Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
30/06/2022 08:31 #158122 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ciao, alla fine sei riuscito a cambiare fasce e bronzine con motore montato senza buca?

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2022 12:39 #158123 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ho visto ora la data dell ultimo commento ahahahhw

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2022 22:51 #158125 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
rispolvero il topic.
ero partito con l'idea di cambiare testata , ma alla fine seguendo i vostri consigli sull altro topic ''sostituzione testata'' ho deciso di intervenire anche sul monoblocco(anche perchè il pompista che revisionò la pompa mi aveva parlato di bassa compressione).
2 precamere della testa hanno un piccolissimo crepo oltre ai 4 crepi tra valvola e valvola, due passaggi del refrigerante vicino alla sede della guarnizione di testa/pistone si stavano corrodendo (questione di mm)
Oggi sono riuscito a smontare la coppa dell'olio e ad estrarre (con molta semplicità) 2 pistoni su 4. poi per mancanza di luce e tempo(sto lavorando in parcheggio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) rincomincio domani.
Ad un esame visivo,prima di estrarre i pistoni ho notato tracce d'olio sui cilindri.
tubo recupero vapori imbrattato
sul cielo dei pistoni cera molto materiale incombusto,e dove le fasce non arrivano c'è un anello di patina bello nero .
Dopo l'estrazione e la pulizia ho notato alcune rigature leggere sui cilindri...a questo punto non saprei proprio come muovermi, non penso che cambiando solo fasce e bronzine risolvo il problema della compressione, giusto? Ma non ho nemmeno migliaia di euro da investire al momento. Aveno gia dovuto revisionare pompa iniezione e turbina(che aveva la wastgate bloccata , non oso immaginare che pressioni entravano in camera di scoppio.....)
olio ne mangiava  poco fino a quando , dopo un viaggio di molti km ,arrivato all'ultima salita a 5 km da casa,  fumatona e prestazioni da caldo davvero scarse, e a volte girava a 3 per poi riprendere a 4, da li accensioni difficoltose e fumate bianche da freddo, borbotti ecc ecc .
le bronzine sogno segnate, è normale?coppa dell'olio bella pulita, senza morchie...filtro dell'olio sporco invece...uso motul 15-40 minerale perchè con il 10-40 da molto caldo ,anni fa mi si accendeva la spia ed il meccanico mi aveva cosigliato un olio più denso...

sui pistoni c'è scritto 76,98
attendo consigli :-)
grazie

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 10:17 #158126 da Derex
Risposta da Derex al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Come ho gia' detto, da quello che descrivi, il motore e' da rifare in toto...i cilindri vanno alesati, altrimenti, con le fasce elastiche nuovi non risolvi...secondo me, non e' un lavoro che si puo' fare in un parcheggio ma solo in una officina che sappia fare un lavoro di questa portata.....
Sicuramente, con olio piu' denso non risolvi il problema....in queste condizioni presto si sarebbe accesa la spia della pressione dell'olio e saresti rimasto a piedi...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 11:00 #158127 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ottimo..allora rottamo tutto 😁

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 11:01 #158128 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Al via le prenotazioni per PEZZI DI RICAMBIO

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 11:17 #158129 da Derex
Risposta da Derex al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Non sarei così drastico…. Un motore si rimette a posto senza grandi problemi…basta avere un meccanico che sappia quello che fa…se carrozzeria e interni sono decenti, vale la spesa…
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 11:31 #158130 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Comunque parcheggio di casa eh, no del centro commerciale. 🤣

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2022 12:18 #158131 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grazie derex, ma 5 anni fa misi un motore rigenerato e ho già speso abbastanza(per un motore che dopo 30000 km ha gli stessi problemi di quello che ne aveva 300.000). Speravo fosse un lavoro da poter fare da solo, sostituire fasce,pistoni ,spallore cilindri,pompa olio, bronzine e testa..ma se.devo rettificare anche i cilindri per quella cosa non ho l attrezzo giusto e portarlo in officina almeno 5000 euro partono tra testa e motore....vediamo un po' come posso prevedere .grazie mille

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2022 10:43 #158134 da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ciao Caio, io sono nella tua stessa situazione e sto valutando il motore rigenerato ... tanti soldi sì..ma troppe incognite aperte per fare tutto in casa e ora le rettifiche hanno prezzi folli. Tanto vale rimettersi sul pulito perchè sempre valido è il principio che più spende meno spende. E' che ci va dietro un pò tutto poi, cosa fai non dai un occhiata a turbina!? e pompa gasolio!? beh insomma dipende se poi hai tutto nuovo magari ne vale la pena!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2022 13:37 #158135 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Turbina nuova e pompa revisionata completamente....
Se vendo singolarmente i pezzi faccio prima ahahahhaha
Comunque per fare il lavoro son capace..ma.mi mancano gli attrezzi per rettificare i cilindri ...mannaggia....

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2022 22:19 #158469 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ciao ragazzi,
alla fine forse sono riuscito nell'impresa , dopo un centinaio di km il furgo sembra andare bene. Non ha mangiato'olio, acqua ok , finalmente il motore spinge, parte subito per adesso non scalda e riesco a fare una salita senza creare colonne interminabili ed affumicare i ciclisti...
l'unica cosa e' che a motore freddo, se non tiro la leva dell'anticipo fumacchia, se la tiro per un minuto e poi la tolgo, tutto a posto.
Devo ancora regolare la pompa con il comparatore. Va portata a 0.92/0.97 giusto?
qualche consiglio , accortezza da seguire? tipo rodaggio, velocità, controlli da fare?
alla fine ho sostituito:
Testa completa  (crepata vicino la precamera)
Pompa olio
fasce
bronzine di biella
filtri vari
un iniettore
spazzolato i cilindri

la rogna e rimontare i collettori scarico ed aspirazione...bisogna stare molto attenti che se poi sfiata il turbo, il furgo non rende e per poco stavo impazzendo...poi ho trovato la causa sulla guarnizione collettore aspirazione . Adesso ''tira'' che è un piacere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


sicuramente si poteva farre di più ma o questo o lo sfassciacarrozze...
di più non potevo permettermi,  spero di potermelo godere ancora per un po' così come'è

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Altra domanda, come faccio a regolare bene la quantità di gasolio? se svito diminuisco e se avvito aumento?

Grazie a tutti per i preziosi consigli che trovo su questo forum

 

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2022 12:20 #158541 da Caio
Risposta da Caio al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Resoconto dei primi 500 km:
ho un furgo nuovo. Niente consumi di olio,niente consumi di acqua, il motore non scalda,vivo in montagna quindi devo fare sali e scendi in continuazione.
in salita non ho mai avuto tanta spinta  così e corre pure tanto 😁...
Ho solo un manicotto dell' acqua che perde del liquido sulla fascetta 😭 e una piccola perdita di olio dal coperchio punterie...
Che soddisfazione ragazzi 
 

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/09/2022 14:31 #158542 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Eh! Gli ingegneri VW del tempo non era proprio tutti dei c****i.....
Contento tu abbia risolto e sia soddisfatto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2022 10:18 #158554 da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Bravissimo Caio! Dove hai trovato le fasce? Io le sto cercando per il mio JX set maggiorato da 0.5. Testa AMC?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi