Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
15/06/2011 00:44 #68330 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Bel lavoro (dovrebbe essere la volta buona!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 00:59 #68332 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Speriamo, domani ti faccio sapere!
ma dell'anticipo sai dirmi niente?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 01:21 #68333 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
L'anticipo è importante però non sò i gradi (chiedi a Gyusvald)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 11:45 #68355 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
La marmitta si pulirà da sola con il calore, basta fare un po' di autostrada che i collettori vanno in temperatura.
Per l'anticipo se ne hai dato troppo è normale che il mezzo non vada troppo bene, però purtroppo non so a quanto vada regolato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 12:18 #68357 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
mi basterebbe sapere "non vada bene2 a cosa corrisponde! Voglio dire ..... ho visto che con l'anticipo "posticipato" il motore è moscio, non parte alla prima, tossisce e fa grandi fumate bianco/azzurre, non tiene il minimo se non quando si è scaldato e anche in movimento ha poca spinta. Avevo anticipato di circa 2 mm e migliorò molto, maggior spinta in movimento ma ancora avvio difficoltoso con fumate bianche e necessità di avvio con arricchitore. Ho anticipato di un altro millimetro e adesso parte circa al volo senza arricchitore .... non fa quasi per niente fumo però mi pare che abbia un capellino più di ritardo all'accellerata in movimento. Dando belle sgassate fa una impercettibile nuvoletta nerastra che credo sia buona cosa in un diesel.
Il motore gira tondo .. ma lo faceva anche un millimetro fa!!
la domanda è ... secondo voi cosa si dovrebbe avvertire se si eccede con l'anticipo?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 13:39 #68362 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Non avverti niente perchè il rumore del disel ti copre un evantuale battito in testa però puoi fare le prove (spostamenti di un millimetro in anticipo o in ritardo fin tanto che ti aggrada come resa, spostamenti di un millimetro per volta!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 14:31 #68370 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Sono appena stato a farci un giro ..... parte alla prima senza aiuti, niente fumo .... tiene il minimo che è una bellezza! Poi ho preso una salita per andare verso Fiesole e ...... incredibile ma vero ... m'è toccato mettere la quarta e tenercela!!! mai successo prima!!!! Fumo non ne ha più fatto ... credo di poter essere soddisfatto, ci girerò un pò per capire meglio il lavoro del motore .. quel ritardo all'accellerazione mi pare quasi di non avvertirlo più, usando questa come seconda macchina non vorrei confondermi un pò!! Comunque .. per il momento SONO CONTENTO ... vorrei fosse quel risultato che ho tanto agognato!!! :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 14:40 #68372 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Evvvvai Massimo - lunghi Km al Gino!
Solo per curiosità: da che parte l'hai presa per Fiesole-tuttanquarta?
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 14:47 #68373 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Da Pian di Mugnone, sai la salita che arriva al teatro romano? ...... ... eppoi non ho detto tuttanquarta ... ho detto che m'è toccato mettere la quarta (fino a quel momento ero in terza!!!! :asd: ) e tenerla per tutta la parte superiore.
Ti garberebbe a te con codesta Nuvola-di-fumo ..... .... forse è meglio che stia zitto!!!!! :nervoso:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 14:47 #68374 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

loca ha scritto: Non avverti niente perchè il rumore del disel ti copre un eventuale battito in testa però puoi fare le prove (spostamenti di un millimetro in anticipo o in ritardo fin tanto che ti aggrada come resa, spostamenti di un millimetro per volta!

Battito in testa? Sul diesel?! Questa mi giunge nuova.....
Che io sappia il motore Diesel non può avere problemi di preaccensione come sui benzina... o sbaglio?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 14:53 #68375 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: Da Pian di Mugnone, sai la salita che arriva al teatro romano? ...... ... eppoi non ho detto tuttanquarta ... ho detto che m'è toccato mettere la quarta (fino a quel momento ero in terza!!!! :asd: ) e tenerla per tutta la parte superiore.
Ti garberebbe a te con codesta Nuvola-di-fumo ..... .... forse è meglio che stia zitto!!!!! :nervoso:


Ah... ecco, ora mi torna.
Mi stupivo perchè lì generalmente metto la quinta...
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 15:09 #68376 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
ha ha ha ...... ma per scendere ..... !!!
sai da noi come si dice? .... vènvia bischeroooooooo :roftl::roftl:

zitto che ancora devo far finta di nulla .... che se il Gino s'accorge che son contento più più comincia a pisciare olio da un faro!!!!!! :asd:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2011 18:20 #68561 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Dare più anticipo può migliorare il rendimento termodinamico (più potenza, meno consumi), ma di contro può scaldare in modo da evitare le precamere.
Il rumore diventa più secco con l'anticipo maggiorato, qiando inizia ad avere l'impressione di avere noci nei cilindri è troppo :D
Con l'anticipo aumentano in modo considerevole i NOx e leggermente il particolato, ma si azzerano CO e incombusti.
Un pò di anticipo più dell'originale fa solo bene, a parte le emissioni...

Il battito in testa nel diesel avviene stabilmente ad ogni ciclo di combustione, ma non ha gli effetti della detonazione nei motori a ciclo otto perchè coinvolge solo una minima quantità del combustibile immesso nel ciclo, quello che, iniettato all'inizio della fase di iniezione, si accumula in camera di combustione negli istanti prima che riesca ad incendiarsi, appena la combustione ha inizio pressione e temperatura aumentano in modo esponenziale e quel combustibile detona, da li in poi la combustione avviene in modo dolce.
Nei ciclo otto il combustibile è tutto presente in camera, e quindi una detonazione ha un effetto molto maggiore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2011 10:58 #68610 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Complimenti....... :wink:
Solo una curiosità.
Da qualche parte ho letto della necessità di misurare la sporgenza dei pistoni nuovi sopra il piano per determinare lo spessore della guarnizione...l'hai fatto?
Oppure è una cosa irrilevante?
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/06/2011 11:21 #68613 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Per Orsomajo: credo che la sporgenza sia da verificare soprattutto in caso di spianatura del basamento (che non ho fatto), l'officina rettifiche mi ha suggerito un tipo di guarnizione Goetze che ho montato senza andare a fare altre verifiche se non quella "ad occhio".
Per rispondere a El Ventu e agli altri .. niente "noci" .. Venerdì sera prima di partire sono passato dal meccanico per fargli sentire il motore e anche secondo lui è tutto ok, addirittura si potrebbe anticipare un altro pò.
Partito venerdì sera e tornato ieri sera .... 420 km tra autostrada e strade di montagna sulle Alpi Apuane ... il motore ha lavorato egregiamente .... nessuna incertezza e buona spinta. Temperatura acqua sempre nei limiti
con la ventola che in salita ogni tanto è partita.
Consumo carburante molto buono, saprò essere più preciso.
Consumo acqua .... finalmente ZERO (mai stato così!!!)
Consumo olio .... all'andata zero, al ritorno (che dopo un'ora di coda in autostrada ho tirato un pò di più) qualcosina ha consumato, ho guardato sotto e ho ancora un leggero trafilaggio dalla turbina, non so se dalla cannetta che viene dal filtro olio o se dall'attacco del tubo che riporta nella coppa. Dovrò rinfilare sotto al motore :-(
Tuttavia sono finalmente soddisfatto e un pò più tranquillo!

Ah ... siccome però devo soffrire ... dovrò dare un'occhiata ai freni e .. ieri ... all'accensione del frigo a Gas ... è partito il piezoelettrico!! Ha cominciato a scintillare velocissimo anzichè con la solita cadenza .. fino a fermarsi del tutto. Suggerimenti?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi