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Cambio testa e pistoni self made [JX]
- Gasgo
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Purtroppo la VW non fornisce più gran parte di questi pezzi soprattutto perchè non riesce più ad aprire le pagine con gli spaccati ed i codici dei componenti. Se si sa il codice e li hanno in magazzino bene, altrimenti occorre rivolgersi a ricambi non orginali. Questo è quello che so dal mio ricambista che è persona di fiducia e di grande esperienza (lo fa da qualche ventina d'anni!!!!!).
Grazie El ventu
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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Gioy_80 ha scritto:
El_Ventu ha scritto:
Si, pare di si.tteuzz ha scritto:
Mancano le versioni diesel o sono io che non le trovo?!El_Ventu ha scritto:
Per il bulbo cerca qui
Ma il motore non è quello del golf?
Li il 1.6TD c'è.
Bisogna vedere che pressione indica l'originale, perchè al cambiare del colore cambia anche la pressione di accensione.
No... è simile ma non è lo stesso motore. La Golf montava motori codificati CY e JR, mentre sul T3 veniva montato il motore JX.
ecco, (un filo OT) a tal proposito tra jx e jr è possibile che cambi solo la predisposizione della turbina????
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- giusvald
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mentre, i collettori aspirazione sono gli stessi che venivano usati per i 1600td che venivano montati su audi 80 90td senza intercooler, perche poi sulle audi 90 td montavano il 1600td tipo motore RA con intercooler 80cv.
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- Gasgo
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Finalmente Gino ha cominciato a funzionare come si deve. :applausi:
Stamani dopo aver sostituito i pezzi sbruciacchiati, bulbo olio e sensore acqua sul raccordo di uscita dalla testa, con l'amico Adriano - che ancora non vedevo tranquillo come colui che sa di aver concluso un difficile lavoro - ci siamo messi d'impegno nella ricerca della giusta messa a punto. Seguendo i concreti suggerimenti di Giusvald siamo andati a ricercare come regolare l'anticipo sulla pompa iniezione, ho trovato un vecchio post in cui ame.deox dava un'ottima guida su messa in fase e regolazione anticipo, poi ho chiamato il mio meccanico che mi ha confessato che molto spesso sia loro che i pompisti, al di là degli strumenti, per la corretta messa a punto utilizzano uno strumento sofisticatissimo ma di grande efficienza: l'orecchiometro!!!
Siccome io e Adriano quando ci mettiamo insieme quasi non abbiamo limiti (quasi!!!) abbiamo messo a punto uno strumento ancora più preciso l'occhiorecchiometro!
Allentati i bulloni che serravano la pompa abbiamo pensato di anticipare un pò ruotando la stessa in senso antiorario di ben 2 mm dalla posizione "casuale" in cui l'avevamo messa. In effetti i fori per i bulloni sono delle asole che consentono una rotazione anche considerevole.
Immediatamente Gino è partito senza tentennamenti nè fumosità ... ha tenuto il minimo fin da subito girando rotondo e senza l'aiuto dell'arricchitore.
La vera sorpresa è stata in movimento, finalmente Gino ha tirato fuori quella spinta che aveva in origine, tiene molto bene i giri in basso e sente immediatamente la spinta dando gas. Gioia immensa!!!
Adesso emette un pò di fumo grigio solo quando si spinge a fondo il gas da fermi, in movimento non mi è sembrato di vedere nessun fumo neanche in salita.
Abbiamo tirato la cinghia dei servizi ed adesso non cigola più neanche tutto sottosterzo.
Abbiamo anche verificato che la valvola LDA dando profonde sgassate si muove .. quindi funziona.
C'è solo un'ultima cosa che ci lascia perplessi ... e per la quale chiedo al solito l'aiuto degli esperti.
Abbiamo una perdita minima di olio dal collarino che unisce il tubo di scarico della turbina al catalizzatore della marmitta, ancora non ho capito se sia dell'olio che è rimasto nel collarino dagli sversamenti precedenti o cosa altro. In realtà secondo me nello scarico di olio non ce ne deve proprio essere, ma magari mi sbaglio .. quindi spero solo che smetta al più presto ... se però qualcuno di voi ha una possibile spiegazione (spero non drammatica) si facci avanti.
Un caro saluto a tutti.
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- giusvald
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fumo grigiastro e tutto ok, se e troppo anticipato fa fumo nero, che il tuo non lo deve fare, dato che la pompa e piombata, gli iniettori nuovi, e il motore revisionato, percio non hai esagerato con l anticipo.
con il giusto anticipo cambia radicalmente il comportamento del motore.
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- Gasgo
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Domani ci vado al lavoro e vediamo sulle salite se mi fa altri scherzi. La dritta dello spostare la pompa a motore in moto .... è quel che mi aspettavo! A noi era venuto in mente ma non sapendo se poi potevamo fare guai non ci abbiamo provato!
Dell'olio dallo scarico che mi dici? é una cosa possibile che indica qualcosa o è meglio verificare tra qualche giorno sperando in roba esterna? (sai com'è ... dopo averlo visto in fiamme una volta mi è nata una sorta di psicosi!!!!)
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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Non va bene per niente!!!
Stamattina all'accensione tanto fumo azzurrognolo .... solita gocciolina dallo scarico e quel maledetto fumo ha continuato per almeno 15 km!!! All'inizio moltissimo tanto che vedevo le facce degli altri automobilisti visibilmente incacchiate! Poi ha smesso.
Per quanto riguarda le prestazioni invece va benone.
chiaro a questo punto che si tratta di olio nello scarico .... adesso vedrò se continua con la stessa copiosità .... tremo all'idea di sapere da cosa possa derivare .... possibile che dalle fasce venga tirato su tanto olio?
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- Leon1572
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Ma questo consumo di olio riesci a stimarlo?
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- Gasgo
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- Leon1572
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Ultimamente passo fisso 'da sopra' - credo di aver sempre una decina di min. di vantaggio sul tuo transito.
Domani provo a cazzeggiare un pelo di più....
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- giusvald
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sei sicuro sia olio, o gasolio?
mi viene da pensare che non ha compressione, stranissimo che parta male se hai gia aticipato la pompa.
da quando hai anticipata, e partito meglio o sempre uguale?
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- Gasgo
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Quello che posso dirti con certezza è che una volta montati i pistoni girando l'albero motore a mano la compressione c'era ma un pò di sotto sfiatavano lo stesso.
Quello che vedo scendere dallo scarico della turbina è olio, nero e denso, ma la cosa singolare ora te la spiego.
Intanto come avevo scritto in uno dei precedenti post appena regolato l'anticipo il motore parte senza incertezze e tiene pure il minimo, cosa che prima non faceva. Gira rotondo anche se per i primi 2 minuti richiede comunque l'utilizzo dell'arricchitore. Il comportamento è migliorato moltissimo in spinta e tenuta ai bassi .. però .... fa quel fumo azzurrino da paura, all'accensione, sgassando e pure al minimo. La cosa misteriosa è che lo fa finchè non è ben caldo ... dopodichè smette. Oggi andando al lavoro ha smesso dopo una quindicina di km. Finchè fa fumo si vede formarsi ad occhio la gocciolina di olio nero in quella giunzione dei tubi di scarico. Oggi all'ora di pranzo l'ho acceso per farlo girare un pò in folle ... in pochi minuti ha fatto una pozzanghera consistente, eppure stasera tornando a casa quando ha smesso di fumare ha smesso completamente di perdere olio ... arrivato a casa ho lasciato girare il motore in folle per parecchi minuti è non è più scesa una goccia, gira benissimo, prende gas benissimo e affondando fa un accenno di nuvola grigio-nera appena visibile. Niente più fumo bianco-azzurro. :
Secondo il meccanico dovrei provare a vedere se i collettori di scarico alla testa sono unti, ma è un lavorone, mi tocca smontare un sacco di roba. Altra cosa che dovrei controllare è che non ci sia un'ostruzione nel tubo che riporta l'olio della turbina nella coppa, secondo lui se la turbina non si svuota da quella parte poi lo fa uscire dallo scarico. E' un'ipotesi remota ma potrebbe anche esserci rimasto della carta durante la pulizia.
Così tanto olio dai pistoni secondo me non è possibile ... finirebbe per andare in autocombustione dalla quantità che si vede uscire.
la cosa che non capisco è perchè smetta quando è ben caldo.
mi ha parlato di altre ipotesi .. tipo un problema che succedeva sulle vecchie ritmo .. si rompeva la membrana della pompa del servofreno e l'olio passava direttamente da qualche parte (!!) per poi risputarlo dallo scarico. Solo che non si ricordava se potesse essere lo stesso anche su questi VW.
Insomma intanto dovrei cercare di capire se il problema avviene prima della turbina o dopo.
te come la vedi la storia che smette quando è molto caldo?
Secondo te rischio qualcosa a continuare ad usarlo?
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- El_Ventu
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Cioè, per uscire olio dallo scarico ai livelli da gocciolare vuol dire che è veramente tanto.
Se passasse dalle camere di combustione, il motore girerebbe ruvido, e probabilmente tenterebbe di andare in autoalimentazione.
Se invece è una perdita a livello di turbo, a freddo, con olio viscoso, ne esce tanto, con olio fluido il turbo gira bene anche al minimo, gli anelli paraolio fanno il loro lavoro e tutto funziona...
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- CaravelleC
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Certo è strano che smetta completamente a caldo. Prima di smontare posta le foto che ci facciamo una pensata...
Un saluto
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- Vic
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...Scusate la mia intromissione (...in fatto di meccanica sono 'gnurant all'ennesima potenza!!!) potrebbe essere che "a caldo", con la dilatazione dei materiali, la crepa ipotizzata da CaravelleC (sgrat sgrat) si restringa impedendo la fuoriuscita?CaravelleC ha scritto: ...mi fa pensare a qualche passaggio di olio dalla testa allo scarico, tipo valvole di scarico che colano olio o crepa da qualche parte.
Certo è strano che smetta completamente a caldo.
:frusta: ...abbiate pietà di me!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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