Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
20/06/2011 11:27 #68615 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Lourdes? :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/06/2011 11:35 #68619 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Bastardo!!!!!:nervoso:
Mi sa che il Gino se l'è presa che l'ho tenuto troppo fermo da più di un anno ..... d'altra parte però era anche colpa sua!!! :sisi:
Sarà mica geloso della Brindellona??

Chiederò agli amministratori se il prossimo raduno si organizza chessò .. a Fatima!!! :muro:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2011 20:17 #68659 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Per il frigo........lo smonti e sostituisci il piezo.....non ce altro da fare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2011 15:54 #71195 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Un pò all'ultimo tuffo, ma volevo dare un aggiornamento sulla situazione a distanza di 2000 km dal lavoro al motore, anche in virtù dei tanti vostri suggerimenti. :smile:
L'intervento credo di averlo concluso la settimana scorsa quando ho seguito ancora i suggerimenti di Giusvald e del mio meccanico ruotando di un altro millimetro la pompa iniezione in anticipo.
Adesso il motore anche nelle mattine più fresche parte senza arricchitore (già da prima ma balbettava ancora un minimo con una piccola nuvoletta bianchiccia) e senza dare gas .... parte al primo colpo che quasi dà un brivido di piacere !!!! :asd:
L'ultima perditina di olio da sopra la turbina dipendeva dal niples conico della cannetta che porta olio, anche serrando tanto non smetteva e su un sito tedesco abbiamo ricomprato la cannetta che in Italia non si trova più!! Il prezzo da noi sarebbe stato di 88 euro + IVA ... in Germania 22,50!!!!!!!!!!
Adesso ha finalmente smesso di perdere olio ........... dal motore!!!! :cry:
Sì perchè in realtà adesso c'è una perditina dal cambio ..... che rabbia, pur riserrando i bulloni del coperchio posteriore continua a trasudare!!!!
CONCLUSIONI: il motore gira molto bene, ha un buono spunto e la regolazione dell'anticipo fa veramente miracoli!!! Il consumo di carburante è modesto, adesso faccio sempre più di 10,5 km/l .... nella guida "da vacanza" arrivo anche a 12!!!!!!!!
Purtroppo mi ha lasciato il contakm e attualmente mi devo arrangiare con il navigatore!!!
Per sicurezza abbiamo installato l'iterruttore per l'accensione della ventola in manuale alla velocità maggiore .... non servirà ... però adesso c'è!!!!!
A differenza di prima non ha consumato più un goccio di acqua.

Situazione OLIO ... per la quale volevo una vostra opinione .... mentre in questo primo mese la spia dell'olio rimaneva sempre spenta dall'accensione in poi, da qualche giorno ha iniziato ad accendersi quando sono fermo al minimo .... ma lo fa solo a motore già un pò caldo, e smette appena do un pò di gas. Se non ricordo male è una cosa comune a tutti ..... però chiedo a voi conferma. La cosa strana è che finora non lo aveva fatto. La pompa olio è nuova, l'olio al massimo ..... :?:

Mi sto ormai apprestando a partire, domenica popmeriggio ho il traghetto per la Corsica e spero che il Gino si comporti a dovere!!!
Un saluto a tutti e buone vacanze! :wink:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2011 17:50 #71209 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
la spia olio dipende dallo stato delll'interruttore, del regime del minimo (ritoccando la fase potrebbe essere calato...) e ovviamente della pressione (da misurare)

buone vacanze
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2011 19:22 #71218 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
per la spia dell olio assicurati di non avere il m inimo troppo basso, deve stare attorno o adirittura a 900 giri, altrimenti quando olio e molto caldo la pompa se gira troppo poco non ce la fa a portare la pressione al minimo a 0,5 bar. se e vecchio cambia l interuttore di pressione sulla testa, come gia suggerito, se poi persiste alza il minimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2011 08:35 #71256 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Il bulbo sulla testa l'ho già cambiato .... è nuovo e ben funzionante. Il minimo però in effetti, dallo strumento, risulta sugli 800 giri e appena faccio salire a 900 smette ........ e, visto che mi ci fate pensare, mi pare che abbia iniziato proprio da quando abbiamo ritoccato l'anticipo ... come sempre siete precisi e puntuali .... un abbraccio!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2011 00:42 #72168 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Tornato da un paio di giorni dalla Corsica, non ho fatto molti chilometri (circa 750) ma ben due salite fino a quota 1470 mt. ed il Gino si è comportato benissimo!! Mai l'acqua in sopratemperatura. I consumi di carburante sono bassissimi, grazie anche ad una andatura da vacanza relax, dal calcolo ho fatto quasi 15 km/lt!!!!
Consumo acqua zero assoluto, consumo olio ancora un pò più del normale credo, ho rabboccato circa 250 gr.
La spinta in salita è stata egregia, tiene benissimo i bassi giri anche se ancora persiste il problema della pressione olio. Nonostante pompa e bulbo nuovi al minimo il contagiri segna 800, a motore freddo la spia non si accende, ma a caldo devo portare il motore a 900 e se molto caldo quasi a 1000 giri per vederla spengere.
Al più presto devo eseguire un cambio olio poichè quello messo non era il migliore dato che avevo già programmato un cambio ravvicinato per via dei lavori al motore.
Immancabilmente l'ho portato anche al Desert des Agriates dove l'ho sottoposto ai 12 km di pista che mi pare peggiorata notevolmente .. eccolo mentre si disimpegna in una salita con brutti sassi affioranti!!!
Presto dovrò anche riserrare i bulloni testa .... ma il "ragazzo" mi sta dando soddisfazione evidenziando che i lavori fatti hanno riportato in vita il motore!
Saluti a tutti!!!


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2011 18:51 #72381 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grandissimo Gasgo!! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2011 09:30 #72533 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
:smile:
Grazie SyncroDan :wink: ...... mi prudevano le mani con tutte quelle varianti "hard" ..... anzi, visto che ci sei volevo tu mi togliessi un dubbio.
Ho visto che nei dossi o con sassi molto pronunciati si sfrega abbastanza facilmente la vasca dello scarico acqua, (senza contare che lì vicino c'è anche il quadro comandi e la bombola del gas) i Syncro hanno adottato un montaggio differente o è uguale ai nostri? :?:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2011 09:51 #72534 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: mi prudevano le mani con tutte quelle varianti "hard" .....

:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Immagino...............

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Gasgo ha scritto: i Syncro hanno adottato un montaggio differente o è uguale ai nostri? :?:

Il mio nasce Caravelle, sotto non ho un bel niente, per fortuna!!
Penso che altrimenti avrei già prima sfasciato, poi eliminato tutto (bombolone, scarico acque grigie, .... )!! :ghgh:
(anche se ho qualche idea strana (e sottile) da realizzare forse nei prossimi anni.... che però non sporge sotto la carrozzeria...... inox!)

Tuttavia, guardando foto come questa (che ritrae il 16" di Michael) o questa (che ritrae il Devil del capo :ghgh: ) mi vien da pensare che non vi siano differenze tra 2wd e 4wd.

Tuttavia non so dirti con precisione se il serbatoio delle acque grigie è più basso della protezione dell'albero.
Ad occhio dovrebbero esser lì lì, ma aspettiamo che passi di qua qualche joker syncro a conferma.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2011 09:51 #72535 da ea
Risposta da ea al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
..io non ho un westfalia originale, quindi non sono sicuro, ma credo che tra il due e il quattrovudi, non ci sia differenza,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2011 10:00 #72536 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: :smile:
Grazie SyncroDan :wink: ...... mi prudevano le mani con tutte quelle varianti "hard" ..... anzi, visto che ci sei volevo tu mi togliessi un dubbio.
Ho visto che nei dossi o con sassi molto pronunciati si sfrega abbastanza facilmente la vasca dello scarico acqua, (senza contare che lì vicino c'è anche il quadro comandi e la bombola del gas) i Syncro hanno adottato un montaggio differente o è uguale ai nostri? :?:


Confermo, i Syncro hanno la stessa bombola e lo stesso serbatoio acque grigie del 2x4, e montati nella stessa posizione.

Però, anche i Syncro 14" standard senza alcun kit di rialzo e gomme 185/80R14 sono comunque già di loro più alti del 2x4, e quindi dovrebbero rischiare meno di toccare per terra... anche se in Cirimilla qualche sfregata sulla fangazza la bombola se l'è presa, come anche le protezioni del differenziale anteriore, a giudicare da questa foto...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2011 10:05 #72537 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: [...] a motore freddo la spia non si accende, ma a caldo devo portare il motore a 900 e se molto caldo quasi a 1000 giri per vederla spengere.
Al più presto devo eseguire un cambio olio poichè quello messo non era il migliore dato che avevo già programmato un cambio ravvicinato per via dei lavori al motore. [...]


Da quel che so, può darsi anche che la colpa sia di un olio troppo "fine", che quando si scalda diventa troppo fluido per i gusti dei nostri motori.
Metti quello raccomandato (con dei numeri e delle lettere che potrebbero essere tra 40 W 15 10, scelte e messe in un qualche ordine che al mio neurone infiammato e gonfio non riesce assolutamente memorizzare...) e vedrai che probabilmente passa :wink:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/08/2011 09:09 #72652 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ha ha ha .......povero neurone!!! :smile: giustissimo Ulisse, sono giunto alla stessa conclusione proprio per la differenza che vedo tra freddo e caldo ... infatti mi sto apprestando al cambio.

Per il 4WD .... mi preoccupa un pò la posizione di quei servizi perchè nella tecnica di guida in fuoristrada si preferisce affrontare eventuali sassi o radici affioranti passandoci sopra con le ruote proprio per preservare differenziali e tiranterie di sterzo. Come saprete alcuni fuoristrada hanno per questo i differenziali decentrati proprio perchè è meno facile urtarli.
Avere questi aggeggi così delicati e sporgenti sotto il fianco impedisce di affrontare senza danni alcuni passaggini critici ma superabili ......
:cry: io su un sasso neanche tanto maligno ho limato il tubo di uscita delle acque grige ... bastava un niente per rompere la vasca!! Vero è che il 2WD è basserrimo ......

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.489 secondi