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Cambio testa e pistoni self made [JX]
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- Gasgo
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ma dell'anticipo sai dirmi niente?
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- CaravelleC
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Per l'anticipo se ne hai dato troppo è normale che il mezzo non vada troppo bene, però purtroppo non so a quanto vada regolato.
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- Gasgo
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Il motore gira tondo .. ma lo faceva anche un millimetro fa!!
la domanda è ... secondo voi cosa si dovrebbe avvertire se si eccede con l'anticipo?
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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- Leon1572
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Solo per curiosità : da che parte l'hai presa per Fiesole-tuttanquarta?
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- Gasgo
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Ti garberebbe a te con codesta Nuvola-di-fumo ..... .... forse è meglio che stia zitto!!!!! :nervoso:
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- SyncroDan
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Battito in testa? Sul diesel?! Questa mi giunge nuova.....loca ha scritto: Non avverti niente perchè il rumore del disel ti copre un eventuale battito in testa però puoi fare le prove (spostamenti di un millimetro in anticipo o in ritardo fin tanto che ti aggrada come resa, spostamenti di un millimetro per volta!
Che io sappia il motore Diesel non può avere problemi di preaccensione come sui benzina... o sbaglio?
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- Leon1572
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Gasgo ha scritto: Da Pian di Mugnone, sai la salita che arriva al teatro romano? ...... ... eppoi non ho detto tuttanquarta ... ho detto che m'è toccato mettere la quarta (fino a quel momento ero in terza!!!! ) e tenerla per tutta la parte superiore.
Ti garberebbe a te con codesta Nuvola-di-fumo ..... .... forse è meglio che stia zitto!!!!! :nervoso:
Ah... ecco, ora mi torna.
Mi stupivo perchè lì generalmente metto la quinta...
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- Gasgo
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sai da noi come si dice? .... vènvia bischeroooooooo :roftl::roftl:
zitto che ancora devo far finta di nulla .... che se il Gino s'accorge che son contento più più comincia a pisciare olio da un faro!!!!!!
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Il rumore diventa più secco con l'anticipo maggiorato, qiando inizia ad avere l'impressione di avere noci nei cilindri è troppo
Con l'anticipo aumentano in modo considerevole i NOx e leggermente il particolato, ma si azzerano CO e incombusti.
Un pò di anticipo più dell'originale fa solo bene, a parte le emissioni...
Il battito in testa nel diesel avviene stabilmente ad ogni ciclo di combustione, ma non ha gli effetti della detonazione nei motori a ciclo otto perchè coinvolge solo una minima quantità del combustibile immesso nel ciclo, quello che, iniettato all'inizio della fase di iniezione, si accumula in camera di combustione negli istanti prima che riesca ad incendiarsi, appena la combustione ha inizio pressione e temperatura aumentano in modo esponenziale e quel combustibile detona, da li in poi la combustione avviene in modo dolce.
Nei ciclo otto il combustibile è tutto presente in camera, e quindi una detonazione ha un effetto molto maggiore.
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- Orsomajo
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Solo una curiosità .
Da qualche parte ho letto della necessità di misurare la sporgenza dei pistoni nuovi sopra il piano per determinare lo spessore della guarnizione...l'hai fatto?
Oppure è una cosa irrilevante?
Saluti
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- Gasgo
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Per rispondere a El Ventu e agli altri .. niente "noci" .. Venerdì sera prima di partire sono passato dal meccanico per fargli sentire il motore e anche secondo lui è tutto ok, addirittura si potrebbe anticipare un altro pò.
Partito venerdì sera e tornato ieri sera .... 420 km tra autostrada e strade di montagna sulle Alpi Apuane ... il motore ha lavorato egregiamente .... nessuna incertezza e buona spinta. Temperatura acqua sempre nei limiti
con la ventola che in salita ogni tanto è partita.
Consumo carburante molto buono, saprò essere più preciso.
Consumo acqua .... finalmente ZERO (mai stato così!!!)
Consumo olio .... all'andata zero, al ritorno (che dopo un'ora di coda in autostrada ho tirato un pò di più) qualcosina ha consumato, ho guardato sotto e ho ancora un leggero trafilaggio dalla turbina, non so se dalla cannetta che viene dal filtro olio o se dall'attacco del tubo che riporta nella coppa. Dovrò rinfilare sotto al motore
Tuttavia sono finalmente soddisfatto e un pò più tranquillo!
Ah ... siccome però devo soffrire ... dovrò dare un'occhiata ai freni e .. ieri ... all'accensione del frigo a Gas ... è partito il piezoelettrico!! Ha cominciato a scintillare velocissimo anzichè con la solita cadenza .. fino a fermarsi del tutto. Suggerimenti?
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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