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Cambio testa e pistoni self made [JX]
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Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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ero partito con l'idea di cambiare testata , ma alla fine seguendo i vostri consigli sull altro topic ''sostituzione testata'' ho deciso di intervenire anche sul monoblocco(anche perchè il pompista che revisionò la pompa mi aveva parlato di bassa compressione).
2 precamere della testa hanno un piccolissimo crepo oltre ai 4 crepi tra valvola e valvola, due passaggi del refrigerante vicino alla sede della guarnizione di testa/pistone si stavano corrodendo (questione di mm)
Oggi sono riuscito a smontare la coppa dell'olio e ad estrarre (con molta semplicità) 2 pistoni su 4. poi per mancanza di luce e tempo(sto lavorando in parcheggio
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Ad un esame visivo,prima di estrarre i pistoni ho notato tracce d'olio sui cilindri.
tubo recupero vapori imbrattato
sul cielo dei pistoni cera molto materiale incombusto,e dove le fasce non arrivano c'è un anello di patina bello nero .
Dopo l'estrazione e la pulizia ho notato alcune rigature leggere sui cilindri...a questo punto non saprei proprio come muovermi, non penso che cambiando solo fasce e bronzine risolvo il problema della compressione, giusto? Ma non ho nemmeno migliaia di euro da investire al momento. Aveno gia dovuto revisionare pompa iniezione e turbina(che aveva la wastgate bloccata , non oso immaginare che pressioni entravano in camera di scoppio.....)
olio ne mangiava poco fino a quando , dopo un viaggio di molti km ,arrivato all'ultima salita a 5 km da casa, fumatona e prestazioni da caldo davvero scarse, e a volte girava a 3 per poi riprendere a 4, da li accensioni difficoltose e fumate bianche da freddo, borbotti ecc ecc .
le bronzine sogno segnate, è normale?coppa dell'olio bella pulita, senza morchie...filtro dell'olio sporco invece...uso motul 15-40 minerale perchè con il 10-40 da molto caldo ,anni fa mi si accendeva la spia ed il meccanico mi aveva cosigliato un olio più denso...
sui pistoni c'è scritto 76,98
attendo consigli
grazie
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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- Derex
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Sicuramente, con olio piu' denso non risolvi il problema....in queste condizioni presto si sarebbe accesa la spia della pressione dell'olio e saresti rimasto a piedi...
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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saluti
Pier
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Se vendo singolarmente i pezzi faccio prima ahahahhaha
Comunque per fare il lavoro son capace..ma.mi mancano gli attrezzi per rettificare i cilindri ...mannaggia....
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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- Caio
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alla fine forse sono riuscito nell'impresa , dopo un centinaio di km il furgo sembra andare bene. Non ha mangiato'olio, acqua ok , finalmente il motore spinge, parte subito per adesso non scalda e riesco a fare una salita senza creare colonne interminabili ed affumicare i ciclisti...
l'unica cosa e' che a motore freddo, se non tiro la leva dell'anticipo fumacchia, se la tiro per un minuto e poi la tolgo, tutto a posto.
Devo ancora regolare la pompa con il comparatore. Va portata a 0.92/0.97 giusto?
qualche consiglio , accortezza da seguire? tipo rodaggio, velocità, controlli da fare?
alla fine ho sostituito:
Testa completa (crepata vicino la precamera)
Pompa olio
fasce
bronzine di biella
filtri vari
un iniettore
spazzolato i cilindri
la rogna e rimontare i collettori scarico ed aspirazione...bisogna stare molto attenti che se poi sfiata il turbo, il furgo non rende e per poco stavo impazzendo...poi ho trovato la causa sulla guarnizione collettore aspirazione . Adesso ''tira'' che è un piacere
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sicuramente si poteva farre di più ma o questo o lo sfassciacarrozze...
di più non potevo permettermi, spero di potermelo godere ancora per un po' così come'è
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Altra domanda, come faccio a regolare bene la quantità di gasolio? se svito diminuisco e se avvito aumento?
Grazie a tutti per i preziosi consigli che trovo su questo forum
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ho un furgo nuovo. Niente consumi di olio,niente consumi di acqua, il motore non scalda,vivo in montagna quindi devo fare sali e scendi in continuazione.
in salita non ho mai avuto tanta spinta così e corre pure tanto 😁...
Ho solo un manicotto dell' acqua che perde del liquido sulla fascetta 😭 e una piccola perdita di olio dal coperchio punterie...
Che soddisfazione ragazzi
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Contento tu abbia risolto e sia soddisfatto.
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- Capitan Barbox
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