Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
24/05/2011 21:59 #67060 da ea
Risposta da ea al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Syncromat ha scritto:

El_Ventu ha scritto: Non sono tanto cittadino da sentirmi in dovere di chiamare le cose con un nome diverso da quello che hanno, una cazzata è una cazzata, e se uno non sa le cose e le vuol spiegare per me fa meglio a fare silenzio.
Cosa avrei dovuto scrivere secondo voi?
"Acciderba, hai espresso argomentazioni basandoti su una presunzione di conoscenza che ti ha portato a trarre erronee conclusioni?".
Faccio prima a dire che è una cazzata, il succo è quello, non sono un politico e non faccio giri di parole se non quando ho intenzione di intortare qualcuno...


Non c'è nessun bisogno di fare lo spiritoso.
Non ti ho chiesto di esprimerti come un poeta: solo di rispettare gli altri, i loro pareri e punti di vista, anche se oggettivamente inesatti.
Sicuro di non esserti MAI espresso su un argomento che non padroneggiavi al 100%?

Alla base della convivenza civile c'è il dialogo e la capacità di ascoltare gli altri.
Dissentire è sacrosanto, voler correggere è lecito; tappare la bocca all'interlocutore, no.
Non c'entra essere "cittadini" o "politici": i termini che usi sono lo specchio di quello che sei: si può benissimo parlare diretto senza risultare sgradevoli.
Dire a uno: "hai detto una cazzata: se non sai le cose stai zitto" è presuntuoso e maleducato.

Come vedi anche io non uso giri di parole.


Sante e sagge parole, sarei voluto intervenire io ma non ho orato in quanto non sono moderatore...

@gasago, complimenti per l'impegno e il coraggio che hai dimostrato, tutti vorremmo farlo ma quadi nessuno osa, vuoi per il tempo, vuoi per i mezzi a disposizione ecc...

.. Chissa che soddisfazione il primo giro!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 22:04 #67061 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
e la vaschetta del servosterzo, se devi cambiare LDA non seve levare niente, ma solamente LDA stessa. GASGO corri un po cosi, fai un 1500km vedi come va e dai sopratutto il tempo che si adattino le fasce, poi magari un quarto di giro alla pompa se e troppo chiusa lo si puo dare, senza esagerare al limite della fumosita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/05/2011 00:19 #67078 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grazie a tutti del sostegno e dei complimenti ... in effetti per quanto sia un appassionato del fai da te non mi sarei azzardato ad aprire un motore se non fosse stato per la sicurezza e la totale disponibilità dell'amico Adriano con il quale ho già condiviso altri "azzardi" bricoleuristici. A questa si è aggiunta una stanza in campagna vicino a casa mia che mio suocero ci ha messo a disposizione per farla diventare un'officina, il fatto che il meccanico mi aveva prospettato cifre iperboliche tanto da farmi pensare se non convenisse piuttosto svendere il Gino (cosa inaccettablie), la "necessità" di imparare un pò sul campo il funzionamento di un turbodiesel che deve far parte del bagaglio di un buon viaggiatore, la certezza che qui sul forum avrei trovato i dati e gli aiuti necessari e infine la sottile vena di follia che mi accompagna nella maggior parte delle cose che faccio .... che poi alla fine è quella voglia di "fare i balocchi" che nonostante il tempo zero mi è rimasta quasi invariata da quando ero bambino!!!
Per rispondere ai quesiti vari:
i trucchetti di Giusvald per l'aria nel circuito del gasolio consistevano nell'allentare le cannette di un paio di iniettori in modo che mentre girava il motore con il motorino di avviamento la pompa di iniezione spingesse via l'aria dal circuito. Ho riattaccato le cannette quando ha cominciato ad arrivare gasolio. Il problema è che non si innescava il carburante dal serbatoio ... non arrivava gasolio al filtro, ma probabilmente era perchè si era svuotato molto, il furgone era molto inclinato in avanti e con poco gasolio nel serbatoio. Per ovviare abbiamo fatto arrivare il gasolio per caduta alla pompa di ineizione per vedere se almeno partiva .... e così è stato anche se senza la spinta della pompa non restava aceso. Poi ho rimesso gasolio che avevo in una tanica ed il ragazzo ha cominciato funzionare .. con fatica e una marea di fumo!!!!

Il primo giro sì .. è stato davvero emozionante .... molta preoccupazione perchè non reggendo il minimo avevamo messo una dado sulla vite per alzarlo un pò, solo che in 2 - 3 casi il dado girava con le vibrazioni ed il minimo si alzava fino a 3000 giri ..... siccome ho già provato la terribile esperienza dell'autocombustione in autostrada me la sono fatta sotto!!! :asd:
Tolto il dado sono partito con sbuffi di fumo bianco .. con tutti i sensi al massimo per sentire ogni variazione di motore ... poi ... facendolo girare tutte el schifezze si sono ripulite ed ha cominciato ad andar bene. :smile:

Oggi non l'ho mosso perchè ormai aspetto il raccordo in plastica .... come suggerisce Giusvald proverò a girarci un pò e vedere come si comporta. Terrò d'occhio la LDA cercando di far guidare mia moglie.
Nella lunghissima lista di pezzi acquistati mi sono dimenticato del filtro olio .. e ora c'è ancora su quello vecchio con tutte le morchie che probabilmente c'erano!!! So che non ve lo dovevo dire!!! :asd: Anche per quello non ci voglio girare finchè non lo cambio. L'olio poi ho intenzione di sostituirlo di nuovo tutto dopo un migliaio di km.

Nei lavori ci siamo accorti che il funzionamento così "ruvido" del mio acceleratore dipendeva da una piega che il cavo faceva su una flangia del cambio ..... fin dall'inizio lamentavo quel problema e ora il pedale è morbido e docile come mai stato!!!

La vaschetta che dice BatDog è quella del servosterzo ... quello che voglio chiedere agli esperti è: come mai quando faccio manovra tutto sotto sterzo sento un cigolio come di cinghia che slitta??? Lo ha sempre fatto ......

A questo punto anche se non è mia abitudine fotografare persone voglio postare un paio di documenti inequivocabili ... Adriano alle prese con i collettori di scarico e io che con soddisfazione avvito i bulloni di testa ...... in modo che quando l'alzahimer (dove va l'h???) mi colpirà del tutto possa almeno rivedermi!!! :roftl:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 07:05 #67081 da Vic
Risposta da Vic al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
...e con ammirata invidia: bravissimi!!! :applausi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 09:26 #67088 da cice
Risposta da cice al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
[blockquote]La vaschetta che dice BatDog è quella del servosterzo ... quello che voglio chiedere agli esperti è: come mai quando faccio manovra tutto sotto sterzo sento un cigolio come di cinghia che slitta??? Lo ha sempre fatto ......[/blockquote]

anche a me con il servosterzo, sotto sterzo fischia che è un amore, sempre fatto..
come si rimedia?

Complimenti e che soddisfazione!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 09:38 #67090 da AntoeBetta
Risposta da AntoeBetta al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Super complimenti per l'ottimo lavoro!!

...quando avrò da chiedere consigli sul motore verrò a bussarvi alla porta!!
:D

T3 "Rusta'Van" Club Joker 1.6 TD - Classe '85
:hippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 10:18 #67094 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Per il servosterzo meglio non portarlo a fine corsa, lo fanno tutte le idroguide quel rumore. Addirittura su alcuni mezzi il portarlo a fine corsa produce delle vibrazioni al volante.
Quindi se si può fare una manovra in più, che preserva anche le testine di sterzo.
Complimenti per il lavoro e per la pulizia, il motore sembra nuovo!
Forza ed ora macina un po' di chilometri che questi mezzi soffrono a stare fermi...
Un slauto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 12:37 #67115 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
belle le foto,bravo bravo bel lavoro. anzi bravi entrambi.
adesso ancora 200.000km....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 18:58 #67211 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Syncromat ha scritto:

El_Ventu ha scritto: Non sono tanto cittadino da sentirmi in dovere di chiamare le cose con un nome diverso da quello che hanno, una cazzata è una cazzata, e se uno non sa le cose e le vuol spiegare per me fa meglio a fare silenzio.
Cosa avrei dovuto scrivere secondo voi?
"Acciderba, hai espresso argomentazioni basandoti su una presunzione di conoscenza che ti ha portato a trarre erronee conclusioni?".
Faccio prima a dire che è una cazzata, il succo è quello, non sono un politico e non faccio giri di parole se non quando ho intenzione di intortare qualcuno...


Non c'è nessun bisogno di fare lo spiritoso.
Non ti ho chiesto di esprimerti come un poeta: solo di rispettare gli altri, i loro pareri e punti di vista, anche se oggettivamente inesatti.
Sicuro di non esserti MAI espresso su un argomento che non padroneggiavi al 100%?

Alla base della convivenza civile c'è il dialogo e la capacità di ascoltare gli altri.
Dissentire è sacrosanto, voler correggere è lecito; tappare la bocca all'interlocutore, no.
Non c'entra essere "cittadini" o "politici": i termini che usi sono lo specchio di quello che sei: si può benissimo parlare diretto senza risultare sgradevoli.
Dire a uno: "hai detto una cazzata: se non sai le cose stai zitto" è presuntuoso e maleducato.

Come vedi anche io non uso giri di parole.

Ascolta, io non ho l'intenzione di tappare la bocca a nessuno, ci mancherebbe, quella è prerogativa dei nostalgici del ventennio, e io non lo sono affatto (anzi...).
Io ho detto solo che se uno non sa, dovrebbe far silenzio...altrimenti spara cazzate...capita anche a me, magari, non lo metto in dubbio.
Ma se mi capita e me lo si fa notare, mica me la prendo.
Ma prima mi si dice in pratica che i motori fiat son delle ciofeche, e poi che i Sofim son francesi, che devo dire?
Dire che si tratta di cazzate non mi pare voler tappare la bocca, mi pare dissenso...e le cazzate di solito le dice chi non sa di che parla.
Io sull'argomento son ferratino, ho aperto (e richiuso, con successo) tutti e due i motori di cui parlo, li conosco abbastanza bene per dire che non hanno molto da invidiare ai VW...

E non mi pare di aver scritto "hai detto una cazzata: se non sai le cose stai zitto", ma precisamente "Guarda, mi piace leggere cazzate simili" e "Per favore, non parlare di ciò che non conosci".
Magari non son frasi precisamente consone per le regole della netiquette, ma mi sembrano alquanto meno pesanti di quella che mi hai attribuito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 19:03 #67212 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

CaravelleC ha scritto: Per il servosterzo meglio non portarlo a fine corsa, lo fanno tutte le idroguide quel rumore. Addirittura su alcuni mezzi il portarlo a fine corsa produce delle vibrazioni al volante.
Un slauto

A seconda del punto in cui prende il moto la pompa, capitano anche danno più gravi...vedasi alcuni tra i (ormai soliti) sofim montati su ducato e daily turbo ID, dove la pompa è sulla distribuzione, e in alcuni casi (temperatura fredda, olio servo sporco, valvola sovrapressione pompa parzialmente otturata e distribuzione lasca) capita che manovrando al minimo la distribuzione salti, di solito poco (1dente o due) senza causare danni...altre volte per una manovra c'è da rifare tutto...
Credo sul 1.6 VW la pompa sia montata sulla cinghia degli ausiliari però, vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 21:19 #67233 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
el_ventu... non me la sono mica presa figurati, tanto lo sanno tutto che i fiat diesel sono picconi e che la SOFIM e un italo francese, che non e del tutto italiana come non lo e del tutto francese, il fatto e che come per esempio la gente in questo forum legge di termostati da 95 gradi come ben hai specificato tu il perche, ma il fatto e che tu non hai detto una stupidata, anzi ma il motore diesel visto dal punto di vista teorico, si discosta da quello pratico, percio quello che voglio dire e che la gente in questo forum ha piu bisogno di informazioni pratiche che non teoriche, che questi 1600 diesel o turbo che siano, non li usano per sentirli in moto in camera, ma per correre per strada, percio sencondo me e meglio un termostato da 80 gradi che in teoria non andra bene ma che nelle salite in agosto gli aiuta mloto di piu. tutto abbiamo moòlto da imparare, come tu ora sai che il 1600 turbodiesel gia all epoca aveva una valvola di scarico per la sovrapressione, e io magari domani imparero qualcosa da te.
ciao stammi bene e W IL DIESEL.....sempre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2011 21:35 #67235 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
la pompa servosterzo prende il moto dalla cinghia servizi, se stride fine corsa potrebbe essere la tensione della cinghia lasca, allentare con la 13 le viti che bloccano la pompa al supporto, con chiave da 22, per tirare la cinghia, di solito con 2 dita, ruotare la cinghia di 90gradi al massimo per valutare la tensione, va piu tesa di quella del alternatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2011 09:21 #67249 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

El_Ventu ha scritto:

Syncromat ha scritto:

El_Ventu ha scritto: Non sono tanto cittadino da sentirmi in dovere di chiamare le cose con un nome diverso da quello che hanno, una cazzata è una cazzata, e se uno non sa le cose e le vuol spiegare per me fa meglio a fare silenzio.
Cosa avrei dovuto scrivere secondo voi?
"Acciderba, hai espresso argomentazioni basandoti su una presunzione di conoscenza che ti ha portato a trarre erronee conclusioni?".
Faccio prima a dire che è una cazzata, il succo è quello, non sono un politico e non faccio giri di parole se non quando ho intenzione di intortare qualcuno...


Non c'è nessun bisogno di fare lo spiritoso.
Non ti ho chiesto di esprimerti come un poeta: solo di rispettare gli altri, i loro pareri e punti di vista, anche se oggettivamente inesatti.
Sicuro di non esserti MAI espresso su un argomento che non padroneggiavi al 100%?

Alla base della convivenza civile c'è il dialogo e la capacità di ascoltare gli altri.
Dissentire è sacrosanto, voler correggere è lecito; tappare la bocca all'interlocutore, no.
Non c'entra essere "cittadini" o "politici": i termini che usi sono lo specchio di quello che sei: si può benissimo parlare diretto senza risultare sgradevoli.
Dire a uno: "hai detto una cazzata: se non sai le cose stai zitto" è presuntuoso e maleducato.

Come vedi anche io non uso giri di parole.

Ascolta, io non ho l'intenzione di tappare la bocca a nessuno, ci mancherebbe, quella è prerogativa dei nostalgici del ventennio, e io non lo sono affatto (anzi...).
Io ho detto solo che se uno non sa, dovrebbe far silenzio...altrimenti spara cazzate...capita anche a me, magari, non lo metto in dubbio.
Ma se mi capita e me lo si fa notare, mica me la prendo.
Ma prima mi si dice in pratica che i motori fiat son delle ciofeche, e poi che i Sofim son francesi, che devo dire?
Dire che si tratta di cazzate non mi pare voler tappare la bocca, mi pare dissenso...e le cazzate di solito le dice chi non sa di che parla.
Io sull'argomento son ferratino, ho aperto (e richiuso, con successo) tutti e due i motori di cui parlo, li conosco abbastanza bene per dire che non hanno molto da invidiare ai VW...

E non mi pare di aver scritto "hai detto una cazzata: se non sai le cose stai zitto", ma precisamente "Guarda, mi piace leggere cazzate simili" e "Per favore, non parlare di ciò che non conosci".
Magari non son frasi precisamente consone per le regole della netiquette, ma mi sembrano alquanto meno pesanti di quella che mi hai attribuito.


Ok ci siamo spiegati, mi pare..
Il nostro comune parere dissente un po' dal tuo ("Nostro" non è un pluralia maiestatis da Mago Otelma: intendo noi amministratori di 'sto foro): riteniamo che dal momento che questo non è un forum specializzato, si possa parlare ANCHE di argomenti che non si conoscono a fondo, MAGARI rischiando di "sparar cazzate", ben disposti ad accettare le correzioni che qualcuno più esperto potrebbe apportare.
Tutti qui sono abilitati a dare pareri e consigli, non solo chi per passione o professione conosce a fondo l'argomento.
Questa è la linea del Forum.

Il fatto poi che esistano persone come te in grado di approfondire ed anche correggere, se necessario, è solo una ricchezza e ti esorto a continuare (concentrandoti sui VW però, e un po' meno su quelle ciofeche di motori francesi che nonostante tutto escono ancora dagli stabilimenti FPT :ghgh:)
Poi magari un giorno ci incontreremo e ti dirò che di FPT qualcosa so anche io...

Sui termini da usare poi mi pare ci sia accordo: la cosidetta "netiquette" non è una pippa sterile, serve ad evitare che i toni si infiammino ogni due per tre, costringendo a richiami e ban nei casi estremi.

In Giusvald hai trovato una persona ragionevole, ma è già capitato che per un "dici cazzate" o un "non parlare se non sai" (id: "stai zitto"... o no?) o un "mi stanno sulle palle quelli come te.." (NON l'hai detto tu! E' un esempio..), l'altro se la sia presa molto male, e la discussione si sia trasformata in un escalation di offese.
Se non ne trovi traccia, è perchè di norma stoppiamo 'ste frescate sul nascere.

poi senti: dici che non ami i giri di parole (caratteristica apprezzabile) quindi non farmi sottigliezze "da politico cittadino" :asd: : "leggo con piacere una tua cazzata" oppure "hai detto una cazzata" non mi sembrano così dissimili...

Spero di averti risposto in modo convincente: se sono cazzate, dimmelo in MP: qui continuiamo a parlare della insana mania di ricostruire ad oltranza quell'orrendo cesso spompato del JX.
ciao!
M.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2011 20:31 #67281 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

giusvald ha scritto: el_ventu... non me la sono mica presa figurati, tanto lo sanno tutto che i fiat diesel sono picconi e che la SOFIM e un italo francese, che non e del tutto italiana come non lo e del tutto francese, il fatto e che come per esempio la gente in questo forum legge di termostati da 95 gradi come ben hai specificato tu il perche, ma il fatto e che tu non hai detto una stupidata, anzi ma il motore diesel visto dal punto di vista teorico, si discosta da quello pratico, percio quello che voglio dire e che la gente in questo forum ha piu bisogno di informazioni pratiche che non teoriche, che questi 1600 diesel o turbo che siano, non li usano per sentirli in moto in camera, ma per correre per strada, percio sencondo me e meglio un termostato da 80 gradi che in teoria non andra bene ma che nelle salite in agosto gli aiuta mloto di piu. tutto abbiamo moòlto da imparare, come tu ora sai che il 1600 turbodiesel gia all epoca aveva una valvola di scarico per la sovrapressione, e io magari domani imparero qualcosa da te.
ciao stammi bene e W IL DIESEL.....sempre.

La componente francese di sofim ha venduto le sue azioni all'inizio dell'avventura, ergo per quanto mi compete sono italiani da tempo...tanto che già sui "ducato" 280 quelli marchiati Peugeot, Citroen e Talbot montavano (quasi sempre) motori CRD, di origine Citroen o Peugeot (non ricordo)...che per chi li conosce son quelli con coperchio valvole in lamiera nera e pompa d'iniezione verso l'abitacolo, mentrei l sofim ha coprimotore in plastica, coperchio in lega leggera e pompa iniezione verso la calandra.

Il discorso del termostato da 95° è legato solo al discorso del rendimento.

Gasgo ha scritto "[...]cos'altro che possa fare o far fare per ottimizzare al massimo il rendimento del motore?", io ho tirato fuori il discorso del termostato, che è un lavoro che renderebbe il mezzo scarsamente sfruttabile, solo per sottolineare la differenza tra rendimento (rapporto tra energia entrante nel ciclo e energia meccanica resa alle ruote) e potenza.
Mi pare di averlo spiegato più che chiaramente (Per ottmizzare il rendimento dovresti lasciarlo così o metterci un termostato che apre a 95°, per ottimizzare la potenza (a discapito del rendimento, che è il rapporto tra energia entrante nel ciclo e resa meccanicamente) puoi anticipare leggermente l'iniezione e lo scarico (il turbo entra in pressione un filo prima), e spostare le regolazioni dalla filosofia originale (avere abbastanza aria da bruciare tutto il gasolio) verso la filosofia di chi vuole potenza, ergo avere abbastanza gasolio da bruciare tutta l'aria.)

Ho solo cercato di far capire ad un profano che se cerca potenza, non deve parlare di rendimento, è un termine improprio e non vedo perchè usarlo a casaccio.

Se vuoi più birra quando acceleri, il rendimento te lo devi dimenticare, non devi guardare troppo negli specchietti, soprattutto di notte con auto che ti puntano i fari da dietro e soprattutto devi mettere in conto che tra un pieno e l'altro farai meno km.

Con un motore che lavora caldo invece, il salto di temperatura tra motore e combustione è minore, e quindi minore è lo scambio termico...e quindi maggiore è il rendimento.
Poi tiri, arrivi a 110°, in alcuni punti oltre, la testa si crepa e via...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/05/2011 00:41 #67299 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
UFFA!!! avevo scritto una risposta lunga ed appropriata ma ultimamente questo sito non tiene più "a mente" il mio log-in e quando mando l'invio perdo tutto!!! Ora non ho tempo e voglia di riscrivere tutto!
E' cambiato qualcosa o c'è qualcosa che devo sapere/fare???

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.501 secondi