. Ora che ho chiuso le perdite e cambiato il filtro spero di poter cominciare a capirci qualcosa. Tuttavia la cosa che mi suona brutta è l'olio nello scarico ..... ma eri te che ho incrociato stamattina a pontassieve?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 17:25 #67797 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Negativo, Massimo!
Ultimamente passo fisso 'da sopra' - credo di aver sempre una decina di min. di vantaggio sul tuo transito.
Domani provo a cazzeggiare un pelo di più....
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2011 18:39 #67799 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
ascolta gasgo avete montato le fasce correttamente sfalsate di 120 gradi e che non cadano mai le estremita delle punte nella zona spinotto, oppure che non combaci la luce con quella della fasca superiore o inferiore. avete usato un montafasce immagino, non si sia rotta una fascia con montare dentro il pistone? puo succedere.
sei sicuro sia olio, o gasolio?
mi viene da pensare che non ha compressione, stranissimo che parta male se hai gia aticipato la pompa.
da quando hai anticipata, e partito meglio o sempre uguale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/06/2011 00:05 #67819 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
gghhhh ... sulla posizione delle fasce mi cogli impreparato, sulla loro integrità non ho dubbi, avevamo uno strumento apposito per inserirle e Adriano è molto preciso. Il lavoro di montaggio dei pistoni lo ha fatto lui il pomeriggio in cui ero al lavoro quindi non so se la posizione delle fasce sia corretta.
Quello che posso dirti con certezza è che una volta montati i pistoni girando l'albero motore a mano la compressione c'era ma un pò di sotto sfiatavano lo stesso.
Quello che vedo scendere dallo scarico della turbina è olio, nero e denso, ma la cosa singolare ora te la spiego.
Intanto come avevo scritto in uno dei precedenti post appena regolato l'anticipo il motore parte senza incertezze e tiene pure il minimo, cosa che prima non faceva. Gira rotondo anche se per i primi 2 minuti richiede comunque l'utilizzo dell'arricchitore. Il comportamento è migliorato moltissimo in spinta e tenuta ai bassi .. però .... fa quel fumo azzurrino da paura, all'accensione, sgassando e pure al minimo. La cosa misteriosa è che lo fa finchè non è ben caldo ... dopodichè smette. Oggi andando al lavoro ha smesso dopo una quindicina di km. Finchè fa fumo si vede formarsi ad occhio la gocciolina di olio nero in quella giunzione dei tubi di scarico. Oggi all'ora di pranzo l'ho acceso per farlo girare un pò in folle ... in pochi minuti ha fatto una pozzanghera consistente, eppure stasera tornando a casa quando ha smesso di fumare ha smesso completamente di perdere olio ... arrivato a casa ho lasciato girare il motore in folle per parecchi minuti è non è più scesa una goccia, gira benissimo, prende gas benissimo e affondando fa un accenno di nuvola grigio-nera appena visibile. Niente più fumo bianco-azzurro. :?:
Secondo il meccanico dovrei provare a vedere se i collettori di scarico alla testa sono unti, ma è un lavorone, mi tocca smontare un sacco di roba. Altra cosa che dovrei controllare è che non ci sia un'ostruzione nel tubo che riporta l'olio della turbina nella coppa, secondo lui se la turbina non si svuota da quella parte poi lo fa uscire dallo scarico. E' un'ipotesi remota ma potrebbe anche esserci rimasto della carta durante la pulizia.
Così tanto olio dai pistoni secondo me non è possibile ... finirebbe per andare in autocombustione dalla quantità che si vede uscire.
la cosa che non capisco è perchè smetta quando è ben caldo.
mi ha parlato di altre ipotesi .. tipo un problema che succedeva sulle vecchie ritmo .. si rompeva la membrana della pompa del servofreno e l'olio passava direttamente da qualche parte (!!) per poi risputarlo dallo scarico. Solo che non si ricordava se potesse essere lo stesso anche su questi VW.
Insomma intanto dovrei cercare di capire se il problema avviene prima della turbina o dopo.
te come la vedi la storia che smette quando è molto caldo?
Secondo te rischio qualcosa a continuare ad usarlo?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 14:21 #67962 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Io vedo male il turbo, se il motore gira bene e esce tanto olio allo scarico non credo posa essere altro.
Cioè, per uscire olio dallo scarico ai livelli da gocciolare vuol dire che è veramente tanto.
Se passasse dalle camere di combustione, il motore girerebbe ruvido, e probabilmente tenterebbe di andare in autoalimentazione.

Se invece è una perdita a livello di turbo, a freddo, con olio viscoso, ne esce tanto, con olio fluido il turbo gira bene anche al minimo, gli anelli paraolio fanno il loro lavoro e tutto funziona...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 21:50 #67985 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
L'olio liquido allo scarico non è passato per la camera di combustione, mi fa pensare a qualche passaggio di olio dalla testa allo scarico, tipo valvole di scarico che colano olio o crepa da qualche parte. Il turbo quando mangia olio di solito lo butta in aspirazione, dove ha il lato in depressione (il compressore aspira, la turbina viene spinta dai gas). Mi sembra una cosa molto strana, va indagata per evitare che peggiori. Fai foto di quello che hai descritto, magari a qualcuno viene qualche idea. Secondo me dovresti smontare almeno il collettore di scarico per vedere bene a che altezza entra l'olio.
Certo è strano che smetta completamente a caldo. Prima di smontare posta le foto che ci facciamo una pensata...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2011 22:52 #67993 da Vic
Risposta da Vic al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

CaravelleC ha scritto: ...mi fa pensare a qualche passaggio di olio dalla testa allo scarico, tipo valvole di scarico che colano olio o crepa da qualche parte.

Certo è strano che smetta completamente a caldo.

...Scusate la mia intromissione (...in fatto di meccanica sono 'gnurant all'ennesima potenza!!!) potrebbe essere che "a caldo", con la dilatazione dei materiali, la crepa ipotizzata da CaravelleC (sgrat sgrat) si restringa impedendo la fuoriuscita?

:frusta: ...abbiate pietà di me!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.502 secondi